Cerca nel mio blog

mercoledì 26 agosto 2009

Lo scandalo Gargano, parte seconda


Statistiche del campionato (legacalcio.it)
Qualche giorno fa mi sono soffermato sullo "scandalo Gargano", un giocatore che sputa sangue in campo per la maglia azzurra da oltre due anni, a volte anche con pregevole qualità tecnica, ma senz'altro con commovente dedizione agonistica e che il Napoli "onora" con un ingaggio "da fame" rispetto a qualche "dopolavorista" strapagato per scaldare la panchina o, più spesso, la tribuna.

Andatevi a leggere le statistiche di Palermo-Napoli...avete letto? 45 passaggi riusciti in 90 minuti...mostruoso! Alla media di un passaggio utile ogni due minuti! Per dare un'idea delle proporzioni, il secondo miglior "passatore" è stato Bogliacino con 31 e poi ancora altri due azzurri, non a caso giudicati tra i migliori in campo, ossia lo strepitoso Campagnaro e il ritrovato gioiellino Hamsik.

Si è poco abituati nel calcio a parlare di numeri e statistiche, ma, in uno sport dove tutti commentano per percezioni soggettive (e dove quindi si legge e si scrive tutto e il contrario di tutto), ogni tanto andarsi a vedere certi numeri permette di avere idee molto chiare: insomma anche i numeri dicono che a Palermo centrocampo e difesa del Napoli (vedi la classifica delle palle recuperate) hanno offerto una prestazione di lusso e Uragano Gargano, pur scontento del trattamento che gli sta riservando il Napoli, ha deciso di rispondere sul campo a fior di prestazioni.

...e sono convinto che, se andasse avanto così, il prodigioso Mota potrebbe finalmente ottenere quanto (giustamente) ritiene di meritare.

Aurelio, Direttore, per carità! Non lasciatevi scappare questo piccolo pilastro con un cuore immenso!

Onore al Mota e forza Napoli!

Nessun commento:

Posta un commento