Cerca nel mio blog

lunedì 17 maggio 2010

Vota il gol più bello di quest'anno!

50 gol tondi tondi, per un sesto posto e una qualificazione in Europe League.

12 di Hamsik, 11 di Quagliarella, 8 di Lavezzi, 5 di Denis e Maggio e via andare...alcuni bellissimi, altri meno belli ma decisivi.

Ho pensato a un sondaggio, magari non originale, perchè molti ne proporranno di simili, ma ho "prescelto" 6 gol tra i quali vi invito a votare il più bello.

Si tratta di scegliere in base a criteri puramente tecnici o estetici, non di importanza.

A mio avviso il gol più importante, storico, è il 3 a 2 di Hamsik a Torino nella storica vittoria contro la Juve, ma i 6 che vi propongo sono a mio avviso i più belli e straordinari da un punto di vista tecnico.

Tra questi 6 farei sinceramente fatica a scegliere, anche se ne premierei uno in particolare che mi ha ricordato un gol "messicano" del leggendario Diego! Ma anche quello di Maggio, che sembrava Van Basten... e Quagliarella a Bergamo? E Lavezzi che sembra Messi a Cagliari? E quell'altro del Pocho a Bari pescando il sette da 30 metri? E il pazzesco tiro al volo di Cigarini che prepara l'incredibile pareggio col Milan? Insomma, una scelta quasi impossibile!

Io faccio fatica a scegliere il più bello, ma certamente questi 6, per me, sono i gol più belli in assoluto...e sono tanti...e questo dimostra una crescita della qualità tecnica di questa squadra che negli anni scorsi non ha certamente avuto questa elevatissima "qualità media" nella fattura dei gol.

Un'ultima curiosità: ben 5 dei 6 gol che ho scelto sono stati realizzati in trasferta... Un dato che fa riflettere, forse il segno di una maggiore "rilassatezza" o tranquillità della squadra quando ha giocato in trasferta (dove infatti in proporzione il Napoli ha ottenuto i risultati migliori).

Anche questo è un elemento di riflessione che testimonia come la squadra debba crescere ancora in personalità ed esperienza e come sia invece cresciuta rispetto agli anni scorsi in qualità tecnica.
Divertitevi e buon voto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento