Cerca nel mio blog

sabato 30 luglio 2011

Napoli - Grosseto 2-1 (25' e 57' Lucarelli; 78' Alfageme): pagelle e commento

Fa molto caldo oggi pomeriggio e non è facile per il Napoli passare dalle rigide temperature di Dimaro al caldo quasi estivo di Rovereto.

Come ieri, nonostante ci sia la miglior formazione in partenza, gli azzurri ci mettono un po' a trovare i ritmi giusti, poi al 25' Lucarelli compie una prodezza su cross di Maggio e porta in vantaggio il Napoli.

Due pericoli per De Santis verso la fine del primo tempo (uno procurato da Cannavaro) e si va al riposo.

Nella ripresa calano i ritmi degli azzurri (Maggio in particolare) e inizia la girandola delle sostituzioni. Lucarelli fa in tempo a piazzare il 2 a 0 al 57' dopo averlo fallito qualche minuto prima di testa e poi di fatto il Napoli non produce più nulla, lasciando un po' di spazio al Grosseto che trova il gol del 2 a 1 con una bellissima discesa di Alfageme che appena entrato sottrae palla a Maggio a centrocampo e si invola verso la porta di Rosati guardato da una difesa che indietreggia fin troppo passiva.

Avversario tosto, caldo e preparazione che ancora si sente nelle gambe rendono la partita di oggi davvero poco significativa a parte l'iniezione di fiducia per un Lucarelli che sembra stia ritrovando lo smalto dei tempi migliori.

A fine partita, comunque, Mazzarri si è dichiarato molto soddisfatto della prestazione degli azzurri, quindi...ci fidiamo del mister!

Chiudiamo con un po' di appunti sulle prestazioni dei singoli.

***

De Santis: due interventi difficilissimi su Sforzini lanciato a rete (34' pt) e... Cannavaro! Nella ripresa prima di uscire parata su tiro di Mancino (dal 19' st Rosati: incolpevole sul gol subito. Per il resto ordinaria amministrazione)

Fernandez: sicuro come un veterano, testa alta, bei cambi di gioco, come al 17' pt per Lucarelli e un colpo di testa su cross di Maggio al 21' pt alto di poco (dal 29' st Grava: al posto di Fernandez sul centro destra, nulla da segnalare)

Cannavaro: pomeriggio tranquillo, tranne il clamoroso tentativo di autogol per anticipare di testa Caridi pronto a tirare verso la porta. Ad inizio ripresa splendida sventagliata lunghissima verso Dossena per un cross che Lucarelli mette di un soffio fuori (dal 19' st Aronica: gioca da centrale difensivo fino al 35' poi si sposta sulla fascia sinistra a centrocampo al posto di Dossena. Da centrale difensivo preso di sorpresa assieme a tutto il reparto difensivo sul gol del Grosseto)

Britos: come Fernandez (dal 6' st Ruiz: stavolta nessuna sbavatura difensiva: tranquilla sgambatura)

Maggio: meno straripante di ieri, ma sempre "a manetta" sulla fascia pronto a scaricare al centro decine di cross. Da uno di questi nasce il gol dell'1 a 0 di Lucarelli. Cala nella ripresa e da un contrasto perso a centrocampo con Alfageme, spiana la strada al neoentrato del Grosseto per il gol del 2 a 1 (dal 35' st Mannini: lotta e combatte sulla fascia destra ma senza troppo costrutto per la manovra azzurra, tenta anche una conclusione in porta in mischia senza fortuna)

Inler: appare in ritardo di condizione rispetto agli altri...buon segno! Intanto però nel primo tempo si esibisce in un'ottima copertura difensiva a difesa parzialmente scoperta che leva dall'imbarazzo i tre centrali. Lancia Mascara iniziando l'azione del 2 a 0 (dal 19' st: Donadel: stavolta sembra più a suo agio, sia tatticamente sia fisicamente)

Dzemaili: un Gargano molto più ordinato e con molta più qualità. E' già in buona condizione di forma, tampona e riparte con velocità e qualità. Tiene in equilibrio la squadra sia nella fase difensiva che nella fase di ripartenza dell'azione offensiva (dal 35' st Cigarini: sembra sempre pigro nell'assumere l'iniziativa: significativo un suo scambio a centrocampo con Donadel nel quale il compagno sembra quasi spronarlo a costruire qualcosa...a conferma di un disagio in termini di personalità che dice molto sulla poco fortunata esperienza napoletana dell'ex atalantino)

Dossena: all'inizio fa fatica a seguire i suggerimenti di Santana, che cerca di attivarlo costantemente. Poi trova le misure in campo e gestisce ottimamente le sue energie tra coperture difensive e alcuni buoni cross. Da uno di questi cross, raccolto da Maggio, nasce il gol del vantaggio azzurro di Lucarelli. Da un suo cross nasce anche un bellissimo colpo di testa di poco fuori di Lucarelli poco prima del 2 a 0 (dal 35' st Rinaudo: troppo poco tempo per valutare la sua prestazione)

Hamsik: molto attivo nel suo consueto lavoro di cucitura del gioco offensivo, con anche qualche bella apertura a tagliare il campo (dal 29' st Bogliacino: batte alcuni corner, nulla più)

Santana: parte sulla trequarti sinistra e inizialmente non si intende con Dossena, cercandolo sempre ma non trovandolo mai. Poi comincia a variare il suo gioco e si fa trovare in difesa come nel fulcro del gioco offensivo, scambiandosi anche di posizione con Hamsik. Calcia anche le punizioni (dal 10' st Mascara: imbecca Lucarelli in verticale per il gol del 2 a 0. Poco altro)

Lucarelli: dopo qualche goffo tentativo, si esibisce al 25' pt in un'autentico supergol: sforbiciata volante su tiro-cross potentissimo di Maggio...un colpo di grande bellezza e coordinazione, a conferma che la classe non muore mai! Nella ripresa sfiora il 2 a 0 con un colpo di testa di un soffio fuori su cross perfetto di Dossena e poi sfrutta l'errore in uscita del portiere avversario facendosi trovare pronto sulla verticalizzazione di Mascara (dal 29' st Dezi: stavolta non ha tempo per sfoggiare colpi di classe)

IL GOL DELL' 1-0


Nessun commento:

Posta un commento