Cerca nel mio blog

lunedì 22 marzo 2010

Le pagelle di Milan-Napoli

26 De Sanctis: 6,5. Incolpevole (davvero?) sul primo gol (secondo alcuni, e Mazzarri ed io tra questi, crediamo che tutto ciò che passa nell'area di porta debba essere del portiere), poi un paio di miracoli che salvano il risultato, infine un paio di uscite con brivido.

14 Campagnaro: 7,5.  Guerriero, monumentale, ma anche tatticamente utilissimo in una posizione non sua (fascia sinistra). Qualche volta, specie nel secondo tempo, ha qualche piccola amnesia, ma è davvero tanta roba! 

77 Rinaudo: 6. Qualche incertezza, ma tiene abbastanza bene.

2 Grava: 6. Inizia molto bene, poi la classe di Ronaldinho e la sua ancora approssimativa condizione gli fanno passare minuti di terrore. Si batte comunque come un leone e l'unico spunto decisivo del brasiliano nasce quando lui è a marcare in area su calcio d'angolo. Commovente.

28 Cannavaro: 7,5. Ancora una prestazione strepitosa. Spazza palloni e gambe, ma quando ha la possibilità cerca anche di far ripartire l'azione in modo pulito. Da nazionale!

11 Maggio: 6,5. Un mezzo errore la sua marcatura morbida sull'assist di Ronaldinho, ma divide questa responsabilità con i compagni che non hanno raddoppiato sul brasiliano. Per il resto una grande prestazione tattica in fase difensiva e una spinta offensiva migliore delle ultime settimane. In ripresa.  

23 Gargano: 6. Non è al massimo e si vede. Cerca di fare meno danni possibili, con alterne fortune.  

5 Pazienza: 7.  Prestazione sontuosa. Dal suo piede partono il gol e tutte le altre azioni più pericolose. Quantità e, stavolta, anche qualità.

17 Hamsik: 6,5. Nel primo tempo annulla Pirlo. Nel secondo cala e l'asso rossonero partecipa di più al gioco. Sembra però più a suo agio in questa nuova posizione, dietro la prima punta, e secondo me potrebbe tornare molto più utile sia in fase difensiva che offensiva.

19 Denis: s.v. E' stato malissimo alla vigilia. Pochi minuti, troppo pochi per incidere davvero. 

7 Lavezzi: 7. Da prima punta, il re degli spazi offre un riferimento prezioso ai suoi compagni. Nel finale, poco lucido, non si accorge degli spazi enormi che la difesa milanista lascia ai suoi compagni. 

27 Quagliarella: 6. In ripresa. Utilissimo in fase difensiva, riesce ad essere molto più imprevedibile partendo da una posizione defilata a sinistra.

21 Cigarini: 5,5.  A parte i problemi di salute, vedi Denis. Fa numero ma non offre gran qualità.

8 Dossena: s.v. Nessuna traccia nei pochi minuti in campo.

 All. Mazzarri: 7. Prepara tatticamente benissimo la partita e si capisce che non vuole intaccare troppo gli equilibri, per cui, a parte Cigarini, rimanda i cambi agli ultimissimi minuti.  

Arbitro: Bergonzi: 6,5. A parte qualche giallo sventolato con ritardo e qualche rosso mancato (vero Flamini?), dirige con autorevolezza e non fa pesare troppo il fattore campo. Anche fortunato perchè non deve gestire episodi di particolare difficoltà. Rispetto alla media dei disastrosi arbitraggi attuali, fa quasi la figura del fenomeno...il che è tutto dire! 

Nessun commento:

Posta un commento