De Sanctis: 7 - Incolpevole sul gol di Gomez, incerto in qualche uscita sui pericolosissimi angoli battuti da Mascara, spesso battibecca nel primo tempo con Campagnaro, ma un paio di parate miracolose tra cui il volo che toglie dalla porta il colpo di testa di Spolli a colpo sicuro.
Grava: 5,5 - Il suo duello con Mascara è il simbolo delle difficoltà ambientali e dei disagi che il Napoli incontra sempre al Massimino. E' vero che a volte viene saltato dal talento catanese, ma un paio di volte Mascara si aiuta platealmente con bracci e gomiti alti senza che l'arbitro intervenga. A inizio ripresa Mazzarri preferisce rinforzare gli ormeggi preferendogli Aronica.
Cannavaro: 6 - Mezzo voto in meno per la giusta espulsione a pochi secondi dalla fine su Ricchiuti che se ne stava andando via, fa a sportellate con un indomabile Maxi Lopez che però riesce a contenere quasi sempre con le buone.
Campagnaro: 6 - Si balla ogni tanto in difesa, Hugo viene schierato sul centro sinistra e poi, con l'uscita di Grava, passato sul centro destra. Nel primo tempo qualche incomprensione e qualche scintilla con De Sanctis che non si sente protetto a sufficienza dal granatiere argentino, specie sui pericolosissimi calci piazzati e sugli angoli tirati sempre con pericolosità da Mascara. Ribadisco le mie perplessità a vederlo tra i centrali difensivi: è un punto debole per la difesa e una risorsa che potrebbe rendere molto meglio in altre zone del campo.
Aronica: 6,5 - Decisamente il migliore dei centrali: entra al 52' al posto di Grava e chiude tutti i varchi. Nonostante i problemini fisici avuti in settimana, appare tonico e concentrato. Provvidenziale una sua diagonale a chiudere su Ricchiuti lanciato a rete.
Maggio: 5,5 - Ormai con Dossena sempre proiettato in avanti, è diventato più guardingo e spinge solo in caso di necessità. Appare però ancora in ritardo di condizione.
Zuniga: 5 - Entra e si perde subito il suo uomo, Gomez, che regala il pareggio al Catania e toglie agli azzurri il sogno della vetta. Cerca di riscattarsi con qualche discreta iniziativa offensiva.
Pazienza: 6 - Prezioso in mezzo al campo, cerca due o tre volte di cambiare il fronte della manovra con aperture spesso imprecise. Cala nel finale assieme a tutto il centrocampo azzurro.
Gargano: 5,5 - Non brillante come la scelta di Mazzarri di volerlo schierare per 90 minuti. Nel finale la stanchezza lo porta a un colpo di tacco a centrocampo che lancia una pericolossima ripartenza degli etnei.
Hamsik: 5 - Poco brillante nella manovra e negli inserimenti offensivi...e il risultato si è visto.
Lavezzi: 5,5 - Non si discute l'impegno del Pocho, ma anche lui sembra soffrire anche stavolta le trasvolate intercontinentali. Appare evidente ormai che la prima partita al rientro dalla pausa internazionale, il Pocho la soffre sempre.
Cavani: 6,5 - Avesse messo dentro l'occasione nel finale si sarebbe meritato un voto in più, come minimo. Errore comunque scusabile a fronte di un'altra prestazione di grande prestanza fisica e tecnica con un gol frutto di freddezza sotto porta. In questo momento, uno dei migliori attaccanti al mondo!
Mazzarri: 5 - Coerente con le sue dichiarazioni prepartita: dice che quella col Catania è la partita più difficile del trittico Catania-Liverpool-Milan e schiera in campo la miglior formazione sulla carta, per trasmettere alla squadra una mentalità coerente con le sue dichiarazioni. Ma in campo si vede troppo nervosismo e alcuni uomini chiave sottotono. Personalmente, e non adesso a partita giocata, ma dalla vigilia, avrei dato riposo a Gargano, Cavani e Hamsik (cioè i più impegnati con le rispettive nazionali) e sarei partito con Yebda e Sosa per dar loro un'ulteriore occasione di inserirsi in questa squadra. Mi continua a lasciare perplesso non solo l'impiego di Campagnaro tra i centrali, ma questo battibeccare con De Sanctis che si è già visto anche in passato e che è sintomo di insicurezza e nervosismi. Ancora una volta cambi discutibili (con la frittata Zuniga), poi si ferma e non fa il terzo, magari a centrocampo, dove avrebbe dovuto e potuto rinforzato gli ormeggi e spezzato il ritmo all'assedio finale catanese. Un'ultima notazione: andate a rivedere i calci d'angolo del Catania e notate quanti pericoli abbiamo corso...Mister, non è la prima volta che succede...vogliamo far qualcosa di meglio sui calci piazzati e sui calci d'angolo avversari?
Bergonzi: 6,5 - Forse Grava meriterebbe l'ammonizione per i ripetuti falli su Mascara, ma anche Mascara un paio di volte alza troppo mani e braccia e Bergonzi non vede nulla, anzi punisce Grava, senza però ammonirlo. Giusta l'espulsione di Cannavaro nel finale, visto che Paolo entra a palla persa su Ricchiuti solo per fare fallo. Per il resto, nonostante una partita combattuta, direzione senza troppe sbavature.
Nessun commento:
Posta un commento