Cerca nel mio blog

sabato 27 novembre 2010

Biglietti di Utrecht-Napoli...siamo uomini o caporali?

(Anche) questa è Napoli, purtroppo...inutile nasconderselo: questa città è fatta di uomini (che si mettono onestamente in fila dall'una di notte al freddo e sotto una pioggia torrenziale per un pezzetto di carta con cui assecondare la nostra passione) e di caporali, che si autoproclamano "i titolarissimi" del tifo e con modi di fare prepotenti e delinquenziali e si arrogano il diritto di svegliarsi con comodo, farsi i comodi porci loro e poi presentarsi, contando sulla consueta impunità, scavalcare file, calpestare piedi, dignità e civiltà e fare quello che in tante parti di Napoli, ogni giorno fanno inzozzandola.

L'unica cosa che mi domando in tutta questa vicenda è: ma gli 800 e passa che stavano in fila, oltre che protestare e mandare mail, non hanno pensato di organizzarsi e fare una civile denuncia collettiva al commissariato di zona? Possibile che il commissariato di Fuorigrotta debba essere oggetto di assalti di facinorosi (magari gli stessi di ieri mattina) e non di una protesta civile e di una denuncia collettiva che ponga fine a questo scempio?

E possibile che le forze dell'ordine abbiano ritenuto più conveniente chiudere un occhio che far rispettare la civiltà e la legalità?

E' chiaro che il Napoli più di tanto da solo non può fare, per non rischiare che questo manipolo di delinquenti metta a ferro e fuoco lo stadio e rovini i sogni di tutti i tifosi azzurri in giro per il mondo, ma la Napoli che si professa "civile" e le forze cosa vogliono fare? Vogliono darla vinta per l'ennesima volta alla prepotenza?

Insomma, siamo uomini o caporali?


Nessun commento:

Posta un commento