De Sanctis: 7 - Un intervento miracoloso su Cambiasso pronto a esultare, un'uscita sulla tre quarti provvidenziale e altri interventi volti a spegnere ogni possibile pericolo. Purtroppo non riesce a mettere il sigillo nella sequenza finale dei rigori.
Campagnaro: 9 - Attentissimo in marcatura con un cliente difficilissimo come Eto'o e poi Pandev che spesso passano dalle sue parti. Guerriero pronto a chiudere e, appena può, costruire il gioco offensivo. Mille polmoni anche in attacco, anche nei supplementari. Insuperabile! La sua miglior partita da quando veste l'azzurro!
Cannavaro: 6,5 - Qualche piccola sbavatura. Nel primo tempo si fa bruciare da uno spunto sulla tre quarti di Pandev che gli costa il giallo. Per il resto attento e sempre pronto, appena può, a cambiare fronte del gioco come un regista.
Aronica: 7,5 - Duro ma efficace su Pandev e poi, nel secondo tempo, spesso contro Eto'o, nel primo tempo non bello a vedersi ma tiene abbastanza bene. Disputa una ripresa e i supplementari in maniera sontuosa a colpi di diagonali e anticipi sempre puntuali e puliti e trascinando spesso gli azzurri all'assalto del fortino nerazzurro. Forse anche lui alla sua miglior prestazione in maglia azzurra.
Gargano: 5,5 - Continua la sua stagione in chiaroscuro, più scuro che chiaro. In una zona dove abbondano avversari durissimi, spesso opera scelte di gioco discutibili, anzichè giocare semplice. Migliora col calare degli avversari e ha il merito di tenere alto il ritmo azzurro nei supplementari, forte dell'apporto di Yebda.
Pazienza: 7 - Sempre attento, puntuale nelle chiusure e nel riavviare il gioco. Sfiora il gol in un paio di occasioni su calcio d'angolo. Preziosissimo!
Yebda: 7 - Entra nei supplementari e si fa sentire con peso atletico, tecnica e personalità. Realizza un rigore con un cucchiaio di gran classe, per giunta al quinto rigore, quando deve segnare a tutti i costi. Una prodezza purtroppo inutile, ma forse da stasera si merita una promozione a "titolarissimo".
Maggio: 7,5 - Condizioni fisiche splendide, corsa fluida, idee, spirito di iniziativa in fase offensiva e eccellente uso del corpo nel difendere in velocità i palloni da gestire nella fase difensiva per poi ripartire. Su di lui un fallo non visto di Cordoba, che rappresenta la qualità sospettosamente scadente dell'arbitro di stasera. Raccoglie dalla partita meno di quanto avrebbe meritato per la sua grinta e il suo impegno.
Dossena: 6,5 - Piccole sbavature, ma una condizione in netta ripresa e spinta costante. Costruisce il gol annullato a Cavani al termine di una bellissima combinazione veloce col Pocho.
Zuniga: 7 - Si conferma sul lato non suo in condizioni fisiche splendide e mette un cross di sinistro in corsa meraviglioso. Ottime chiusure difensive su un tipo non facile come Maicon. Fortunato nella serie dei rigori, anche se la sua "fortuna" non è sufficiente.
Hamsik: 6,5 - Ne primo tempo meno brillante e presente nel gioco rispetto alle ultime uscite, a volte sembra soffrire la densità che l'Inter mette a centrocampo e cerca di trovare spazi dove poter far accelerare il gioco azzurro, purtroppo senza troppa fortuna. Nella ripresa cresce nella qualità della manovra (e guardacaso cresce il Napoli) e si rende pericolosissimo sotto porta. Trasforma con sicurezza il suo rigore.
Lavezzi: 7 - Attivo e tonico, tutto sommato ben contenuto nel primo tempo, con le buone e le cattive dalla difesa interista. Nella ripresa fa ammattire Ranocchia. Si impegna molto anche in fase di copertura, cercando di tamponare soprattutto sul lato sinistro della difesa azzurra. Purtroppo vanifica la straordinaria prestazione sua e della squadra con un errore dal dischetto frutto di una fatica evidente e con altri errori sotto porta durante il match
Cavani: 6,5 - Trova un gol in sospetto fuorigioco, incombe sempre sui difensori nerazzurri, rientra e difende come sa. Si rende spesso pericoloso sotto porta. Tira con grande sicurezza il suo rigore. Alla fine non segna e gli azzurri non passano.
Mazzarri: 8 - Sceglie di rischierare gli stessi uomini che hanno perso a San Siro, per pungolarne lo spirito di riscatto e la mossa sembra funzionare. Gli azzurri fanno fatica a trovare varchi, rischiano qualche volta in difesa, ma sputano tutti sangue in campo contro quella che comunque è sempre una corazzata campione del mondo. Ottiene grandi risposte da tutti i suoi uomini, riserve comprese.
Valeri: 5 - Sventola in modo (quasi) equanime qualche cartellino solo dopo aver avvisato i contendenti dopo i primi falli di gioco. Però tante ombre: qualche fallo di mano non visto, dubbi sul gol annullato a Cavani (chiamata non facile, ma più di una volta discutibili i collaboratori sui fuorigioco), tutto sommato sembra tenere in pugno una partita con ritmi e tensioni da Champions League. Dubbi pesanti su un intervento volontario di Cordoba su Maggio lanciato a rete, che meritava minimo il giallo. Forse non era una chiara occasione da gol, ma non fischiare nemmeno il fallo!!! Non mi è proprio piaciuto!
Nessun commento:
Posta un commento