Cerca nel mio blog

lunedì 14 maggio 2012

Napoli, ecco dove e perchè hai perso la Champions

Primi bilanci di una serie di riflessioni per le quali vi condurro' per mano nei prossimi giorni per capire cosa non ha funzionato quest'anno e cosa potrebbe non funzionare nei prossimi anni se il Napoli e il presidente non aprono gli occhi e non apportano alcuni ormai indispensabili correttivi.

Iniziamo con l'individuare in quali (e quante!) partite gli azzurri hanno lasciato punti non lasciati dalle sue dirette concorrenti nella corsa Champions: sono tante partite e tanti punti.

L'estratto che vi propongo e' a firma di Vincenzo Perrella ed e' tratto da un articolo pubblicato da Tuttonapoli.net:


Tirando le somme, il Napoli termina a quota 61 punti, ben 9 in meno rispetto all’anno scorso, frutto di 16 vittorie, 13 pari e 9 sconfitte, con 66 gol segnati (ben 7 in più dello scorso torneo) e 46 gol subiti (ben 7 in più dello scorso campionato). Inoltre, il Napoli ha segnato 4 rigori sui 9 assegnati, con Cavani che ne ha realizzati 3 su 6! Se ne fossero stati realizzati almeno la metà, chissà, forse qualche punticino in più sarebbe giunto. Ma il Napoli ha in sostanza perso il terzo posto finale (dell’Udinese) per soli 3 punti. Tra le partite “incriminate”, ci sono Chievo-Napoli 1-0 (tra le prime 6 classificate, solo il Napoli ha perso al Bentegodi!), Napoli-Fiorentina 0-0, Napoli-Parma 1-2 (tra le prime 6 classificate, il Napoli è l’unica ad aver perso in casa coi ducali!), Catania-Napoli 2-1 e Napoli-Catania 2-2 (gli etnei hanno tolto ben 4 punti su 6 agli azzurri. E nel match del San Paolo il Napoli vinceva 2-0 a circa 10’ minuti dal termine. La partita poi è finita 2-2), Napoli-Juventus 3-3 (praticamente lo stesso andamento di Napoli-Catania), Napoli-Atalanta 1-3 (tra le prime 6 classificate, solo il Napoli ha perso in casa coi bergamaschi!), Napoli-Roma 1-3 (tra le prime 6 classificate, solo il Napoli ha perso in casa contro i giallorossi!) e infine Bologna-Napoli 2-0, la partita che di fatto ha strappato i preliminari Champions agli azzurri (tra le prime 6 classificate, solo il Napoli ha perso al Dall’Ara!). 

Nessun commento:

Posta un commento