Cerca nel mio blog

lunedì 19 luglio 2010

Presidè, cacc e sord??? Tifosi, svegliaaaa!!

Signori miei, adesso basta!

Vogliamo aprire gli occhi?

Vogliamo smetterla di dare fiato alla bocca come bambini viziati?

Ma dove vivete? Nel boom economico degli anni sessanta o nella più grande crisi economica mondiale dal 1929 a oggi?

Vi siete accorti che quest'anno quasi 25 squadre professionistiche italiane , tra la serie B e la ex serie C2, non hanno i conti in ordine per iscriversi al prossimo campionato?

Vi siete accorti che molte di queste squadre non appartengono al nostro martoriato sud, ma al centro e al nord, considerati da sempre più ricchi di noi?

Lo sapete che alcuni economisti sportivi hanno stimato che alle 23 squadre che non ce la faranno quest'anno, se ne aggiungeranno almeno altre 30 il prossimo anno, se le cose continuano ad andare così?

Lo sapete che il calcio tedesco, che ci sta scavalcando nella classifica Uefa e che quest'anno è giunto terzo al mondiale si regge da quasi 10 anni su bilanci in ordine e giovani cresciuti nei loro vivai, come quelli che hanno strabiliato al mondiale?

Ma ve lo ricordate che il Barcellona, Messi se lo è cresciuto in casa e nessun socio del Barca si è permesso di dire "Presidè, cacc 'e sord" ?

Ma ve lo ricordate che oltre a Messi, oltre metà squadra del Barca è fatta di talenti cresciuti in casa?

Ma ve lo ricordate che la Spagna campione del mondo si basa sul blocco Barca di cui sopra?

Ma avete visto che fine hanno fatto le squadre dei campioni strapagati, vecchi e bolsi...e non faccio nomi per pietà?

Ma vi ricordate nel naufragio azzurro quali giocatori di quale squadra dell'Italia meridionale si sono salvati e hanno salvato l'onore e la dignità?

Ma vi siete accorti che Moratti comprerà solo se vende, e bene, Maicon e Balotelli??

Ma lo sapete che la Roma è di fatto in amministrazione controllata dalla banca Unicredit e Rosella Sensi farà da "traghettatrice" verso una nuova proprietà e la Roma dovrà friggere il pesce con l'acqua?

Ma vi siete accorti che Berlusconi è fermo da qualche anno, lo sapete che nella sua famiglia gli hanno già fatto sapere che, passato lui, loro non se ne fregheranno più niente del Milan?

Preferite essere gestiti da uno come Preziosi che, ormai è chiaro, compra e vende forsennatamente ogni anno per far contenti alcuni suoi amici procuratori (che mettono soldi in tasca su ogni trasferimento) e, soprattutto, per fare plusvalenze da iscrivere in bilancio e sopravvivere nella parte media della serie A?

Preferite i presidenti fessi e scemi (non faccio nomi) che dimenticando i bilanci mi hanno vivere quattro anni meravigliosi (e abbiamo vinto la metà di quello che avremmo dovuto!!!!) con Maradona ma poi quasi vent'anni di sconfitte e umiliazioni??

Volete continuare a fare il gioco di certi procuratori che, per la fame di intascare, costringono certi loro tesserati a cambiare squadra ogni due anni per intascare le commissioni per il trasferimento?

O farvi fare fessi da quelli che vi dicono "Però De Laurentiis potrebbe fare un regalo ai suoi tifosi" (il regalo sarebbe il "pensionato" Trezeguet!)?

Ma vi ricordate il Basket Napoli di qalche anno fa del tanto decantato Maione, lanciato verso i vertici del basket nazionale, che ha fatto la fine di una grande e breve fiammata?? Due anni di gloria, la Coppa Italia, l'Eurolega, grandissimi giocatori e poi? La fine velocissima e rovinosa!! Volete che il Napoli "cacc e sord" e faccia la stessa fine?

Ma lo sapete che nella grande azienda in cui lavoro, azienda in attivo e con un autentico miracolo di equilibrio di conti, stanno con due occhi tanti a combattere ogni spreco e a investire ogni euro nel modo migliore possibile, perchè basta un niente, un investimento sbagliato, e rischi di perdere posizioni (e posti di lavoro) sul mercato??

Bastaaa!!! Aprite gli occhi!!! Non fatevi fare fessi come i nostri fratelli maggiori o i nostri padri si sono fatti far fessi da dirigenti senza scrupoli! IO NON VOGLIO FALLIRE DI NUOVO! Io sto con De Laurentiis e Bigon che hanno capito dove sta andando il vento della storia, calcistica e non, e stanno cercando di fare il loro meglio, nonostante i critici a vanvera e quelli che in un modo o nell'altro cercano di "azzuppare" qualcosa nella saporita minestra Napoli!

Vogliamo diventare davvero adulti? Vogliamo avere l'umiltà, la cultura, la maturità, la competenza di imparare da chi, in Germania o in Catalogna, ha dimostrato come si fa il calcio vincente oggi? O vogliamo rimanere nel nostro solito guscio provinciale, "guitteggiando" da grande piazza?

Io non voglio più vivere lo schifo, il vomito che ho dovuto buttare fuori per anni, sconfitta dopo sconfitta, umiliazione dopo umiliazione. Voglio che Napoli e il Napoli siano rispettati e diventino un modello e il modello non è "Presidè, cacc e sord!", ma è lavoro, competenza, serietà, pazienza, giovani, investimenti oculati...mi basta questo e so che i grandi risultati arriveranno...anche la Spagna sembrava non dovesse mai vincere...e invece!

Io sono convinto che molti dirigenti, presidenti, procuratori e calciatori, non solo certi tifosi a cui mi rivolgo, non hanno ancora capito il mondo dove sta andando e questa presunzione la pagheranno amaramente...e se il Napoli si mantiene umile ed equilibrato come oggi, fra cinque anni, dopo che questa crisi avrà sconvolto nazioni e mercati, il Napoli potrebbe trovarsi in posizioni privilegiate ad oggi inimmaginabili.

Per cui! Capisco la passione! Capisco la critica, che anche in questo blog non manca e non mancherà in futuro, ma oggi, signori miei, guardiamoci intorno e rendiamoci conto di quale tremenda crisi siamo vittime.... O per caso voi che parlate siete milionari?? O sceicchi?? E allora compratelo voi il Napoli!

Presidente, vai avanti! Investi in competenza e gioventù, investi in serietà, cerca qualche altro Cavani in giro per il mondo e, soprattutto, investi per far crescere tanti piccoli Cavani della n0stra meravigliosa e martoriata Campania...il mio sogno vero è la Campania come la Catalogna...talenti puri e figli della nostra terra per portarci in cima al mondo...il Barca ci ha messo vent'anni, ma alla fine ci è riuscito! Proviamo una volta a fare qualcosa che duri in questa città dove tutto si brucia in brevi e illusorie fiammate!

Nessun commento:

Posta un commento