Cerca nel mio blog

domenica 29 agosto 2010

Fiorentina - Napoli, le pagelle


De Sanctis: 8 - Miracoloso, più e più volte. Personalità straripante, grandi parate, uscite a sbrogliare pericoli. In uno stato di grazia assoluta.

Campagnaro: 4,5 - Giustamente Mazzarri lo lancia per fargli recuperare una condizione accettabile, ma oggi, più che mai, denuncia tutti i suoi limiti di difensore e soprattutto una incompatibilità tecnico-tattica con Cannavaro che spero Mazzari finalmente riesca a vedere. Credo che Hugo possa essere utile a questa squadra ma, a mio avviso, sulla linea dei mediani, come esterno o come frangiflutti in mezzo al campo. Dal suo lato nascono i maggiori pericoli per la difesa azzurra, dove l'argentino stenta tantissimo con un appesantito Vargas (che pare Mennea) e lascia scoperto Cannavaro. Lo stesso gol subito è frutto di una sua chiusura non tempestiva sul tiro di D'Agostino. Un vero disastro!

Cannavaro: 5,5 - Già ampiamente motivato il voto di Paolo, sia nel commento del match, sia nella pagella di Campagnaro. Paolo lotta, e spesso limita bene, un cliente terribile come Gilardino, ma, come ho scritto più volte, metà del rendimento eccellente di Paolo è merito di uno come Gianluca Grava che, per caratteristiche fisiche e per intelligenza tattica, si integra perfettamente con Paolo.

Aronica: 6 - Nonostante un pimpante Marchionni, appare il migliore dei centrali. Si aiuta qualche volta con le mani, come sempre, ma tutto sommato non fa danni.

Maggio: 5,5 - Il quasi solito Maggio appannato formato trasferta: si spinge meno del solito in avanti e nel contempo aiuta poco un impacciatissimo Campagnaro, facendosi sfuggire continuamente Vargas. Da sempre e come sempre, se Maggio fa il suo, il Napoli domina e convince, ma se fa il giocatore "normale" il Napoli diventa più grigio che azzurro. Certamente anche stanco dopo i grandi sforzi profusi in questo inizio europeo di stagione. Nel secondo tempo si lancia in un'azione personale, quando sarebbe bastato un piccolo tocco verso il centro per lanciare Cavani solo davanti a Frey per il quasi certo match-point.

Dossena: 7 - Decisamente un giocatore ritrovato! Gli manca ancora quel 10-15% che gli permetta di reggere a grandi livelli per tutti i 90 minuti, ma su quella fascia è un lusso che poche squadre in Italia possono vantare, sia in fase difensiva, dove continua a offrire ottime prestazioni, sia in fase offensiva, dove scodella diversi palloni importanti, tra cui il (non)gol di Cavani.

Gargano: 6 - Non determinante come nei suoi standard e il Napoli ne risente, sia soffrendo in fase difensiva, sia non avendo quello slancio che rende gli azzurri devastanti in ripartenza. Nessuna idea per i compagni, meno palloni recuperati, insomma non una prestazione da ricordare. Certamente soffre anche la differenza, notevole in questa fase, tra un Pazienza e un Blasi.

Blasi: 5 - Impegno sì, sudore certo, ma poco ritmo, poco nerbo, troppi falli, i soliti interventi in tackle tanto invisi ai nostri arbitri, lascia di nuovo in 10 i suoi nel momento più difficile per la squadra...e meno male che gli avversari erano già in inferiorità numerica, altrimenti sarebbero stati davvero dolori!

Hamsik: 5,5 - Buon primo tempo, con anche un'occasione sventata da Frey, ma una ripresa in netto calando. Decisamente in regresso. Nel finale cerca di compattare il centrocampo, dopo l'espulsione di Blasi, ma senza grandi risultati, in verità.

