De Sanctis: 6 - Salva alla disperata su Pellisier lanciato a rete. Non può molto sull'invenzione balistica di Moscardelli e sullo slalom gigante di Sardo.
Campagnaro: 5 - Molto meno brillante delle ultime due apparizioni, ma alla terza partita in settimana e con un Chievo organizzatissimo in fase difensiva soffre tanto in marcatura e non è capace di offrire un contributo lucido in avanti.
Cannavaro: 4 - Le maglie gialle del Chievo sono per lui come la kriptonite per Superman. Dopo una serie di prestazioni di altissimo livello, si fa trovare molle in marcatura su Moscardelli sul primo gol per colpe non solo sue (palla persa da Gargano a centrocampo e difesa non protetta), ma poi continua a far provare brividi di terrore con interventi incerti. Completamente in barca nella ripresa.
Aronica: 4,5 - Anche lui disastroso, molto meno bene rispetto alle ultime prestazioni e torna il gomito alto (su Moscardelli), spia delle difficoltà di Totò. E' anche per la sua "latitanza" che Cannavaro si trova uno contro uno in occasione del gol di Moscardelli. E' per un suo rilancio superficiale che Sardo si trova di fronte la difesa scoperta e affonda come il coltello nel burro.
Pazienza: 4,5 - Stritolato dal pressing del Chievo, in totale disagio anche per il terreno di gioco, va in notevole difficoltà in più di una occasione. Prova a mettere ordine, ma raramente trova il bandolo della matassa.Cala nettamente nella ripresa. Ammonito, sarà squalificato domenica col Cesena.
Gargano: 4,5 - In un momento già difficile per lui, il peggior avversario che possa trovarsi di fronte su un terreno che è totalmente l'opposto di quello di cui avrebbe bisogno per esaltare le sue caratteristiche. Un suo pallone perso sulla tre quarti apre la voragine in cui Pellissier imbecca Moscardelli per il primo gol del Chievo.
Sosa: 6 - Il Napoli di stasera è talmente scarso che il Principito sembra quasi un fenomeno! Niente di trascendentale, ma almeno ci mette un pochino di grinta...giusto un pochino, che vi credete?
Maggio: 4 - Totalmente annullato da Jokic, nervoso, impreciso. Chi l'ha visto?
Dossena: 4 - Dal suo lato Sardo, non certo Maicon, fa quello che vuole e gli mette la museruola. Combina solo pasticci con Hamsik. Chi l'ha visto, parte seconda.
Zuniga: 5 - Prova a muoversi, ma appena prende palla, come molti dei suoi compagni, si trova circondato da almeno tre avversari. Solo una volta si trova sotto porta ma non riesce a deviare per Cavani. Arruffone. Lascia il posto a Lucarelli ad inizio ripresa.
Lucarelli: 5 - Sputa l'anima in campo, ma si vede che è ancora lontanissimo da una forma decente. Certo poi i compagni non lo aiutano, a cominciare da Cavani con cui a volte si pesta i piedi.
Hamsik: 4,5 - In una partita come questa, servirebbe come il pane la sua intelligenza tattica, ma si fa irretire dalla ragnatela del Chievo e non trova in Zuniga un credibile interlocutore tecnico per accendere l'attacco azzurro. Totalmente senza idee.
Cavani: 5,5 - Anche se quasi non tocca palla in avanti, quasi il migliore dei suoi: sbroglia un paio di situazioni difensive davvero critiche, ma in attacco non riesce ad essere innescato dai suoi storditi compagni. Un unico immenso rimpianto, nel primo tempo, il non esser riuscito ad approfittare di un colossale svarione difensivo che gli spalanca la porta con Sorrentino che scivola e il Matador che ciabatta fuori. Nella ripresa ha solo una grande occasione di testa, poi tanta confusione e un pestarsi i piedi con Lucarelli.
Dumitru: 5 - Solita buona volontà, ma anche lui troppo pasticcione e a volte anche troppo lezioso (tacco in area per chi?). Non incide, ma certo non ci si aspetta da lui la salvezza della patria azzurra.
Mazzarri: 4 - Mister, quando riuscirai a trovare qualche contromisura tattica credibile allo straordinario pressing a tutto campo del Chievo? Di nuovo surclassato tatticamente da Pioli. E poi perchè togliere Zuniga che, per quanto arruffone (in un ruolo non suo), era decisamente più vivo dei due ectoplasmi Maggio e Dossena?
Arbitro: Orsato: 6,5 - Pare arcigno e prevenuto nei confronti degli azzurri, ma alla fine ti accorgi che fischia e ammonisce il giusto e sbaglia giusto un paio di situazioni non decisive.
Nessun commento:
Posta un commento