Cerca nel mio blog

giovedì 2 dicembre 2010

Le pagelle di Utrecht-Napoli

De Sanctis: 5,5 - Nel primo tempo, in bambola assieme a Cribari sul primo gol olandese, va in barca su ogni azione offensiva avversaria, assolutamente scoperto a causa dei suoi disastrosi compagni di reparto. Nella ripresa la musica cambia poco per i suoi compagni di difesa, ma Morgan si erge ad eroe, con tre "paratissime" che tengono il Napoli in vita.

Grava: 6 - Molle anche lui sul primo gol: nell'azione di Maertens sulla fascia prima del cross lo guarda senza grinta da lontano. Si riprende però ben presto e cerca di arginare gli enormi buchi lasciati dai suoi compagni di reparto, Cribari in primis. Quando diventa decisamente il migliore dei difensori, Mazzarri lo cambia per rivoluzionare il modulo.

Cribari: 2 - Semplicemente una parola: indecente! In difesa le sbaglia tutte in modo colossale e in modo altrettanto colossale al 92' manca il gol della vittoria colpendo il palo da 30 centimetri! Pazzesco!

Campagnaro: 6 - Nel primo tempo, dal suo lato Duplan ha gioco facile e Vitale lo aiuta poco. Nella ripresa ci mette tanto orgoglio e si rende protagonista di tre importanti chiusure difensive.

Vitale: 6 - In fase offensiva grintoso e propositivo, in difesa disastroso e ingenuo provocando un rigore tanto netto quanto inutile. Molto meglio nel secondo tempo, dove spinge sempre con forza e tecnica e tira una punizione a giro davvero pregevole, a stento respinta dal portiere olandese.

Yebda: 8 - Eccezionale in fase di rottura e di riproposizione della manovra: nel primo tempo, nel disastro totale della squadra azzurra, ho contato quattro break a centrocampo: sul primo, Cavani realizza l'1 a 0, sul secondo (8') ancora Cavani sfiora il gol, sul terzo (19') si propone al tiro e sfiora il gol, sul quarto (40'), Cavani segna il 2 a 3. Nella ripresa si vede un po' di meno, ma continua ad offrire un grande contributo e sfiora di nuovo il gol! Un gladiatore a cui si possono perdonare alcuni errori in fase di appoggio, ma un contributo così determinante va solo premiato.

Gargano: 5,5 - Lotta e combatte ma appare poco brillante e copre poco la difesa. Su questo campo non capisce che non deve portare palla, ma lasciarla appena possibile. Un suo tiro da fuori sfiora il gol verso la fine del primo tempo.

Zuniga: 5,5 - Soffre più di altri il terreno e il clima. Inizia molto molle e guarda assieme a Grava l'avversario (Maertens) sulla discesa che porta all'1 a 1. Si propone non sempre con efficacia, sopraffatto dalla maggiore fisicità degli olandesi. Cresce leggermente nella ripresa, coperto da Maggio, ma non è mai davvero decisivo, tant'è che il gioco passa soprattutto dal lato opposto al suo.

Hamsik: 5,5 - Cerca di darsi da fare, è uno dei meno peggiori ma ci si aspetta ancora molto di più da uno come lui. Da ricordare nel primo tempo una bella combinazione con Vitale che lo mette solo davanti al portiere. Nella ripresa spesso chiude e rilancia con maggiore lucidità, ha un'occasione colossale ad inizio ripresa, ma spreca miseramente. Col vero Hamsik avremmo vinto a mani basse...ma esiste un vero Hamsik...o è questo?

Lavezzi: 6 - Primo tempo da 3, quasi come Cribari. Non ne imbrocca una! Non vince un contrasto, sembra una vecchia gloria imbolsita. Penoso come raramente l'ho visto da quando è a Napoli. Evidentemente si veste male e soffre il freddo coem credo mai in vita sua. Nella ripresa si copre meglio e i suoi muscoli e il suo cervello finalmente rispondono, fino a procurarsi il rigore del pareggio. Nel finale si innervosisce con l'arbitro e viene ammonito, ma è uno dei trascinatori nel finale.

