***
PREMESSA: la vicenda De Sanctis segue tutta una serie di "notizie" (ma i giornalisti veri si rivolterebbero nella tomba) in parte accennate in questo post che state per leggere, in parte ricostruite in questo articolo di Tuttonapoli.net e in parte ancora riferite alle presunte dimissioni o trasferimenti di Mazzarri e Bigon circolate nel periodo tra la partita col Villareal e quella con la Roma. Non ho paura di affermare che ormai fanno molto piu' giornalismo siti e blog come il mio che prestigiose testate nazionali, mantenute in vita con i soldi di noi contribuenti per vederci propinata ogni giorno della merdosa immondizia spacciata per informazione. Per questo l'unico giornale che acquisto e' IL FATTO QUOTIDIANO (di cui ospito volentieri un banner promozionale a titolo totalmente gratuito!) che vive soltanto dei proventi di vendite, abbonamenti e pubblicita' e sono totalmente d'accordo con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che si batte per l'abolizione del finanziamento pubblico delle testate giornalistiche e per l'abolizione dell'ordine dei giornalisti. Se testate giornalistiche e giornalisti diffondono queste "notizie", ben vengano queste abolizioni!
***
Si è alzato un incredibile polverone sulla "esultanza al contrario" di De Sanctis dopo il gol del 4 a 1 firmato da Cavani lo scorso 4 dicembre in Napoli - Lecce, terminata poi 4 a 2.
Mi astengo dall'esprimere opinioni personali, almeno per il momento, ma metto a disposizione dei lettori del blog quegli strumenti che spero possano essere utili a formarsi una propria opinione (facendo quindi quello che dovrebbe essere, e ormai non è più, lo spirito più autentico del giornalismo).
Lo scorso 5 dicembre, durante l'edizione napoletana di "Goal di notte" sull'emittente napoletana "Canale 21", Michele Plastino riprende un dibattito già avviato nelle settimane precedenti sui vari episodi di rapine e furti che hanno visto protagonisti calciatori del Napoli e persone a loro vicine (mogli e procuratori).
Plastino si chiede se dietro questi episodi non vi possa essere un unico "disegno criminale" volto a "minacciare" per qualche ragione il calcio Napoli.
In questo contesto considera altrettanto "strano" il comportamento di De Sanctis dopo il gol del 4 a 1 di Cavani durante Napoli - Lecce del giorno prima: per motivi di diritti televisivi, Plastino non può mostrare la sequenza incriminata in trasmissione, ma la descrive con accuratezza e la sua è l'unica trasmissione radio-televisiva a soffermarsi su questo episodio.
Questa sera, lunedì 9 gennaio, Plastino racconta che, a seguito delle polemiche verificatesi nel corso della giornata per un video apparso su Internet relativo proprio a quell'episodio, quelle immagini sono state riprese da un suo amico con un cellulare dal suo televisore, in quanto durante le vacanze di Natale ha tentato invano di estrapolare dal proprio decoder di My Sky la sequenza descritta a Napoli nella serata del 5 dicembre evidentemente per mostrarla in trasmissione.
Il file, girato col cellulare del suo amico, è stato poi copiato su una chiavetta USB e consegnata a Plastino.
Nel frattempo sabato 7 gennaio, l'amico di Michele Plastino, Cristiano Blanco, titolare del blog www.blancocristiano.it/ pubblica il seguente post di cui riporto qui per comodità il testo integrale:
"Sono entrato in possesso di un video, grazie a Michele Plastino che lo ha mostrato nella sua trasmissione "Goal Di notte". Il filmato è stato mostrato da SKY una sola volta nel dopo-partita di Napoli - Lecce 4-2, ma non approfondito.
Non so se sia in relazione con CalcioScommesse... sicuramente bisogna porsi delle domande...
La partita è sul 3-1 e Cavani riesce a segnare il Goal del 4-1 a 5 minuti dalla fine della partita... la telecamera a quel punto stacca su De Sanctis che inspiegabilmente è arrabbiato per il goal del compagno di squadra, a quel punto si rivolge a Lucarelli che è dietro la sua porta in compagnia di un uomo, e Lucarelli gli dice ( si vede il labbiale)" mancano ancora 7-8 minuti". Fatalità il lecce segna allo scadere il goal del 4-2...
Ecco il video. Giudicate voi.
un abbraccio
Cris"
Il post è accompagnato da questo video nel quale il filmato girato col cellulare dal televisore di Michele Plastino viene intervallato da alcune domande che si pone Cristiano Blanco (di sua iniziativa e ad insaputa di Plastino):
Il video comincia a fare il giro della rete e viene ripreso da alcuni organi di stampa, specie del Nord, tra cui "il Giornale" di Milano, che, sarà un caso, fa parte di un certo gruppo editoriale che ha interessi evidenti nel calcio italiano e che proprio la scorsa settimana con un suo settimanale "Panorama" ha pubblicato un servizio dedicato a una serie di intercettazioni che hanno coinvolto anche un ex calciatore del Napoli, Gianello, e altri calciatori attualmente in rosa (Mascara, Cannavaro) peraltro poi esclusi da qualsiasi coinvolgimento di tipo scandalistico sia per la giustizia penale che per quella sportiva.
Le polemiche montano durante la giornata di oggi e finalmente De Sanctis risponde ad un inviato di Sky Sport 24.
"Si è creato un polverone, che sinceramente non capisco.
Io ho fatto delle domande, credo legittime, De Santis ha risposto. Il mio unico obiettivo era cercare di capire. Credo a Morgan De Santis ed alla sua motivazione, quindi io ritengo la questione finita.
Per questo ho cancellato il video. So bene che comuque il video rimarrà in rete perchè qualcuno ha fatto delle copie. Lo faccio in maniera simbolica per far capire che il mio non era un attacco al Napoli, nè a De Sanctis. Volevo semplicememnte fare chiarezza su an accadimento particolare.
Mi stupisco molto del risalto dato alla questione, visto che il filmato era andato in onda già altre volte, io ho aggiunto solo delle domande, che, ripeto erano legittime. Ottenute le risposte, la questione finisce qui.
Non voglio gettare fango su nessuno, voglio solo capire. Per questo simbolicamente cancello il video.
Credo che il fatto che ci abbia messo la faccia, renda l'idea sulla mia buona fede e sulla mia semplice voglia di capire che cosa era successo.
Cristiano"
Prendiamo atto delle parole di Cristiano e del fatto che egli si dichiari soddisfatto delle risposte fornite da De Sanctis, un portiere che, lo ricordo, da oltre due anni è al vertice di tutte le classifiche di rendimento nel suo ruolo a livello italiano in una piazza dalle pressioni ambientali spaventose e che può vantarsi di aver compiuto "errori" che si possono contare sulle dita di (non una ma) mezza mano!
Lascio a voi le vostre riflessioni...io dico solo che credo che il calcio sia marcio, ma che Morgan è Morgan, che si sia sbagliato indirizzo venendo a "bussare" proprio alla sua porta e credo alla sua pulizia di uomo e di atleta fino in fondo!
Dài, Morgan, non mollare!
Nessun commento:
Posta un commento