De Sanctis: 6,5 - Totalmente inoperoso nel primo tempo! Impegnato un paio di volte da Siligardi nella ripresa, si mostra sempre attento e concentrato.Una sicurezza!
Santacroce: 6,5 - I suoi soliti pregi (grinta, senso dell'anticipo, inesorabile controllo di chiunque passi dalle sue parti), ma anche le solite "leggerezze" frutto della sua eccessiva sicurezza. Comunque in via di recupero. Finisce in crescendo.
Cannavaro: 6 - Regge soltanto 22 minuti per un fastidio muscolare ma nel periodo in cui resta in campo ci mette grinta e massima concentrazione.
Cribari: 6,5 - Entra a freddo, ma si adegua subito al clima partita con attenzione e sicurezza, anche se l'avversario appare di una modestia imbarazzante.
Campagnaro: 7 - Il migliore dei centrali nonostante la mia risaputa diffidenza per la sua collocazione tattica. Ma Hugo appare in condizione fisica straripante e dalle sue parti, sul lato sinistro, non passa davvero nessuno.
Maggio: 6,5 - In incoraggiante ripresa, trova subito il gol, qualche discesa come ai bei tempi ma si vede nei contrasti che non è ancora al meglio fisicamente.
Dossena: 6 - Sale poco, copre tanto, per evitare ai tre centrali di allargarsi troppo. Si lascia sorprendere sul gol della bandiera, anticipato da Meggiorini.
Pazienza: 6,5 - Utilissimo in mezzo al campo, morde, riconquista palla, sempre nella posizione giusta per far riavviare l'azione azzurra. In grande ripresa.
Gargano: 7 - Anche lui decisamente in ripresa, sia fisica che mentale. Riconquista tantissimi palloni, imposta gioco sempre con le scelte giuste, e quando raramente perde palla, va subito in pressing a impedire le ripartenze veloci dei felsinei.
Hamsik: 7 - Finalmente!!! Gli avrei dato un buon voto anche se non avesse segnato. Corre a tutto campo, cuce il gioco stavolta con qualità e cercando spesso la giocata importante, a differenza degli ultimi tempi. Il Napoli non gioca più in inferiorità numerica e i risultati si vedono, per lui e per i compagni. Secondo gol da opportunista dell'area di rigore.
Cavani: 7 - Mezzo voto in meno per due incredibili doni della difesa del Bologna non trasformati in gol facilissimi, ma tanto lavoro sia in attacco, sia a sbrogliare un paio di situazioni difensive non appena il Napoli si trova in inferiorità numerica in attesa di cambiare Cannavaro con Cribari. Un cuore eccezionale, il Matador, come mostra nell'assist per il gol di Hamsik rimenttendo al centro una palla sulla quale si sarebbe potuto anche accontentare del corner! E il gol è la ciliegina su una torta dolcissima che sa di grande Europa!
Lavezzi: 7,5 - In questo momento è uno dei giocatori più forti al mondo. Straripante, incontenibile, uno spettacolo continuo, Portanova saltato in velocità e Rubin non riescono neanche a prendergli la targa. Un razzo rasoterra che divora il campo nonostante le lunghe traversate oceaniche. Giocare con Messi lo ha galvanizzato ancora di più. Gli manca solo il gol.
Sosa: 6 - Sembra in involuzione, non convince nonostante la facilità dell'impegno. Però fa due cose pregevoli: un assist no-look per Lavezzi appena entrato e una combinazione sempre col Pocho con cui mette al centro un assist che Cavani spinge in porta.
Maiello: 6 - Esordio in serie A, 15 minuti di gloria anche per lui, lotta e combatte con personalità dimostrando tutto il bene che si dice di lui. Nelle movenze ricorda vagamente Marek Hamsik, ma sembra tendere più dello slovacco ad accentrarsi in fase offensiva.
Mazzarri: 7 - Impegno facile, ma gestione perfetta della partita. Personalmente avrei cominciato senza Cavani, ma la prudenza non è mai troppa , la partita era talmente facile alla vigilia da risultare insidiosa come tutte le partite troppo facili. Il Mister guida una squadra finalmente tonica, lucida, fisicamente in grande ripresa anche nei suoi uomini più discussi negli ultimi tempi. Buon tempismo nei cambi e buona anche la scelta degli uomini da avvicendare. Finalmente ora avrà una settimana per recuperare qualche uomo non al meglio fisicamente e curare ancora meglio l'inserimento tattico dei nuovi.
Gervasoni: 7 - La partita è talmente tranquilla che stavolta può arbitrare rilassato, tanto da riuscire a non ammonire nessuno e non rimanere invischiato in alcun episodio discutibile.
Nessun commento:
Posta un commento