Cerca nel mio blog

mercoledì 26 gennaio 2011

A testa alta,contro i campioni del mondo!

Il Napoli esce dalla Coppa Italia, di fronte ad un pubblico trascinante e, a tratti, trascinato, da una squadra che ormai ha solo qualche limite tecnico, ma che sul ritmo, nella tattica e nel gioco rappresenta una certezza di questa stagione.

L'Inter ha accolto con sollievo il fischio finale di Valeri dopo 120 minuti di gioco giocati con grande agonismo da ambo le parti, ma con gli ultimi 60 minuti di partita (gli ultimi 30 regolamentari e i 30 dei supplementari) in cui il Napoli ha dominato fisicamente l'Inter e l'ha messa continuamente alle corde, sfiorando il gol in più occasioni e correndo pochissimi pericoli.

Se una piccola critica si può muovere a questa commovente squadra di cui dobbiamo soltanto essere orgogliosi c'è solo quella di non aver saputo concretizzare una delle tantissime occasioni create dagli azzurri (clamorosa la doppia occasione di Hamsik, ma tante quelle capitate sui piedi del Pocho, rigore finale a parte).

Il primo tempo vede due squadre fronteggiarsi con grande agonismo ed equilibrio: solo un'occasione grandissima per entrambe le squadre, il gol annullato per fuorigioco millimetrico di Cavani su assist di Dossena e la miracolosa parata di De Sanctis su Cambiasso con l'aiuto della traversa.

L'Inter tiene botta cercando di chiudere tutti i varchi e si vedono tanti duelli equilibrati in tutte le parti del campo.

Nella ripresa l'equilibrio si spezza intorno al 60' minuto: i nerazzurri calano fisicamente, Stankovic esce per infortunio muscolare, il Napoli sale di giri col passare dei minuti e fino all'ultimo secondo dei tempi regolamentari cerca di far sua la partita, trovando maggiore velocità e maggiori spazi.

Stesso copione nei supplementari, con l'Inter costretta a ripiegare di fronte ai veementi attacchi azzurri, ma il muro nerazzurro non crolla e si è costretti ai rigori.

Si spera in De Sanctis che sfiora limpresa solo sul quarto e sul quinto rigore (Motta e Chivu), mentre Lavezzi sbaglia il terzo rigore della serie.

5 a 4 finale per l'Inter ma, per le statistiche, resterà comunque un'impresa, quella degli azzurri, seppur amara, ossia quella di aver concluso imbattuta la sua sfida ai campioni del mondo.


Pur nell'amarezza del momento, questa serata offre la conferma di una stagione e di una squadra straordinaria e questa risposta vale come una grande vittoria.

E' vero usciamo dalla coppa, ma se continuiamo con questo spirito e con questo coraggio, questi ragazzi potranno andare davvero lontano!

Grazie ragazzi...e grazie a te Pocho, eroe sfortunato di questa meravigliosa serata! Grazie lo stesso a te e a tutti...continuiamo così !!!

Nessun commento:

Posta un commento