Cerca nel mio blog

mercoledì 27 luglio 2011

Serie A 2011-12: il calendario del Napoli...e lo sfogo di De Laurentiis

Alcuni dei criteri pubblicati sul sito della Lega Calcio per la compilazione del calendario:
  • le società che hanno giocato in trasferta l'ultima partita in trasferta (come il Napoli) giocheranno in casa l'ultima della prossima
  • nei turni infrasettimanali non sono possibili partite tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma e non ci può essere il derby romano
  • non sono previste teste di serie: il sorteggio sarà libero 
  • le squadre impegnate in Champions la settimana prima, non potranno affrontare quelle impegnate in Europa League il giovedì successivo
Ed ecco gli impegni del Napoli:
  1. NAPOLI-GENOA (domenica 28 agosto, ore 18.00)
  2. CESENA-NAPOLI (11 settembre)
  3. NAPOLI-MILAN (18 settembre, dopo il primo turno di Champions, previsto per il 13-14 settembre!)
  4. CHIEVO-NAPOLI (infrasettimanale, 21 settembre)
  5. NAPOLI-FIORENTINA (25 settembre)
  6. INTER-NAPOLI (2 ottobre, dopo il secondo turno di Champions, previsto per il 27-28 settembre!)
  7. NAPOLI-PARMA (16 ottobre)
  8. CAGLIARI-NAPOLI (23 ottobre, dopo il terzo turno di Champions, previsto per il 18-19 ottobre!)
  9. NAPOLI-UDINESE (infrasettimanale, 26 ottobre)
  10. CATANIA-NAPOLI (30 ottobre)
  11. NAPOLI-JUVENTUS (6 novembre, dopo il quarto turno di Champions, previsto per l'1-2 novembre!)
  12. NAPOLI-LAZIO (20 novembre)
  13. ATALANTA-NAPOLI (27 novembre, dopo il quinto turno di Champions, previsto per il 22-23 novembre!)
  14. NAPOLI-LECCE (4 dicembre)
  15. NOVARA-NAPOLI (11 dicembre, dopo il sesto turno di Champions, previsto per il 6-7 dicembre!)
  16. NAPOLI-ROMA
  17. PALERMO-NAPOLI
  18. NAPOLI-BOLOGNA
  19. SIENA-NAPOLI
Il Presidente De Laurentiis abbandona inferocito la sala del sorteggio, apostrofando i colleghi con un "Siete delle m****! "

Pare che il motivo dell'arrabbiatura del presidente sia dovuto alla vicinanza di alcuni big-match di campionato (in particolare contro Inter e Milan) a ridosso degli impegni di Champions.

Il Presidente, infatti, avrebbe voluto una tutela "speciale" per le squadre impegnate in Europa in modo da evitare impegni duri a ridosso dei turni di Champions e Europe League e rendere possibile alle squadre italiane una maggiore competitività sul piano internazionale.

A tal proposito La Gazzetta dello Sport ha raccolto queste dichiarazioni di De Laurentiis: "Ho chiesto ufficialmente di tutelare le squadre che devono giocare in Europa. Creare un calendario ad hoc per le squadre che sono impegnate nelle coppe europee."

Secondo Dario Sarnataro di Lunaset.it e Radio Marte le cose sono andate così, "...alla sesta Inter-Napoli a San Siro. E qui è successo l’imponderabile: De Laurentiis ha abbandonato la diretta Sky infuriato, esclamando «E’ una sciocchezza» perché il Napoli giocherà le prime due gare di Champions League prima delle due gare con Milan, alla terza, e con l’Inter, alla sesta. De Laurentiis avrebbe mandato a quel paese idealmente un po’ tutti i presenti, perché aveva chiesto e ottenuto da tutti i club di evitare proprio quello che è successo, ovvero big match in prossimità delle gare di Champions. Il patron aveva ricevuto assicurazioni da tutti i massimi dirigenti (secondo indiscrezioni prima della compilazione De Laurentiis aveva ricevuto il sì incondizionato da ciascuno dirigente e da Beretta) sulla razionalizzazione dei calendario ed è stato smentito dai fatti. Questo l'ha fatto mandare su tutte le furie e, secondo quanto riportato dai presenti, avrebbe fermato uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto senza casco. Inseguito poi da alcuni cronisti, ha detto: "Mi vergogno di essere italiano, voglio cambiare cittadinanza". Resta l'atto altamente sopra le righe e, del resto, anche Milan e Inter giocheranno con il Napoli dopo aver giocato partite internazionali, ma al patron azzurro non è andato giù e ha reagito in modo clamoroso e sorprendente, per tutti, pubblico a casa compreso. Pare che abbia anche detto: “Mi avete stufato tutti, torno a fare il cinema, basta calcio”."


Come accade troppo spesso negli ultimi giorni, il motivo dell'incazzatura presidenziale è sacrosanto e legittimo, ma i modi rischiano di vanificarne le più che evidenti ragioni. di sicuro la Lega accumula l'ennesima figuraccia nel non aver tenuto in debito conto i suggerimenti di De Laurentiis e nell'aver presentato le grafiche dei calendari con date totalmente sballate! 

La Lega Calcio mostra ancora una volta a quale infimo livello è ridotta da un punto di vista organizzativo. Speriamo però che De Laurentiis ritrovi quella calma e quella autorevolezza che gli hanno permesso di portare a casa risultati utilissimi per il Napoli e per tutto il movimento calcistico italiano.


Nessun commento:

Posta un commento