Lavezzi: 6 - Moltissimo da dire sul Pocho, nel bene e nel male. Quest'anno appare evidente una sua evoluzione in senso maggiormente difensivo: in fase di non possesso copre molto più di prima il lato sinistro, fin quasi a ripiegare, a volte, a sostegno di Dossena. Ci mette anche grinta e cattiveria nel difendere e, per la seconda volta in quattro giorni, si becca un'ammonizione per un intervento duro su un avversario. In avanti alterna autentiche mirabilie (ad esempio la traversa del primo tempo) a ingenuità dettate dalla voglia di strafare o dalla stanchezza. Già nel primo tempo appare meno brillante del solito e ad inizio ripresa sembra già non averne più, salvo poi rifiatare per molti minuti e tirar di nuovo fuori qualche gioco di prestigio.

Cavani: 6 - Momento di grazia per il Matador, che segna anche quando la palla non supera la linea di porta! Rispetto a Quagliarella sembra muoversi più a suo agio tra gli "atipici" compagni di reparto. Ovviamente cala nella ripresa, ma non sarebbe potuto essere altrimenti e la stanchezza lo rende poco utile e nervoso, tanto da beccarsi una stupida ammonizione per proteste.

Zuniga: SV - Cerca di chiudere i buchi e fa del suo meglio. Avrebbe meritato di entrare molto prima!

Grava: 6,5 - Sempre più incredibile! Gioca meno di 5 minuti, ma trova il tempo di farsi notare ringhiando con tre anticipi di seguito e chiudendo tutti quei varchi che senza di lui erano costantemente aperti. Anche lui, colpevole Mazzarri, avrebbe meritato di entrare molto prima!

Lucarelli: SV - Un minuto, poco più, giusto per guadagnare tempo e fare un fallo in attacco. Avrebbe a mio avviso meritato almeno gli ultimi 15 minuti, visto lo sfinimento totale di Lavezzi e Cavani che impedivano agli azzurri di tenere palla e ripartire.

Mazzarri: 4,5 - La scelta della formazione iniziale può anche non piacere fino in fondo, ma tutto sommato ci può stare, ma a mio avviso la gestione in corsa di questa partita da parte del tecnico stata una delle peggiori in assoluto, con la prima sostituzione avvenuta dopo l'eternità di 81 minuti! Già nel primo tempo erano evidenti le difficoltà di Campagnaro...d'accordo che deve mettere minuti nelle gambe, ma se lo vuoi tenere 90 minuti in campo, cambiagli ruolo dopo 60 minuti e inserisci Grava sulla linea dei centrali, dando fiato a Maggio. Poi a centrocampo: si vede che Blasi soffre (e con lui anche Gargano), è già ammonito, la squadra è in affanno. Tutti sanno che in queste situazioni Blasi spesso cede, toglilo dal campo e metti uno fresco che aiuti Gargano oppure avanza Campagnaro a centrocampo! Infine in attacco: dopo 50 minuti Lavezzi e Cavani sono con la lingua di fuori e la squadra stenta a tenere palla e ripartire. Possibile che Lucarelli non possa giocare almeno 20 minuti? Insomma, tante perplessità e tante domande. Spero che il tecnico sia più lucido di stasera perchè quest'anno situazioni complesse da gestire come questa sera, il tecnico dovrà gestirne in abbondanza.

Gervasoni: 4,5 - Regala molto agli azzurri e poi cerca di farsi perdonare. Il solito arbitruccio "senzapalle" che abbiamo imparato a "disprezzare" in questi anni. Poco aiutato sul (non)gol azzurro, non tira fuori il cartellino quando dovrebbe e poi tira fuori alcuni cartellini per interventi vigorosi ma non cattivi (compreso quello fatale di Lele Blasi). Peccato, perchè sembra sempre che possa diventare un ottimo arbitro e poi si perde sempre nei momenti più delicati e decisivi delle partite. Stavolta, Blasi a parte, direi però che ci è andata pure bene!

Nessun commento:

Posta un commento