De Sanctis: 8 - Nel primo tempo ingaggia una guerra personale con Del Piero e trova un prezioso alleato nella traversa: due parate e due legni per il sempreverde fuoriclasse juventino, ma Morgan c'è sempre! Nella ripresa becca due gol per una non ineccepibile applicazione difensiva dei compagni, ma compie un altro paio di prodigi, in particolare al 77' su doppia conclusione di Bonucci e Aquilani. Strepitoso!
Santacroce: 7,5 - Eccelle come sempre nel fondamentale dell'anticipo, qualche volta con rudezza, più spesso con eleganza, trovando persino il fallo a favore con un anticipo sontuoso su Del Piero nella tre quarti juventina.
Cribari: 6,5 - Sportellate con Toni, ma sempre sicuro e autoritario. Dalle sue parti passa solo Matri, ma sembra quasi una gentile concessione.
Ruiz: 6 - Alterna eccellenti fraseggi e lanci in profondità con qualche balbettio in fase difensiva, a volte per eccesso di sicurezza, a volte per qualche limite nella fase di marcatura sull'uomo. Esemplificativo il secondo tempo, iniziato con uno svarione che agevola l'angolo della Juve da cui deriva l'1 a 1, ma continuata poi con una provvidenziale chiusura su Boniperti un attimo prima di battere a rete e un'altrettanto fondamentale anticipo con il Napoli tutto sbilanciato in avanti. Per il prossimo anno deve migliorare nell'applicazione difensiva sull'uomo.
Maggio: 7 - Tornato in grande spolvero con corsa fluida e veloce, fase difensiva sempre attenta e un gol dei suoi. Ripresa di ordinaria amministrazione.
Gargano: 7,5 - Si vede che è più tranquillo: gestisce sapientemente la fase di costruzione della manovra e quella difensiva con la solita grinta. Ripresa a dir poco strepitosa, nella quale va a mordere chiunque passi dalle sue parti e spinge con grande continuità. Onora la fascia finalmente con una prestazione che non vedevamo da tempo.
Maiello: 7 - Rivelazione della serata, almeno nel primo tempo! Inizia al 4' con una sontuosa verticalizzazione per Lucarelli, ispira con un bellissimo cambio di gioco l'azione che porta alla traversa di Lucarelli al 17', si fa sentire anche in fase di filtro a centrocampo...per la cronaca sbaglia il suo primo passaggio al 40', ma lascia l'impressione di un gran talento, già intravisto nelle amichevoli precampionato della scorsa estate. Nella ripresa sale il tono agonistico della partita e il giovane talento denota una vistosa flessione di rendimento che suggerisce a Mazzarri di sostituirlo con Hamsik al 67'
Hamsik: 7 - Gioca con grande classe e scioltezza, alternandosi tra mediana e tre quarti.
Zuniga: 8 - Continua a mostrarsi in stato di grazia, ringhiando in fase difensiva (con Krasic ridotto alla totale impotenza) e proponendosi sempre in modo puntuale in fase di costruzione della manovra. Ricordo, am ormai è un dettaglio, che gioca sulla fascia non sua: il fatto che nessuno se ne accorga è significativo dei suoi enormi progressi di questi ultimi due anni. Ripresa da urlo: scappa via continuamente e mette palloni d'oro in mezzo all'area. Chiude con giocate di grande classe operando sulla tre quarti, dopo l'uscita di Lucarelli.
Sosa: 5,5 - Solito copione: comincia bene, con tocchi di classe e un cross coi giri contati per il gol di Maggio, poi diventa sempre più indolente e inefficace. Peccato, perchè si vede che il piede c'è ed è sopraffino, ma alla lunga diventa troppo poco fino a rasentare l'inconsistenza. Sostituito dal Pocho al 53'.
Lavezzi: 7 - Ultimi 40 minuti di alto livello, sfiora il gol in un paio di occasioni e crea lo scompiglio nella disastrata difesa juventina, salvata soltanto dall'immensa classe di Buffon che nega al Pocho un gol dopo che il 22 azzurro ha tranciato in due la difesa avversaria con una potente percussione centrale.
Mascara: 6,5 - Nel primo tempo pericoloso in fase offensiva, grintoso ed efficace in numerose chiusure difensive. Tenta anche un gol dei suoi da circa 40 metri, ma Buffon gli respinge il pallone in angolo. Ripresa in tono minore, ma con una sempre utile applicazione difensiva.
Lucarelli: 6 - Lotta e cerca di far salire la squadra, sfiora il gol in un paio di occasioni e in una di queste Buffon gli nega la gioia del gol con l'aiuto della traversa. Quando ormai sembra aver esaurito il suo contributo alla partita, trova un gol dei suoi con astuta deviazione.
Aronica: SV - Ultimi minuti in campo per dar fiato a Lucarelli.
Mazzarri: 8 - E' vero che si gioca contro la derelitta Juve, ma chi se ne accorge che in campo non ci sono i titolarissimi?
Arbitro: Rizzoli: 6 - Serata di tutto riposo. Forse solo un paio di errori nel non espellere Barzagli (solo ammonito) per un fallo su Zuniga dopo essere stato saltato e ridicolizzato dal colombiano e nel non ammonire Del Piero reo di almeno di un paio di scorrettezze meritevoli di cartellino giallo.
Nessun commento:
Posta un commento