26 De Sanctis: 6,5. Eroico, stoico dopo l'impatto devastante con Gilardino, in cui, tra l'altro, ha salvato un gol fatto. Incolpevole sui gol viola, nel finale tenta di creare confusione in area avversaria senza successo, ma è il meno colpevole della sconfitta di stasera.
14 Campagnaro: 5,5. Sarà un caso, ma i guai arrivano sempre dal suo lato, ultimamente. In netto calo di rendimento, si fa ipnotizzare dal sedicenne senegalese Babacar (per il quale è facile prevedere un luminosissimo futuro) e da lì il nuovo crollo azzurro e altri 3 gol sul groppone.
77 Rinaudo: 5,5. Inizia benino, autorevole come nelle sue ultime uscite, ma alla lunga le assenze dei Cannavaro e dei Grava che negli ultimi mesi avevano fatto la fortuna della difesa azzurra sono uno scotto troppo grave, specie se davanti ti ritrovi gente di classe assoluta come Jovetic e Gilardino.
6 Aronica: 5,5. Stesso discorso dei due compagni di reparto. Fa quel che può ma non basta...
11 Maggio: 5,5. Un po' meglio rispetto alle ultime prestazioni, ma il ritmo del gioco azzurro non agevola sempre l'efficacia delle sue discese, nonostante lui cerchi di farsi trovare sempre pronto. Sbaglia più di una volta la misura nei cross Anche da sue incertezze nascono i problemi (e i gol) avversari.
23 Gargano: 5. Sempre peggio, sempre più confusionario e involuto. Crolla letteralmente nel finale dove non riesce a far più uscire la sua squadra e, nel contempo, agevola quelle manovre che creano i presupposti per i gol viola. Avrebbe seriamente bisogno di riposo. Un film già visto e, per quanto mi riguarda, ampiamente prevedibile, vista la rosa azzurra di quest'anno...e a proposito: Presidè, vabbè che ci mettete i soldi e che giusto in questi giorni avete rinnovato il contratto al Mota, ma talvolta tacere eviterebbe figure ridicole come quella che ha fatto lei parlando (lo potete ascoltare nell'intervista a canale 9 che ho postato un attimo fa) di un Gargano addirittura scatenato... Ma dove? Ma dde chè?? Ma che sta addì???
5 Pazienza: 5,5. Un po' meglio di Gargano, sfiora il gol di testa su calcio d'angolo nel primo tempo. Ancora una volta sostituito (a mio avviso ancora una volta inopportunamente) da Cigarini.
16 Zuniga: 6,5. Di gran lunga il migliore in campo, nonostante giochi sulla fascia da lui non amata. Però ci mette tanto impegno e, con l'andare del tempo, sempre più convinzione e qualità. Un solo cross, discreto, con sinistro, nel secondo tempo, si è ricordato un paio di volte che l'essere destro sulla fascia opposta gli dà anche la possibilità, che lui comincia a sfruttare nel secondo tempo, di convergere e tirare in porta. Ha comunque offerto un apporto costante alla manovra azzurra ed è stato uno degli ultimi ad arrendersi alla serata negativa.
17 Hamsik: 5,5. Un pizzico di qualità in più nella manovra offensiva azzurra, specie quando giostra a destra, ma non ci siamo, non ci siamo, non ci siamo. Mai pericoloso sotto porta, poco presente nella manovra. A che serve un Hamsik così?
19 Denis: 5,5. Conferma ancora una volta che quando entra dall'inizio non la mette mai dentro, pur creandosi occasioni clamorose (di qui il voto al di sotto della sufficienza). Comunque meglio un "asino" vivo, come il Denis di questi tempi, che comunque da un minimo di peso in attacco, che un "professore" morto, come il Quagliarella in crisi profonda di questi tempi.
7 Lavezzi: 6. Primo tempo sui livelli modesti di Bologna, poi il gol lo rigenera totalmente e per 20 minuti ci restituisce il Lavezzi devastante dei bei tempi che fa impazzire la difesa di Prandelli. Poi cambia la partita e il Pocho, forse anche stanco, si perde di nuovo. Prestazione però incoraggiante.
27 Quagliarella: 5. Il pellegrinaggio infrasettimanale a Pompei gli dona addirittura l'onta (meritata) della panchina, anche se a mio avviso il più meritevole della panchina non è lui, ma l'impalpabile Hamsik di questi ultimi mesi. In campo entra totalmente a disagio e ancora una volta cerca palla troppo lontano dalla porta. Mai pericoloso, ma secondo me Mazzarri non lo sta aiutando.
21 Cigarini: 5. Stavolta offre poco alla manovra e si fa notare solo su un calcio di punizione dal limite sprecato. Si perde nel marasma di una squadra in crisi morale e fisica.
18 Bogliacino: s.v. Buttato nella mischia a partita compromessa. Sostituzione incomprensibile nei modi e soprattutto nei tempi.
All. Mazzarri: 4,5. Mi spiace Mister: errare è umano, ma perseverare è diabolico e lei, mi perdoni, sta perseverando in alcune scelte molto discutibili che (spero di no ma) rischiano di creare problemi anche nello spogliatoio. E' vero che stasera molte scelte erano abbastanza obbligate, ma avrei fatto scelte iniziali e sostituzioni diverse nei modi e nei tempi. Premesso che Lavezzi deve giocare per recuperare la condizione, tra un Quagliarella in crisi di gol e un Hamsik evanescente totale in questo Napoli mazzarriano, sarei partito (e non lo dico adesso, ma lo pensavo già da molti giorni prima della partita) con Fabio in campo e Marek in panchina. Avrei fatto entrare Marek al limite nel secondo tempo al posto di Pazienza o (meglio) di Gargano (ma forse avrei dato a quel punto più spazio a Bogliacino), non avrei mai tolto Denis e non ho capito quindi l'ingresso del già citato Bogliacino a 5 minuti dalla fine. La squadra è in crisi morale e fisica e si avvia sulla stesa falsariga dello scorso anno, a conferma si una debolezza comunque caratteriale di questo gruppo di giocatori, ma il tecnico non sta tentando nessun accorgimento per far fronte alla situazione e, lo ripeto, nella manovra offensiva, si continua a vedere, nei movimenti casuali dei giocatori, la stessa improvvisazione del Napoli di Reja e di Donadoni. In questo il tecnico toscano, che pure ha i suoi meriti e ha mantenuto alcuni degli impegni che si era preso, si mostra carente. Spero che lui e la società capiscano dove intervenire in vista del mercato del prossimo anno per innalzare davvero il tasso tecnico e caratteriale di questa squadra che, se appena cala i ritmi di gioco, così com'è diventa una mediocre squadra di medio-bassa classifica.
Arbitro: Banti: 4,5. E' un vero peccato: l'arbitro livornese tiene benissimo le redini della partita, ma l'errore sul mancato di rigore di Lavezzi falsa totalmente l'andamento della partita, perchè un rigore a favore del Napoli (sull'1 a 0) e l'espulsione di Felipe (che tra l'altro era già ammonito) difficilmente avrebbero determinato il risultato finale a favore dei gigliati. Dunque un solo errore ma gravissimo ai fini della partita. Di qui il voto tanto negativo.
Nessun commento:
Posta un commento