Cerca nel mio blog

domenica 9 agosto 2009

West Ham - Napoli: la riscossa!



A parte il risultato, che potrebbe condizionare eccessivamente il giudizio sulla prestazione londinese, già sullo 0 a 0 avevo individuato elementi di progresso rispetto alla opaca prestazione contro l'Espanol. Cechiamo di analizzarli in dettaglio, sia positivi che negativi:
  • condizione fisica: in progresso. La squadra appare ancora poco dinamica nel complesso, ma il pressing che in alcune fasi della partita abbiamo visto, fino ai limiti dell'area di rigore avversaria (!!!), testimoniano una crescita comunque confortante.

  • amalgama: da migliorare. Pochi errori in difesa, qualche fraseggio migliore a centrocampo, ancora da creare l'intesa tra Quagliarella e Lavezzi. Come ho scritto, questo fattore sarà quello determinante ai fini di un buon campionato ma richiederà molto tempo per essere costruito al meglio.

  • palle alte e De Santis: anche se il West Ham è una delle squadre inglesi che più gioca palla a terra, ieri ho notato una certa sofferenza nella gestione delle palle alte che arrivavano in area, accentuata dalla tendenza di De Santis a non uscire praticamente mai dalla porta...spero sia stato un episodio...ma dobbiamo stare attenti sui calci piazzati e sui cross perchè potrebbe essere questo uno dei punti deboli della nostra difesa nel prossimo campionato.

  • difesa: bene tutti e tre i centrali che hanno iniziato la partita (Santacroce, Rinaudo, Contini). Una menzione particolare meritano Santacroce (correttissimo, ma efficace nel suo gioco di anticipo, sbroglia diverse situazioni complicate) e il subentrante Campagnaro (per la prima volta al centro della difesa, salva la porta del Napoli in diverse occasioni con interventi coraggiosi, puntuali e trascinanti...una vera rivelazione in quella posizione!). Ma al giudizio positivo contribuisce nientemeno che...Datolo! Sì, proprio lui! Reclamato dal Presidente come quinto a sinistra nel centrocampo, pur non avendo il passo "galoppante" di un Mannini, corre con estrema intelligenza tattica, cercato tantissimo dai compagni in fase offensiva (Hamsik e Lavezzi in particolare) e provvidenziale in due diagonali difensive che lo portano nel cuore della propria area di rigore a sbrogliare situazioni difficili. Jesus ha dato una prova di rara intelligenza tattica e ha dimostrato di meritarsi in pieno la convocazione in nazionale e, forse, uno spazio molto maggiore nel Napoli che verrà.

  • centrocampo: luci e ombre. L'assenza di Gargano si è sentita a livello di dinamismo. In certe fasi dell'incontro ha subito molto l'azione dei londinesi, Pazienza (il dopolavorista) ha dato qualcosa in più, ma la sua modestia atletica e tecnica è imbarazzante, Cigarini totalmente assente dalla partita, Hamsik molto più nel vivo del gioco, sembra giovarsi della vicinanza di Lavezzi e Datolo che lo portano ad essere inconsuetamente presente e costante nella manovra della squadra. La vicinanza positiva di Datolo dimostra come non basta essere bravi in , ma che spesso il segreto di una buona chimica di squadra sono proprio quei giocatori che oltre a giocar bene per , riescono a far giocare meglio i propri compagni. Il pregio della prestazione di Datolo sta anche in questo...e spero che Donadoni se ne accorgerà.

  • Blasi conferma le impressioni negative che avevamo avuto nell'amichevole con l'Espanol riuscendo addirittura a farsi espellere, in amichevole, per doppia ammonizione a seguito di due interventi fallosi uno più brutto dell'altro in 25 minuti...ci sarebbero tutti gli elementi per dire "Disastroso!"...non posso credere che Blasi si sia ridotto così...è charo che quando non stai bene fisicamente e mentalmente esce il peggio di ogni calciatore...a me appare chiaro che, non sentendosi più titolare inamovibile, col terrore di passare molte domeniche in panchina, cerchi di farsi notare, ma sta combinando autentici disastri...spero che ritrovi tranquilità e condizione fisica e magari un po' di fiducia dal tecnico che, mi risulta, non straveda affatto per lui...spero che non perderemo una risorsa che, pur con tutti i suoi limiti, ha dato un contributo importante al Napoli.

  • attacco: luci e ombre. Anche qui note positive (ancora vivissimo Denis!) e negative. Quagliarella e il Pocho provano a cercarsi ma spesso si scontrano (vedi il tiro di Fabio che sbatte sul Pocho a inizio partita)...la capacità di penetrazione offensiva della squadra ricorda ancora troppo da vicino il peggior Napoli di Reja...il gol di Quagliarella, anche se voluto da Fabio, non è il frutto di una armonica azione di gioco e di bei fraseggi e tiri in porta se ne vede quasi nulla....se non ci fosse Datolo a inventare qualcosa, sarebbe notte fonda. Spento Cigarini, il centrocampo appare totalmente incapace di supportare i due in attacco. Qui c'è davvero ancora tanto da lavorare. Molto positiva invece l'attitudine e il sacrificio al pressing dei due attaccanti che spesso rendono macchinosissima la manovra dei centrocampisti del West Ham e permettono alla difesa di schierarsi al meglio.
Dunque alcune novità significative, sia a livello individuale che collettivo: la squadra appare solida, difficilmente attaccabile, unita in un pressing collettivo che viene sviluppato in quelle fasi della partita in cui c'è bisogno di far allentare il forcing offensivo degli inglesi. Tatticamente una buona partita...speriamo che sia l'inizio di prestazioni in trasferta finalmente dignitose.

Martedì sera contro il Racing Santander si prevede ampio turnover e quindi c'è da aspettarsi una partita che forse non confermerà tutte le cose buone viste a Londra...ma per questo nel calcio di agosto ci vuole tanta pazienza...

Un'ultima notazione: ma perchè quando andiamo in un paese civile, dove la legge viene fatta rispettare con severità i nostri turbolenti tifosi diventano agnellini? Quanto vorrei che la nostra tifoseria fosse sempre quella meravigliosa, civile e correttissima vista a Londra! Sarei felicissimo perchè smentiremmo in poco tempo tutto quello che di brutto si dice, talvolta purtroppo a ragione, sulla nostra città.

Forza napoli!!!

Nessun commento:

Posta un commento