Cerca nel mio blog

venerdì 12 marzo 2010

Appunti ...e domande sparse sulla crisi

  • Da quando Grava è fuori, la difesa è tornata a riprendere gol e Campagnaro sembra quello che, nel reparto, risente di più dell'assenza di un giocatore veloce e arcigno come Gianluca. Soltanto una coincidenza?

  • Quando mai negli ultimi anni Zalayeta ha segnato un gol di rapina alla Paolo Rossi? Non è che Campagnaro ha un po' agevolato il Panteron?

  • Il Napoli domina ma non segna: solo sfortuna? Sarà, ma Hamisk da novembre dello scorso anno (da quando cioè viene schierato nel tridente di attacco) non fa più quei movimenti verticali con incursioni improvvise senza palla nelle difese avversarie e partecipa (poco) alla manovra offensiva con scambi brevi e orizzontali che aggiungono poco valore aggiunto alla pericolosità della manovra offensiva.

  • Il Napoli domina ma non segna: solo sfortuna? Sarà, ma se Lavezzi e Quagliarella svariano lontano dalla porta e Hamsik non fa incursioni, chi va in area a concludere quando Denis è in panchina?

  • Il Napoli domina ma non segna: solo sfortuna? Sarà, ma avete contato quante palle si scambiano Lavezzi e Quagliarella durante una partita? Difficile vero, se giocano lontano dalla porta e lontani decine di metri l'uno dall'altro?

  • Con questi presupposti, siamo sicuri che sia tutta colpa di Quagliarella?

  • Lavezzi, anche se fuori forma, essendo reduce da un infortunio, doveva giocare ed è giusto che abbia giocato, ma perchè Mazzarri ancora non capisce che l'attacco del Napoli non può prescindere da una prima punta vera (anche se tecnicamente limitata) come Denis? Perchè ancora non capisce che questa squadra, quando non è brillante fisicamente, ha bisogno di una prima punta che faccia reparto, e poi di due fra Quagliarella, Lavezzi e Hamsik a seconda del loro rispettivo stato di forma?

  • Ma Mazzarri non aveva detto che nelle sue squadre gli attaccanti rendono grazie ad opportuni movimenti offensivi e alle incursioni dei centrocampisti che servono a creare numero in area di rigore e allargare gli spazi per le punte?

  • Ma la difesa a 3 è un dogma? Siamo sicuri che è mpossibile giocare a 4 dietro con questa squadra? Ma Mazzarri non aveva detto che per lui il modulo con la difesa a 3 non è indispensabile?

  • Inter Napoli, 10 minuti di gioco, 2 a 0 per l'Inter; Napoli Milan, 10 minuti di gioco, 2 a o per il Milan; con la Roma 2 gol presi in 10 minuti; a Cagliari addirittura 3 gol in un quarto d'ora; a Bologna, 10 minuti di gioco, 2 a 0 per il Bologna. Il Napoli a volte spegne la luce durante la partita, e a volte non la accende al fischio di inizio. Le rimonte sono esaltanti ma perchè dover sempre rimontare? ...e poi non sempre ci sono tempo e forza per rimontare...

  • Due gol sfortunati? Forse sì però talvolta la sfortuna si può "attenuare". Sull'1 a o del Bologna avete visto quanti passaggi il Bologna ha potuto fare prima del tiro fatale di Buscè? Avete visto come arretrano le linee di difesa e centrocampo quando Buscè pende la palla senza che nessuno, dico nessuno vada a pressare Buscè? E perchè sul 2 a 0 c'è una voragine di spazio in area di rigore dove rimbalza il pallone? Chi doveva coprire quello spazio? Un difensore o De Sanctis?

  • Perchè Mazzarri ha tolto Pazienza, quando il centrocampo stava già soffrendo, per mettere Denis? Denis doveva certamente entrare ma al posto di uno dei centrali difensivi (Campagnaro?).

  • Ho scritto, non oggi, ma tanto tempo fa, nel pieno della nostra trionfale cavalcata, due previsioni, ovviamente ignorate dai più:
    1. può una squadra che si regge su soli due mediani tenere tutto un campionato a certi livelli? Non è che facciamo la fine di quei ciclisti di medio valore che al Giro d'Italia o al Tour fanno le prime due settimane in alta classifica e poi mollano tutto nell'ultima settimana, distrutti dalla fatica?
    2. con tante ammonizioni prese dai centrali (e quindi con squalifiche sempre più frequenti), con Santacroce perennemente infortunato e con un Campagnaro dai muscoli delicati, c'erano davvero tutti i presupposti per cedere il pur non eccezionale Contini di quest'anno (o per non prendere un altro centrale)?

  • Siamo sicuri che con un Hamsik così, un Datolo non ci avrebbe fatto comodo?

  • Perchè sempre Maggio e mai Zuniga? Mazzarri non aveva parlato di valorizzazione dei suoi giocatori? E Zuniga cos'è? Qualcuno l'ha detto al Mister che il colombiano è un giocatore azzurro?

  • Rilancio una inquietante domanda che ho posto a caldo domenica e che poi ho scoperto ha posto anche Umberto Chiariello durante la puntata domenicale di Campania Sport: ma siamo sicuri che De Laurentiis abbia tutta questa voglia di andare in Europa? Non è che al presidente sta bene una squadra di media classifica, come piaceva tanto anche al Ferlaino ante Maradona, che guadagnava sulla passione dei tifosi azzurri e, di tanto in tanto, lottava persino per lo scudetto?

  • Un dato statistico: 7 punti nelle prime 7 partite del girone di andata + 8 punti nelle prime 8 partite del girone di ritorno fanno 15 punti in 15 delle 27 partite finora giocate. Significa più di metà torneo ad un ritmo da retrocessione e quindi purtroppo non basta un ritmo da scudetto nelle altre 12 partite per meritare un posto in Europa. Avevo invocato continuità e una lunga serie positiva quando arrivò Mazzarri per sperare nell'Europa, un po' come fece il Napoli della serie B per risalire la classifica, ma il Napoli pareggia troppo e in un campionato con la vittoria a 3 punti, troppi pareggi compromettono alla lunga la classifica...meglio una vittoria e una sconfitta che due pareggi...
Avrei molte altre domande e dubbi (vorrei ad esempio che Marino mi spiegasse come mai adesso è così loquace sul mercato del Napoli), ma per ora mi fermo qui. Dalle domande e dagli appunti emerge di nuovo il quadro di una società e di uno staff tecnico che, cambiati gli uomini e ottenuti inizialmente ottimi risultati, sembra di nuovo preda di alcune "diottrie" di miopia, come ai bei tempi di Marino e Donadoni, non vedendo cose e situazioni che appaiono ampiamente evidenti e in alcuni casi prevedibili. E' vero che chi sta all'interno vede meglio certe cose, ma continuo a pensare, forse con superficialità e arroganza, che a volte chi è dentro, ci sta talmente tanto che non si accorge di situazioni che chi sta all'esterno vede in modo evidente.

Spero che la favola del Napoli per quest'anno non sia finita qui. In un epoca in cui tutto è part-time, sono stanco, caro Presidente, di tifare per una squadra che ti fa sognare ogni anno per un terzo del campionato e ti fa deprimere per i restanti due terzi!

Quand'è che potremo vivere una stagione intera su certi livelli? E soprattutto, caro Presidente, quando capirà che per vivere una stagione intera su certi livelli, c'è bisogno di giocatori con più qualità ed esperienza che affianchino i nostri "talenti a corrente alternata"?

Nessun commento:

Posta un commento