Cavani: 10 - Segna tre gol, di cui uno capolavoro e uno su rigore con una pressione immensa addosso. Lotta, difende facendo numero a centrocampo, recupera palloni fino in difesa nella totale assenza dei suoi compagni, rilancia l'azione. Qualche tempo fa dissi che l'avrei visto nella leggendaria Olanda del '74 perchè il Matador è davvero la reincarnazione del giocatore da calcio totale. E' ovunque!!! Impossibile chiedergli di più! Una partita da leggenda, l'unico incontrastato imperatore di questa assurda partita.

Maggio: 5,5 - Ci vorrebbe il miglior Maggio, queste non sono le sue partite per uno che, anche quando è in forma, raramente è un cuor di leone. Però riesce, pur tra errori a volte clamorosi, a trovare una posizione che fa rendere meglio Zuniga e protegge leggermente di più una difesa quasi inesistente.

Cannavaro: 6,5 - 12 minuti di grandissima grinta e intensità, fa sentire la voce grossa in difesa e negli ultimi secondi spinge la palla in avanti per l'assedio finale.

Dumitru: 6 - Fa il massimo. Peccato per una sua discesa che conclude prematuramente a rete da fuori nel finale, quando avrebbe potuto guadagnare una posizione più pericolosa per concludere meglio o portare un suo compagno al tiro.

Mazzarri: 7,5 - Stavolta sono con lui! Sceglie gli uomini che avrei scelto anch'io, evitando di rischiare uomini non al meglio come Maggio, Dossena e Cannavaro. Stavolta sono i suoi ragazzi che vanno criticati per gli incredibili errori di cui si rendono protagonisti. E stavolta, nella ripresa, cambia con coraggio la partita, togliendo Grava per Maggio e mettendo la difesa a quattro con Maggio e Vitale bassi con Cribari e Campagnaro centrali (sostituito poi da Cannavaro). Però in un ambiente così la tattica vale fino a un certo punto, lui ce l'ha messa tutta e ha trasmesso comunque ai ragazzi la voglia di giocarsela fino all'ultimo respiro. Bravo Mister!

Arbitro Nunez Fernandez (Spagna): 5,5 - Molto teatrale, trionfio del suo prestigio internazionale e del recentissimo "evento" del "clasico" Barcellona-Real. Nel primo tempo, se vai a vedere i suoi interventi e la sua gestione della partita, ti accorgi che i giocatori lo temono e lo rispettano e le sue scelte sono sempre puntuali, rigore compreso. Nella riprese invece sbraca totalmente, crollando forse anche lui per la temperatura inumana, perdendo lucidità, distribuendo cartellini a vanvera e fermando, nel gelo, per lunghi minuti una partita bellissima con una ossessiva smania di ammonire. Peccato che poi non penalizzi le giocate, specie degli olandesi, con i gomiti molto alti, e non cacci il numero 12 olandese Demouge che, già ammonito, stramazza da solo in piena area di rigore azzurra con una simulazione degna di Hollywood.

2 commenti:

  1. Concordo in pieno! Specie con il fin troppo generoso 2 a Cribari (io gli avrei messo 1!!) che non si capisce perché l'abbiamo comprato!

    RispondiElimina
  2. Scusate! Ricopio qui un commento che il mio caro amico Flavio ha lasciato su un post vecchissimo, ma che riguarda la partita di stasera. Eccolo!

    *******

    Ma Santiddio!!! vogliamo fare il salto di qualita' e continuiamo a far correre sui campi un giocatore come Cribari? Ma noi siamo da denuncia! Diamo spazio a gente che sa come si gioca per favore. 2 gol sulla coscienza e 90minuti di tachicardia x il sottoscritto sarebbero potuti essere cancellati se buttava la palla dentro a porta vuota e invece no! lui prende il palo...ma avesse mancato la palla e prendeva il palo con la sua testa, almeno avrei sperato in una lunga convalescenza. NON CI SIAMO NON CI SIAMO NON CI SIAMO
    di Flavio67 su Il Napoli che vorrei - Il salto di qualità alle 21.05

    ***************

    RispondiElimina