Cerca nel mio blog

domenica 2 maggio 2010

Le pagelle di Chievo Napoli

De Sanctis 5,5

Regala un gol ad un Chievo praticamente inoffensivo, ma le responsabilità della papera vanno in parte divise con Campagnaro che gli fa una finta "assassina". Qualche altra piccola sbavatura, ma anche un paio di interventi importanti che garantiscono sicurezza alla squadra.

Campagnaro 5,5

Oltre al gol del Chievo, altre sbavature difensive. Come al solito meglio nella fase attiva del gioco, con due cross in fotocopia per la testa di Denis e alcune avanzate che creano superiorità a centrocampo. Io sono sempre più convinto che da difensore puro sia sprecato (per le sue doti di "propulsore" della manovra azzurra) e sia anche un danno perchè non ha la precisione tattica e la cattiveria del difensore. Continuo a ribadire che Mazzarri dovrebbe meditare sul futuro di questo giocatore studiandogli un nuovo ruolo che ne esalti le qualità indiscusse e ne limiti i difetti. Io lo vedrei più spostato a centrocampo dove col suo peso atletico, la sua tecnica e la sua progressione potrebbe fare grandi cose.

Grava 5,5

In calo in queste ultime giornate, anche oggi il mio centrale preferito (e in settimana un sondaggio lo ha visto meritatamente vincente come miglior azzurro di quest'anno!) ha alternato buone chiusure a qualche svarione, specie all'inizio del secondo tempo dove un suo scivolone per poco non ha messo Granoche davanti a De Sanctis. Certo Gianluca ci aveva abituati a degli standart "mostruosi" per cui ora una sua partita appena men che normale ci appare insoddisfacente, ma Gianluca è un ragazzo intelligente e sa che se adesso accade questo, è proprio in virtù di un campionato che nè lui nè noi dimenticheremo! Ammonito, salterà la prossima e si preparerà per il gran finale di Marassi, dove siamo sicuri lo ritroveremo per un grande finale di stagione.

Cannavaro 7

Se il reparto difensivo tiene e il Napoli rischia pochissimo, alla fine lo deve soprattutto a Paolo, che anche oggi disputa una prestazione perfetta per senso tattico, grinta e continuità di attenzione. Sempre attento sul temibile Pellisier che viene limitato a qualche sporadico spunto ma nulla a che vedere con l'attaccante che anche quest'anno ha tenuto il Chievo nell'èlite del calcio italiano. Avrebbe meritato la convocazione almeno nei 30 di Lippi, per l'eccezionale campionato disputato.

Pazienza 6

Benino, ancora mascherato, non più brillante come nelle sue giornate migliori di quest'anno, ma anche questo Pazienza appannato è sempre meglio del "dopolavorista" dello scorso anno. Cerca di tenere le giuste distanze e di tanto in tanto anche di offrire qualche buona apertura in ripartenza.

Gargano 5,5

Contribuisce alla confusione generale a centrocampo, sbaglia tanti appoggi, ma non è l'unico. Dico da tempo che è molto stanco, ma evidentemente, pur stanco e confusionario, per Mazzarri offre comunque più garanzie degli altri mediani in rosa.

Maggio 5,5

Sufficiente per impegno, cerca di essere sempre nel vivo del gioco, ma è ancora poco brillante nello spunto veloce che in genere lo porta a prevalere sui propri avversari diretti. Solo un paio di volte si affaccia con interessanti tagli offensivi ma non viene trovato dai compagni.

Zuniga 6

Anche se a sinistra, appare tra i migliori anche se non si distingue per azioni particolarmente pericolose. Però è sempre lì, sempre pronto, sempre partecipe della manovra, sempre in appoggio nella costruzione della manovra azzurra. Anche lui, ammonito, salterà la sfida con l'Atalanta.

Bogliacino s.v.

Pochi minuti, non si nota nè nel bene, nè nel male.

Rinaudo s.v.

Entra al 90' per far passare il tempo, "fare volume" e "sigillare" la difesa.

Aronica 6

Al posto di Grava, in campo si fa sentire subito in positivo, e, quando Rinaudo entra al posto di Denis, diventa padrone della fascia sinistra, creando lo scompiglio nella difesa del Chievo, manco fosse Messi. Sfiora addirittura il gol dopo un'azione caparbia ed entusiasmante che lo porta a saltare svariati avversari, complice anche, va detto, la stanchezza dei difensori del Chievo.

