Cerca nel mio blog

lunedì 24 agosto 2009

Serie A 09/10 - 1ª - Palermo-Napoli 2-1



Statistiche del campionato (legacalcio.it)

Che dire? E' difficile commentare una partita come questa, semplice nella sua dinamica: noi abbiamo giocato, colpito pali e traverse, attaccato e per due clamorosi errori abbiamo perso...

....mmm... troppo semplice! Non può essere così semplice, anche se il calcio è materia molto più semplice di quanto sembri...forse alla fin fine ha ragione la mia amica Chiara, che ha commentato questo post (e la ringrazio!) prima ancora che scrivessi le mie impressioni...e le mie impressioni si estenderanno ben oltre la partita!

Guardando la partita non posso che essere ottimista: a parte le ingenuità difensive dei singoli, il reparto ha tenuto benissimo, dimostrando nuovamente la solidità mostrata in precampionato ad esempio contro il West-Ham e, come dico sempre, il merito è di tutta la squadra, corta, pronta a proteggere e coprire al meglio gli spazi, a giocare palla a terra a due tocchi per lunghi tratti, a muoversi meglio senza palla...devo dire che finalmente vedo qualcosa di nuovo e interessante... specie nel primo tempo. Una squadra fisicamente molto dinamica per 60-70 minuti, che ha surclassato il Palermo sul piano atletico, tattico e tecnico e che ha manifestato alcuni difetti antichi quando le energie sono cominciate a venir meno (Lavezzi a portare palla e tutti a cercare la penetrazione centrale).

Contrariamente alla maggior parte della critica, continuo a pensare che Datolo, sebbene non nella sua posizione ideale, aggiunga qualità alla manovra della squadra, che, tramite una serie di movimenti in mediana e in difesa, riesce a garantirsi comunque una buona copertura difensiva anche nelle situazioni in cui Datolo non rientra a coprire.

Inoltre è interessante notare la naturalezza con cui Campagnaro a volte si alterna a Maggio sulla fascia destra in fase offensiva, creando varietà e imprevedibilità e consentendo all'esterno la possibilità di tanto in tanto di rifiatare.

Assolutamente pregevole, finchè ha retto, il trio in mediana (Gargano-Bogliacino-Hamsik), mentre in attacco Lavezzi e Quagliarella ancora faticano a trovarsi, specie per le imprevedibili scelte di passaggio che Lavezzi spesso fa "a testa bassa" cercando (e quasi mai trovando) Don Fabio.

Paradossalmente le ombre le vedo fuori campo: tante domande e silenzi assordanti che gli ultimi giorni di mercato amplificano...

...qual è il motivo delle esclusioni di Santacroce e Blasi dai convocati? Si favoleggia di litigi e di gelati "abusivi" consumati in ritiro...

...e l'emarginazione di Rinaudo e (in parte) Aronica?

Va bene fare pulizia, ma questa pulizia assomiglia sempre più ad una "epurazione" ...e io diffido sempre delle liste di proscrizione... Tanto smagliante la prova in campo della squadra, quanto oscure le ombre che le si addensano intorno... Quanto influiranno queste ombre sul futuro della stagione? Troppo presto per dare una risposta... bisogna pazientare!

Intanto da ieri ho deciso di istituire il "Premio Zelig" per la migliore delle giornata: vince Zenga che, sulle orme dei Sella e Cavallo di Oronzo Canà, dei Colombo e Colomba dell'Avellino di Angelillo degli anni '80 e dei Filippi e Faloppa del mitico Lanerossi di fine anni '70, sostituisce Pastore con Tedesco... dormiranno anche insieme? Chissà!

Bentornato campionato! Mi mancavi anche per queste chicche!!!

Forza Napoli!!!

2 commenti:

  1. Tre considerazioni tre:
    1. Il Napoli non meritava assolutamente di perdere!
    2. Il primo gol del Palermo era palesemente viziato da un fallo (a prescindere dal fatto che sarebbe meglio se Maggio non facesse il terzino: non si protegge il pallone in bocca al portiere).
    3. Zuniga... (e ho detto tutto!)

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Chiara. Meglio un incidente di percorso all'inizio del viaggio che durante. Domenica ci rifaremo e durante lo stop per la Nazionale ci perfezioneremo. Ho il presentimento che la campagna acquisti del Napoli non sia finita e che arrivi il tanto sospirato terzino sinistro.

    RispondiElimina