Cerca nel mio blog

giovedì 19 agosto 2010

Napoli - Elfsborg: le pagelle

De Sanctis: 7,5 - Parate fondamentali, nei momenti cruciali della partita, ponendo rimedio a qualche "distrazione" difensiva di una squadra tutta protesa in avanti. E in più uscite alte sui cross e sulle punizioni degli svedesi, tenendo la difesa opportunamente molto alto, per avere gli giusti spazi di intervento.

Grava: 7 - Il "Gravatar" mostruoso dello scorso anno è tornato! Straripante senso dell'anticipo, grandissima concentrazione e anche alcuni pregevoli appoggi di qualità nella fase iniziale della manovra azzurra.

Cannavaro: 7 - Puntuale sulle palle alte, sempre pronto in anticipo, sbrigativo nelle fasi più delicate quando l'Elfsborg carica a testa bassa anche con i centrocampisti. E delizioso assist da grande centrocampista che apre in due la difesa svedese per il gol di Lavezzi!

Aronica: 7,5 - Forse il migliore dei tre centrali. Salva diverse situazioni difficili con ottime diagonali, anche lui, come Grava, pur non rientrando nei suoi compiti, si mostra prezioso anche in fase di costruzione della manovra e addirittura va due volte alla conclusione in modo pericoloso! Conro di lui un'ammonizione assolutamente inventata dall'arbitro. In forma smagliante!

Maggio: 6,5 - Spinge, spinge e poi ancora spinge... ha anche lui un paio di occasioni, ma sembra meno propenso al taglio profondo in area di rigore, specie nel secondo tempo dove le energie diminuiscono leggermente e gli spazi in area di rigore sono chiusi dai tre attaccanti. Comunque un puntello indispensabile per la manovra azzurra.

Dossena: 6 - Molto bene nel primo tempo, cala progressivamente nella ripresa fino ad alzare bandiera bianca alla mezz'ora della ripresa. Gli manca ancora un 20-25 per cento per essere al massimo della forma, ma quando la condizione lo sostiene offre un valore aggiunto notevole alla manovra azzurra. Spesso si abbassa sulla linea dei centrali per dare maggiore copertura ad una squadra molto sbilanciata e lo fa con grande puntualità tattica.

Pazienza: 6 - Solito equilibratore del centrocampo nel primo tempo, cala nella ripresa, anche perchè negli ultimi giorni si è allenato poco causa noie al ginocchio.

Gargano: 6,5 - Ovunque! E con molta più precisione negli appoggi. Quasi indispensabile in questa squadra, specie quando Hamsik arretra a centrocampo e il Napoli mette il tridente. Commovente come sempre!

Blasi: 6 - Rileva Pazienza e mostra netti segnali di miglioramento fisico e tattico, rispetto alle precedenti amichevoli dove appariva un po' arrugginito. Restituisce maggiore equilibrio ad una squadra quasi stremata dall'enorme sforzo.

Zuniga: 6 - Rileva Dossena e si fa sentire sia sulla fascia ormai a lui congeniale, a sinistra, sia in fase conclusiva per ben due volte. Si conferma in condizioni fisiche eccellenti.

Hamsik: 6 - Ho l'impressione che Marek, pur in ritardo di condizione, più che giustificato, visto il suo arrivo ritardato dai mondiali, sia molto più continuo nel partecipare alla manovra. Sempre in appoggio ai compagni, si presenta al tiro con personalità più di una volta. Pur calando, Mazzarri lo prova in linea con Gargano, ma dopo pochi minuti è costretto a cambiarlo perchè il genietto slovacco non ne ha davvero più e la squadra va in allarme rosso. Comunque segnali incoraggianti per una sua ulteriore crescita.

Quagliarella: 6 - Buona condizione fino ai 75 minuti, si muove spesso da prima punta, aprendo spazi preziosissimi per i compagni di reparto. Poi denuncia il suo giustificato ritardo di condizione, non riuscendo più a tenere palla sulle ripartenze azzurre, come in genere sa fare con grande maestria. Un paio di tentativi pregevoli e una rovesciata "da urlo" che avrebbe meritato il gol! Incoraggiante.

Lavezzi: 8 - Il fattore della partita, di gran lunga il migliore! Corre a tutto campo, crea spazi e idee, a volte sparisce nella difesa avversaria per riapparire all'improvviso con movimenti da prima punta...cambia ruolo e posizione con devastante continuità. Come al solito fallisce altre buone occasioni, che gli avrebbero garantito, se realizzate, un voto...siderale. Comunque uno spettacolo assoluto!

Cavani: 6 - In evidente ritardo di condizione, sfiora però il gol con grande naturalezza in un paio di occasione e sembra trovarsi già a meraviglia nei movimenti in area con Quagliarella (vi invito a notare come già i due si spartiscono gli spazi in area di rigore coprendo molto bene entrambi i pali in più di una occasione).

Mazzarri: 7,5 - Un esordio temibile e temuto da lui...e anche da me! Presenta una squadra ancora non al massimo della forma, ma che mostra già una impressionante condizione e una manovra già molto veloce e con movimenti precisi e puntuali! Mostra grande coraggio, tentando già l'esperimento tridente, con Hamsik a centrocampo e dichiara a fine partita che l'esperimento verrà sicuramente riproposto quando la condizione fisica della squadra sarà migliore.

Nessun commento:

Posta un commento