Cerca nel mio blog

martedì 3 novembre 2009

I primi cinque minuti...e gli ultimi cinque...


Solo 3 minuti - Negramaro

Tutti abbiamo osannato, anche con numeri alla mano, quanto strepitosi siano stati gli ultimi finali di partita (Bologna, Fiorentina, Milan e Juve) da quando Mazzarri ha preso in mano la squadra.

Pochi, però, hanno fatto mente locale sui clamorosi errori difensivi nelle fasi iniziali di gioco che, dopo la partita con l'Inter (anche se ancora di "epoca Donadoni"), si sono ripetute sia nella partita col Milan (anche qui due gol subiti con facilità disarmante) e in quella con la Juve (Giovinco a lato dopo 18 secondi di gioco).

Qui Mazzarri e la squadra devono lavorare sodo, perchè non sempre puoi essere nella giornata e/o nelle condizioni adatte per rimontare.

E' chiaro che debbono essere perfezionati alcuni meccanismi difensivi di reparto ed è altrettanto chiaro che, nelle ultime partite, ci sia stato un turn-over nel reparto arretrato molto accentuato a causa di infortuni, squalifiche ed impegni ravvicinati.

Va annotato che i centrali soffrono ancora troppo la pressione della squadra avversaria, testimoniata da errori individuali clamorosi, dalle tante ammonizioni rimediate e, ricordiamolo, dalle espulsioni evitate per incapacità arbitrali (vero Contini?).

A mio avviso vanno sia perfezionati alcuni meccanismi propri del reparto, ma anche va migliorata la protezione che i mediani devono assicurare ai centrali.

Nessun commento:

Posta un commento