Cerca nel mio blog

venerdì 7 agosto 2009

L'inno di Bennato per il Napoli? Già al San Paolo nel 2000!

Ragazzi! Che scoop quelli di Tuttonapoli.net!! Leggete qui!!!

L'inno di Bennato presentato sulla nave Concordia lo scorso 3 agosto non è mica nuovo (nel video la registrazione tratta da Radio Marte, durante l'intervista al cantante)!!!



Lo stesso inno, con arraggiamento quasi identico, fu presentato in occasione della festa della promozione dalla serie B alla serie A in diretta (ma in playback) allo Stadio San Paolo nel giugno del 2000 e in collegamento radiofonico con l'allora radio ufficiale del Napoli, Radio Tour (la ricordate???).



"Spero che porti fortuna al Napoli!" non fu proprio una dichiarazione felice: altro che fortuna! Quello fu l'inizio della fine per il nostro amato Napoli, caro Edoardo, ma sarebbe ovviamente stupido e ingeneroso darti la colpa di questo.

Quello che non piace è la qualità (a mio avviso modesta) del brano e il fatto che tu abbia cercato di "ridargli una verginità", omettendo di ricordare (quando ti hanno intervistato a Radio Marte, ad esempio) che il brano era stato scritto già da molto tempo ed era stato anche presentato in pubblico quasi dieci anni fa.

Che figura ci fai, caro Edoardo, ora che si è scoperto il gustoso altarino? E poi: se già l'hai proposto quasi dieci anni fa e nessuno se lo ricordava, vuol dire che come inno non funzona...perchè riproporlo? Perchè non tentare di scriverne un altro, più ispirato e melodicamente accattivante?

Per intenderci: come gusti musicali io preferisco mille volte Bennato a Nino D'Angelo, però devo dire che nella sua ingenuità e semplicità, il famosissimo inno dell'allora caschetto biondo ancora oggi mi emoziona...e soprattutto emoziona ancora migliaia e migliaia di tifosi napoletani di tutto il mondo.



...nella sua semplicità ha davvero qualcosa di speciale... la presa immediata della melodia, il giusto livello di retorica musicale e testuale che un inno deve avere, il testo che quando lo ascolti ti trascina con la mente e con il cuore in mezzo alla curva e ti trasmette sudore, gioia, passione verace,amore per questa maglia e questa città...un sentimento davvero "popolare" ma nel senso più nobile e autentico del termine...

...è lo stessa emozione che ispira "O surdat 'nnammurat"...se ci deve essere un inno del Napoli, deve avere la forza emotiva di queste canzoni...e purtroppo l'inno di Bennato, inedito o riciclato, non ce ne ha neanche un po'...

FORZA NAPOLI!!!

Nessun commento:

Posta un commento