Hamsik 5,5

Una partita anomala per lui sotto vari punti di vista: commette un fallo da dietro (evento!) che gli costa un'ammonizione, sbaglia una conclusione su aasist di Lavezzi, di quelle che in genere non sbaglia mai (io l'avevo vista già dentro quella palla!) e, notizia delle notizie, non gioca come sa fare sempre a uno, due tocchi, ma spesso porta palla come un ....Gargano qualsiasi! Insomma una partita "dimenticabile" di Marekiaro.

Lavezzi 6,5

90 minuti abbastanza appannato, in cui evidentemente risente del poco allenamento in settimana, ma 3 perle di grande livello: una punizione all'incrocio nel primo tempo, l'assist non trasformato in gol da Hamsik e la punizione della vittoria. Se c'è una cosa che ha detto la partita di oggi sul Pocho è che l'argentino deve continuare a lavorare sulle punizioni perchè, nel deserto generale, tutto sommato qualche qualità nel tiro da fuori il ragazzo ce l'ha e lo ha dimostrato, ancora troppo saltuariamente, nel corso di questi tre anni...ma queste qualità le sta dimostrando sempre più spesso e questo è un segnale incoraggiante per il prossimo anno, dove le doti balistiche su punizione, visto il livello degli impegni che ci aspettano, saranno sempre più determinanti.

Denis 7

Quanto è difficile dare un voto al Tanque! Come ho scritto nel post dedicato alla cronaca della partita, al terzo errore davanti al portiere, clamoroso, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco e aver scartato Sorrentino, confesso di averlo mandato a quel paese...da cui è venuto! Ma di brutto! Ero incazzato nero! Eppure anche se non è un campione, German va ammirato, perchè è sempre lì e non si smonta quando sbaglia...e questa è una dote che hanno solo i grandi sportivi. E così al quarto tentativo, realizza un gol splendido, beffando la seconda miglior difesa di questo campionato, con uno stacco e un tempismo di gran classe. Fa quasi reparto da solo, fa salire la squadra, partecipa alle azioni offensive più interessanti degli azzurri, sia intervenendo attivamente nelle azioni, sia senza palla, aprendo spazi essenziali ai compagni. Ha segnato meno dello scorso anno, talvolta ha deluso, ma ritengo che l'annata del Tanque sia stata importante, per il contributo di assist, gol e azioni che ha dato agli azzurri. Se Mazzarri avesse osato di più in casa, dove le cifre mostrano quanto il Napoli abbia ceduto rispetto a Samp e Palermo, forse oggi avremmo qualche punto in più, non perchè Denis sia un fenomeno (tutt'altro!) ma perchè ha un'intelligenza tattica e quella presenza fisica di cui il Napoli, soprattutto in casa, ha sentito moltissimo la mancanza.

Mazzarri 6

A un certo punto della partita stava per fare un autentico disastro nelle sostituzioni. Sull'1 a o, verso la mezz'ora della ripresa, prima sembra che voglia mettere dentro Dossena, poi Bogliacino addirittura al posto del Tanque! Per "fortuna" il Chievo pareggia prima che Mazzarri possa togliere il Tanque e quindi ovviamente German resta in campo e continua a lavorare bene per la squadra. La papera di De Sanctis e la punizione di Lavezzi lo salvano da una figuraccia. Gestisce invece bene le sostituzioni quando toglie Grava, poco lucido e ammonito, e Maggio, affaticato. Da segnalare una sua importante dichiarazione a fine gara a Sky, su cui tornremo nei prossimi giorni, e che ci offre una prima chiave di lettura importante per il prossimo mercato del Napoli. Il tecnico infatti ammette che, con la conquista dell'Europa, la rosa del prossimo anno dovrà essere di 22 giocatori tutti di ottimo livello (portieri esclusi) più un paio di giovani da far crescere con la prima squadra.

De Marco 6,5

Appare in crescita, sempre presente e autorevole nel gestire la partita con polso fermo, arbitra come molti colleghi negli ultimi tempi: si commuove poco sulle cadute in area, salvo prestare molta attenzione ai movimenti senza palla sui calci piazzati (di qui l'espulsione di Morero), ammonisce subito per evitare che la partita degeneri, mantiene una certa uniformità di giudizio su entrambi i fronti. Devo ammettere che nell'ultimo mese e mezzo, ho visto un livello medio degli arbitri più elevato e più uniforme, con molti meno errori gravi o "strani" che in passato. Che la cura Collina e le ultime voci e sospetti stiano dando i loro risultati?

Nessun commento:

Posta un commento