De Sanctis: 8,5 - Il vero leader della difesa azzurra! Chiude sulle pericolose traiettorie alte, costringendo Morganti ad annullare un gol a Toni per fallo su di lui. Annulla un tiro di Amauri destinato all'angolino nell'unica situazione in cui Grava si fa sfuggire l'ex azzurro e nella ripresa chiude la porta a Toni sul 2 a 0, impedendo ai bianconeri di rientrare in partita. Monumentale!
Grava: 8 - Solo un paio di piccole sbavature, su una delle quali rimedia De Sanctis su Amauri. Per il resto imperiali anticipi, rilanci utili a ribaltare l'azione. Un gladiatore!
Cannavaro: 8,5 - Una prestazione superba, non lascia un millimetro a Toni, in un duello che sa di finale olimpica di lotta libera. Strepitoso, non sbaglia un colpo!
Campagnaro: 8 - Sui livelli di Cannavaro, annulla chiunque passi dalle sue parti e qualche volta si affaccia pure in avanti.
Pazienza: 8 - Su tutto e su tutti, preziosissimo nei raddoppi su Krasic in aiuto a Dossena. Precisione, anticipi e splendidi cambi di gioco.
Gargano: 6,5 - Inizio disastroso, sulla falsariga del Meazza, viene aiutato dal resto della squadra a crescere piano piano e finalmente comincia a offrire il suo prezioso contributo, dando il là all'azione dell'1 a 0 con intelligente passaggio filtrante per Maggio.
Maggio: 8 - Superbo! Preziose chiusure difensive su Pepe, discese travolgenti che procurano un gol e un'ammonizione a Traorè che impazzisce nel tentativo di tenerlo. Straripante.
Dossena: 7 - Solo una volta si trova uno contro uno con Krasic in campo aperto ed è costretto a fermarlo con le cattive. Ma per il resto puntuali anticipi sulla freccia bianconera, discese importanti sulla fascia, cross a Cavani per il 2 a 0 e un tiro che Storari si trova miracolosamente sotto il sedere. In netta ripresa.
Hamsik: 7 - Intelligente gestione della palla, entra nel gioco e non spreca mai il pallone. Suo l'assist per il gol del trionfo! Salta la Fiorentina in quanto diffidato e ammonito oggi.
Lavezzi: 6,5 - E' ancora al 50%, trova il suo leggendario allungo in velocità solo nella ripresa e per poco Cavani non fa il 4 a 0 su suo assist. Nonostante la forma ancora precaria, riesce a dare effervescenza al gioco azzurro. Chissà cosa ci regalerà quando tornerà al meglio!
Cavani: 10 - Tre gol di opportunismo, grande pressione sui difensori bianconeri per rallentare le ripartenze juventine, chiusure difensive determinanti sui calci piazzati juventini. Sfiora più volte il 4 a 0. Immenso!
Aronica: 6 - Al posto di Dossena per sigillare ogni varco, fa il suo dovere in pieno.
Yebda: 6,5 - Frangiflutti per chiudere le iniziative juventine in mezzo al campo. Costruisce anche un po' di gioco e tira in porta. Preziosissimo gregario!
Sosa: 5,5 - Continua a non convincere. Prova con esiti da dimenticare un tiro in porta. Sembra lui stesso sfiduciato. E' un peccato vedere questo talento tecnico che non riesce ad esprimersi.
All. Mazzarri: 8 - Preparazione perfetta della partita, agevolata anche dalla pochezza tattica della compagine di Del Neri. Esemplari le gabbie su Toni, Amauri e soprattutto Krasic, stritolato tra Dossena e Pazienza in raddoppio. Puntuali e lucidi i cambi per mettere agonismo e nerbo in mezzo al campo e impedire qualunque possibile rimonta della Juve.
Arbitro: Morganti: 8 - Pressione altissima, sia per la presenza del caldissimo pubblico azzurro, sia per le sempre vibranti proteste bianconere. Ma tutte le sue valutazioni, su falli e cartellini, sono impeccabili. Arbitraggio perfetto!
Nessun commento:
Posta un commento