Cerca nel mio blog

giovedì 22 luglio 2010

Ad agosto il Napoli solo su Sky!

Mentre comincia la vendita dei biglietti per i prossimi impegni degli azzurri nel profondo nord (sabato 24 a Trento alle 18 contro il Mezzocorona e domenica 25 a Rovereto alle 17 contro il Cittadella), vi anticipo una notizia sulla quale vi darò poi ulteriori dettagli appena disponibili.

Tutte le partite di agosto del Napoli, amichevoli e (udite! udite!) ufficiali, saranno trasmesse in diretta e in esclusiva da Sky.

Non ci sono ancora dettagli, ma è probabile che le amichevoli verranno offerte a tuti gli abbonati Sky del pacchetto "Calcio", mentre dobbiamo ancora capire se i due impegni di Europa League saranno offerti inclusi nel pacchetto "Calcio" o, come accadde due anni fa per l'esordio Uefa col Benfica, soltanto in Pay per View.

Appena avremo maggiori dettagli ve li forniremo.

Sono sicuro che a questo punto la "tifoseria televisiva azzurra" si spaccherà tra incazzati (gli abbonati Mediaset Premium che magari hanno fatto la tessera per le partite di Europe League e che restano a bocca asciutta per il primo turno) e gli entusiasti (gli abbonati di Sky, che a loro volta probabilmente si arrabbieranno laddove le due partite ufficiali dovessero essere visibili solo in Pay Per View).

Io, lo confesso, sono abbonato Sky e ne sono più che felice e ritengo anche che Mediaset nel mercato del digitale terrestre si comporti come un vero e proprio monopolista, costringendo a scegliere tra pochissime formule di offerta in abbonamento o ricaribili il cui prezzo tra l'altro a mio avviso è esagerato rispetto alla qualità dell'offerta. Nei negozi e dagli operatori Mediaset, mi sono sentito dire che la loro (unica) offerta "conviene"... Ma per cortesia! A loro conviene senz'altro, ma che ne sanno di cosa veramente conviene a me? Io lavoro in una grande azienda e se noi dessimo un'offerta così povera di vere alternative e possibilità di personalizzazione, i nostri (milioni di) clienti ci rincorrerebbero con un grosso randello...e poi ci mollerebero in massa per i nostri concorrenti!

Ma qui siamo nel medioevo e quindi non siamo consumatori, ma sudditi e dobbiamo tacere e pagare o altrimementi fare come ho fatto io, ossia rinunciare ad acquistare una tessera-capestro e non farmi fregare dalla immensa passione che ho per il mio Napoli.

Uno potrebbe dire: ma Sky non è la stessa cosa? Questione di gusti, non so! Visti i miei interessi, non solo sportivi, ma anche di libera informazione e culturali, trovo i soldi che pago a Sky tra quelli meglio spesi del mio piccolo stipendio di impiegato.

Perchè vi ho scritto tutto questo? Non lo so...o forse sì! Mi andava di condividere con voi a quale scandaloso livello di sudditanza siamo costretti in un mercato che dovrebbe essere capitalistico, libero e concorrenziale in cui il proprietario di un'azienda si lamenta della mancanza di libertà imprenditoriale, tanto che vorrebbe cambiare addirittura la Costituzione (ma cambiasse lui faccia, chirurgo plastico, mestiere, nazione, continente, pianeta, galassia, universo!!!) ed è poi il primo, nel suo campo, a operare come un monopolista e a tentare di tenere in un angolo tutti i potenziali concorrenti, facendosi altresì sponda con il potere politico di cui dispone.

Io scelgo Sky e mi sento un cliente felice...finché mi daranno la qualità che oggi offrono (e se continueranno a consentirle di offrire un buon prosotto ai suoi clienti) e se un domani le cose cambieranno, beh...vuol dire che spegnerò la TV...che problema c'è?

Nessun commento:

Posta un commento