Stamattina ho cercato di impostare la struttura di questo post e, non avendo molto tempo, mi ero scritto, per sommi capi, gli argomenti di riflessione più interessanti di questi giorni azzurri.
Certo ad agosto tutto sembra bello, perfetto e magico...e speriamo che la bellezza, la perfezione e la magia si esprimano in una stagione azzurra che si prospetta difficile e durissima ma per questo ricca (speriamo) di sfide esaltanti.
E questa lista di argomenti si è allungata a dismisura, un po' come accade quando, all'improvviso, un bambino entra nell'età dell'adolescenza e, in poce settimane, si trasforma con tumultuosa rapidità.
Ecco il Napoli nel pieno della sua adolescenza, entusiasta, un po' incosciente, aperto al mondo e che si sente pieno di forze e di enrusiasmo e che, soprattutto, cambia tumultuosamente.
Oggi il presidente ha fatto il punto su tantissimi progetti alcuni dei quali in fase avanzata di sviluppo, dopo il lunghiero vernissage internazionale di ieri sera col Wolsburg.
Devo dire che le tante maledizioni che alcuni tifosi azzurri hanno mandato alle tv a pagamento alla fine (per la serie "Non è vero, ma ci credo!) "ann cugliut bbon o tir!".
Molti che, come me, si sono rivolti a Sky, ieri sera, dopo la lunghissima anteprima e un primo tempo un po' a strappi (ma con la delizia, 'na malatìa, del pallonetto di Dossena), appena hanno sentito il bordocampista di Sky pronunciare il nome di Maggio, si sono visti piombare nel blu più profondo, che non era quello della terza maglia del Napoli, ma quello dei momenti in cui Sky deve cedere il passo alla forza naturale degli elementi. Pare che ieri sera ci sia stata una tempesta solare che abbia mandato in tilt i ponti di Murdoch in mezza Italia tanto che sul web ho letto di varie testimonianze esattamente identiche alla storia che ho vissuto io.
Insomma: niente secondo tempo e serata rovinata (devo dire però che in una giornata soltanto Sky mi ha accordato il rimborso della somma versata e la possibilità di acquistare a metà prezzo la prossima partita del Napoli). Magari un po' di attenzione al cliente in più avrebbe suggerito magari di poterla rivedere almeno in replica, ma sembra che la mia sia un'idea troppo "geniale" per poter essere messa in pratica, per cui mi dovrò sorbire repliche di partite giocate tra dinosauri...devo dire che se ho criticato duramente Mediaset Premium, anche Sky, che ha una piattaforma meravigliosa ma fragile come un cristallo, dovrebbe avere delle procedure interne per gestire questo tipo di emergenze molto più proattive verso i clienti (e ve lo dice uno che lavora in un'azienda di telecomunicazioni ossessionata dalla cura del cliente e che non a caso ha successo anche ora che c'è una grande crisi).
Insomma mettendo insieme quello che ho visto, le poche immagini del secondo tempo, i commenti degli osservatori che stimo di più e le parole di Mazzarri, mi sembra di poter dire che la squadra sia mediamente ben messa (noto qualche preoccupazione di Mazzari quando parla degli ultimi arrivati, perchè evidentemente teme di non averli in forma per il 19).
Ho visto un Dossena tirato a lucido come non mai (a parte il gol), idem Zuniga, apparso addirittura dimagrito, grintosissimo Iezzo che per un pelo non para il rigore di Dzeko, devastante il Pocho e abbastanza bene tutti gli altri.
Considerando che era la prima uscita e la levatura dell'avversario c'è da essere più che soddisfatti.
Simpatica la presentazione delle nuove maglie, molto belle. Apprezzo (anche se è un colore che a me piace) l'eliminazione del rosso e la scelta di tinte più affini al panorama dei colori azzurri.
Continua intanto in modo trionfale, a mio avviso, la campagna acquisti (e soprattutto cessioni!) di Bigon, che è riuscito finora in un'impresa a mio avviso straordinaria, riuscendo, in uno dei periodi di crisi più neri da 80 anni a questa parte, a cedere quasi tutti gli esuberi a titolo oneroso, fissando anche, nei casi di prestito, degli impegni di riscatto da parte delle società a cui sono stati ceduti i giocatori molto interessanti, considerando il periodo e il relativo valore dei giocatori ceduti. Ormai anche Cigarini e Insigne sono in partenza, rispettivamente per Siviglia e Foggia, ma sul mercato ci sarà tutto il tempo per tornare anche perchè di sicuro i botti, sia in entrata che in uscita, non sono ancora finiti.
A proposito di Siviglia, confermata per il 12 l'amichevole, anzi il triangolare con gli spagnoli e il Palermo in casa dei rosanero. Peccato per le concomitanti amichevoli internazionali che toglieranno agli azzurri alcuni dei possibili protagonisti, tra cui lo stesso Cavani che dovrebbe essere convocato con l'Uruguay...meno male però che i sudamericani giocheranno in Europa!
Intanto, a proposito di Europa, il sommo esperto di Europe League, Gianluca Vigliotti, in base ai suoi calcoli, ci assicura che ci sono altissime possibilità che il Napoli vada al sorteggio del suo preliminare da testa di serie...avremo il quadro completo domani sera.
E a proposito di sera, la prima giornata si giocherà di sera e gli stessi anticipi si giocheranno ad orari "umani": pertanto Fiorentina-Napoli si giocherà domenica 29 sera, alle 20.45 assieme a gran parte delle altre partite. Almeno non vedremo calciatori massacrati dal clado, come avveniva stupidamente qualche anno fa!
E veniamo ai progetti di questo Napoli in tumultuosa adolescenza: in fase avanzata è il progetto del Napoli Channel, certo non facile da costruire se vuoi offrire un prodotto che sia davvero appetibile per il tifoso azzurro, specie se a pagamento, come si prospetta. Il Presidente ha parlato di ormai pochi mesi e quindi, chissà, magari già durante questa stagione potremmo assistere a un debutto che sarebbe davvero storico!
Parte anche la criticatissima "Tessera del tifoso" che, nella versione del Presidente, sembra però a mio avviso essere un eccellente prodotto che anche un tifoso che non volesse abbonarsi sembra davvero promettere servizi e convenzioni interessanti. Vedremo se sarà un flop o un successo. Intanto il Napoli ha dedicato sul suo sito una pagina con tutti i moduli da compilare e le informazioni su come richiederla.
Infine la notizia che mi fa più sperare di poter vedere, un domani, un Napoli che coltiva in casa i migliori talenti del calcio italiano ed europeo: un Presidente come De Laurentis è straordinario percè innanzitutto, va detto, ci mette sempre la faccia e, passo passo, mantiene sempre le sue promesse, specie adesso che ha davvero in mano il timone. Dico che è straordinario perchè quando lo senti parlare dei suoi progetti, ne parla con una serie di dettagli talmente vivi e precisi che ti sembra già di vederlo realizzato. Dunque nei prossimi mesi vedremo crescere il centro di Castelvolturno che si espanderà a tal punto da poter permettere, progressiamente, di poter ospitare non solo la Primavera, ma anche tutte le altre squadre giovanili, con addirittura servizi di vitto e alloggio in loco per i ragazzi più giovani e/o che vengono da più lontano. Meraviglioso e spero che si realizzi al più presto! Questo è il vero futuro azzurro che mi fa sognare in grande...il vero Napoli che vorrei!
Nessun commento:
Posta un commento