26 De Sanctis: 6. Imbarazzante valutare un portiere che prende 3 gol, cercando sempre di essere attento nelle uscite. Mi sembra uno dei meno colpevoli della sconfitta.
16 Zuniga: 6. Finalmente a destra, cerca di spingere sempre in modo puntuale e a volte mette palloni in area con i tempi giusti (vedi 2 a 2). Sicuramente più a suo agio nel suo ruolo naturale, ma lascia troppo spazi dal suo lato nel secondo tempo a Castellini e Antonelli, che fanno sfracelli.
14 Campagnaro: 5. Alterna cose buone, specie tentando di trascinare la squadra nei momenti di difficoltà, a errori difensivi che agevolano la vittoria dei ducali. Non sa fare le diagonali, ritengo che sarebbe un ottimo mediano o esterno a centrocampo, ma come centrale prima lo togliamo da lì e meglio è!
2 Grava: 5,5. Un Grava così impreciso e disattento forse non lo avevo mai visto, certamente non quest'anno. Tante sbavature, sia in fase difensiva che in fase di appoggio.
28 Cannavaro: 5,5. Cerca di tenere in piedi la difesa azzurra ma soffre tantissimo sia contro Biabiani che contro Crespo. Ammonito e diffidato, salterà la trasferta di Bari.
11 Aronica: 5. Vedi Cannavaro per l'ammonizione. Cerca di offrire il solito equilibrio, ma dopo tanta inattività si nota una certa difficoltà a tenere il ritmo della partita e collabora con Campagnaro a smarrire gli equilibri difensivi sul lato sinistro azzurro, specie nel secondo tempo.
23 Gargano: 6. Pur con tanti errori fa il possibile e a volte l'impossibile, in fase difensiva e nel riproporre l'azione. Oggi il Napoli avrebbe avuto bisogno in mezzo al campo di uno come lui, ma con più qualità. Un simbolo, nel bene e nel male, di questa squadra.
5 Pazienza: 5,5. Buon primo tempo, in calo nella ripresa...e si spegne la luce.
17 Hamsik: 6. Ancora un gran gol, un discreto impegno...ma contribuisce alla leziosità della manovra azzurra. E' fuori ruolo!
7 Lavezzi: 5. Inizia con un grande assist, poi più passa il tempo e più il suo apporto alla squadra diventa involuto e confusionario. Continuo a vederlo fisicamente meno brillante e più affaticato che in passato.
27 Quagliarella: 4. Romeo può aver sbagliato quanto si vuole ma Fabio, che già sapeva di essere diffidato, sarebbe dovuto essere mooolto più attento! Un erore comportamentale gravissimo che vanifica un grande inizio partita. Ma anche lui, nonostante un gol e un assist, sparisce man mano come il Pocho e questa è una delle vere ragioni della sconfitta. Sia chiaro! Non lo considero un capro espiatorio, ma lui che è uno dei simboli della squadra avrebbe dovuto tenere i nervi più che saldi in un momento chiave della stagione azzurra.
18 Bogliacino: 5,5. Tre dita di polvere, buttato in campo per disperazione. Non giocava da una vita. Che si pretendeva da lui? Che salvasse ancora una volta il Napoli?
21 Cigarini: 6. Prova a dare qualità, ma ormai in campo c'era troppa confusione e lui non è riuscito a fare più di tanto.
9 Hoffer: s.v. Un paio di buoni appoggi, ma per lui vale il discorso di Bogliacino, con ancora meno minuti a disposizione per incidere.
All. Mazzarri: 4. Guidolin ha strabattuto tatticamente il nostro mister. Nel primo tempo il Napoli si trovava in una situazione tattica tutto sommato favorevole, con Zuniga alto che teneva basso Antonelli e il Parma che usciva con fatica. Nel secondo tempo Guidolin rivoluziona il modulo passando a un 4-4-2 con Castellini e Antonelli che capovolgono la situazione tattica...e Mazzarri non escogita nulla per ribaltare la situazione in quella e in altre zone nel campo. Nel finale perde la testa assieme a tutta la squadra. Il campionato gli presenta il conto per le "non scelte" fatte a gennaio, sia in entrata che in uscita (la famosa rosa di 18 giocatori in un campionato di 38 giornate che ha bisogno di rose comunque ampie, considerati infortuni e squalifiche, come già denunciavamo a dicembre).
Arbitro: Romeo: 6,5. Fino all'episodio di Quagliarella mi era tutto sommato piaciuto, con una a mio avviso abbastanza equa distribuzione dei cartellini. Va detto con onestà che Fabio (più esperto come calciatore di alto livello) non ha fatto nulla per aiutarlo. Per il resto non ho visto una particolare "ostilità" verso il Napoli che deve piangere la sconfitta per le proprie colpe e i propri limiti di organico e di qualità. In fin dei conti, vista la "sceneggiata" vergognosa di Fabio, non posso penalizzarlo, considerando che ha arbitrato con precisione e, cosa rara, con uniformità da una parte e dall'altra. Le proteste di Mazzarri, proprio oggi, sono vergognose, ingiustificate e inqualificabili.
Nessun commento:
Posta un commento