Nella settimana in cui il Napoli di De Laurentiis festeggia i 2.000 giorni di vita, appare una classifica estremamente significativa, elaborata in questi giorni dalla prestigiosa Delotte Consulting.
La classifica mette a confronto il fatturato di tutte le societa' calcistiche europee, classifica ovviamente dominata dal Real Madrid.
E il Napoli? Fino a qualche anno fa o non ve ne era traccia o la societa' azzurra era confinata in posizioni remote, tipo 180º posto!
E invece l'ultima svela una realta' importante e direi quasi clamorosa: il Napoli e' 6º in Italia e 28º in Europa, in entrambi i casi appena dietro alla Fiorentina.
Il risultato deve essere comunque definito straordinario, considerando che, a differenza della Fiorentina, il Napoli non puo' vantare al momento i corposi introiti che derivano dalla partecipazione alla Champions.
Dove potremmo arrivare dunque, entro due/tre anni, in questa classifica, ipotizzando una partecipazione alla Champions, un incremento dei diritti televisivi nazionali e internazionali e, magari, un ulteriore sviluppo di un settore marketing e merchandising che negli ultimi due anni è già cresciuto in modo esponenziale?
Intanto, augurando altri (non 2.000 ma) 20.000 di questi giorni, godiamoci questo risultato straordinario che a mio avviso rappresenta nel modo più inequivocabile la galoppante crescita del club azzurro in questi ultimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento