Cerca nel mio blog

domenica 22 aprile 2012

Serie A 2011-12: 34ª - Napoli - Novara 2 - 0 (21' Cavani, 37' Cannavaro)


In soccorso di un Napoli nell'ultimo mese moribondo arriva la generosità di una squadra come il Novara che al San Paolo mostra tutta la sua imbarazzante inconsistenza.

Il Napoli dei tempi d'oro avrebbe seppellito di reti avversari così, ma, visti i tempi che corrono, anche il 2 a 0, netto più nella superiorità del gioco che nel punteggio, fa brodo.

La partita di stasera passerà alla storia più per le peripezie fisiche dell'arbitro Doveri, out dopo un minuto e rimesso in piedi dallo staff medico azzurro a tempo di record, che per la qualità delle giocate.

Il Napoli domina sin dai primi minuti andando vicino al gol con Cavani (9') su combinazione tra Inler e Maggio e lo stesso Maggio (14') su fucilata di testa respinta da Gemiti sulla linea.

Solo un brivido all'11 con una uscita spericolata di De Sanctis su Porcari.

L'uno-due di Cavani e Cannavaro evidenziano l'imbarazzante modestia difensiva del Novara.

Ripresa senza storia: giusto un inizio di ripresa orgoglioso del Novara proiettato in avanti alla ricerca di un gol che potesse riaprire la partita, un paio di buoni interventi di De Sanctis, poi la resa sotto i colpi tremendi ma non risolutivi di Cavani, Dzemaili e Hamsik che esaltano uno spesso goffo Fontana..

Si finisce in cavalleria, ma non è il caso di esaltarsi: ci aspetta una settimana "terribile" con due trasferte a Lecce e contro la Roma ed è lì che vedremo se il Napoli è davvero convalescente e in ripresa o se ha solo approfittato di una insperata pausa forzata e di un avversario modestissimo.

***

De Sanctis: 6,5 - Salva su Porcari all'11' in concitata uscita subendo anche un fallo non rilevato da Doveri. Anche nella ripresa due interventi importanti su Caracciolo al 70' (colpo di testa) e al 73' (anticipandolo con le braccia alte sui piedi dell'avversario). Appare più concentrato rispetto alle ultime deludenti esibizioni

Campagnaro: 6,5 - Bellissimo duello contro l'ex compagno Mascara che non riesce mai a rendersi davvero pericoloso, anticipato da Hugo che spesso si è anche proposto come fluidificante aggiunto. Anche contro Rubino non soffre più di tanto

Cannavaro: 6,5 - Pochissime preoccupazioni in difesa e la soddisfazione di un gol ben costruito e realizzato su respinta di Fontana

Aronica: 6,5 - Prestazione senza troppe difficoltà e ostacoli

Maggio: 6,5 - Stavolta torna alla grande in condizioni fisiche eccellenti: corsa fresca e leggera come non si vedeva da tempo, un quasi gol tolto miracolosamente dalla porta da Gemiti che vede Cristian spuntargli come un incubo costante da tutte le parti. Leggero ma comprensibile calo nella ripresa.

Gargano: 6,5 - Anche a Walter il riposo forzato ha fatto bene: gambe più leggere, corsa e, grazie al centrocampo "denso" anche la libertà di potersi spingere in avanti per tentare di sorprendere la difesa avversaria

Dzemaili: 7,5 - Ha degli spunti e delle progressioni davvero pregevoli, ma talvolta non sa gestire al meglio queste sue indubbie qualità insistendo in qualche occasione più del dovuto. Eccellente la soluzione dell'assist in occasione del vantaggio azzurro dove ha evitato la cosa più istintiva (il tiro in porta sulla respinta goffa di Fontana) e ha servito un assist splendido a Cavani che può segnare il gol più facile di sempre. Nella ripresa diventa straripante sia sul fronte sinistro sia (più raramente) su quello destro creando continuamente panico, assist e conclusioni a raffica. Devastante!

Inler: 6,5 - Stasera ne abbiamo avuto la riprova: le prestazioni più convincenti di Goekhan si sono avute quelle rare volte in cui, per schieramento azzurro o per superiorità numerica contingente (vedi a inizio stagione contro Cesena e Inter) il Napoli ha avuto la superiorità numerica a centrocampo. Stasera il Novara si rifugia tutto dietro, lasciando ampie praterie ai movimenti dei mediani azzurri e in questo contesto tattico si nascondono i difetti di Inler (scarso dinamismo) e si esaltano i pregi (buon senso dell'organizzazione del gioco, verticalizzazioni, fisicità nei contrasti). Bellissima la sua verticalizzazione per Maggio al 9' che per poco non si conclude col gol di Cavani. Sciorina anche altre verticalizzazioni nel corso del primo tempo non sfruttate al meglio dai compagni (dal 77' Vargas: 6 - Caro Mazzarri, non dico dall'inizio, ma almeno dal 60' avresti potuto dare spazio al giovane Edu. Stavolta non deve raddrizzare situazioni disperate e si nota in campo una maggiore fiduca nei propri mezzi: non combina nulla di clamoroso, ma col suo zampino avvia due azioni di attacco concluse dai compagni in modo pericoloso e in una occasione fa un recupero difensivo molto utile)

Zuniga: 6,5 - Nonostante l'assetto ultradifensivo del Novara, "Zuzzù Millefinte" riesce a procurarsi spazio, dribbling e cross con buona continuità. Importante anche nello sbrogliare un paio di situazioni difensive che stavano per creare complicazioni (dall'89' Dossena: SV - Solo 5 minuti per dare fiato a Zuniga)

Hamsik: 6,5 - Nettamente più in palla rispetto all'ectoplasma dell'ultimo mese e mezzo. Orchestra la manovra  offensiva azzurra con continuità e qualità, anche se gli manca ancora lo spunto dei tempi migliori sottoporta (dal 92' Ammendola: SV - Quasi storico questo ingresso in campo: un giovane della primavera di De Laurentiis esordisce in serie A. Speriamo sia solo il primo di una lunga serie!)

Cavani: 6,5 - Unica vera occasione del primo tempo e la mette dentro. Ripresa dove combina molto bene con i compagni e sfiora più volte il secondo gol personale: appare anche lui in ripresa rispetto alle ultime mediocri prestazioni, svariando per tutto il fronte d'attacco

All. Mazzarri: 6 - Stavolta "ascolta" i limiti della squadra e si adegua di conseguenza: il centrocampo "denso" permette un costante controllo del gioco e sebbene manchi qualità sulla tre quarti, c'è un certo brio grazie alle  incursioni a turno in avanti di Gargano, Dzemaili e Hamsik. Disapprovo completamente i tempi lunghi attesi per l'ingresso di Vargas e le altre sostituzioni, considerando il risultato, la modestia imbarazzante dell'avversario e gli impegni incombenti della prossima settimana

Arb. Doveri: 6,5 - Inizio a dir poco curioso: alza il braccio destro per segnalare una punizione a favore del Napoli dopo un minuto e si procura una ...lussazione (!) alla spalla senza cadere! In meno di 20 minuti lo staff sanitario del Napoli, con un massaggio e una infiltrazione, lo rimette miracolosamente in piedi. La partita non lo impegna più di tanto: giusto qualche ammonizione ma anche qualche episodio nelle due aree lasciato correre forse con troppa leggerezza

Nessun commento:

Posta un commento