Cerca nel mio blog

lunedì 28 dicembre 2009

Brevi sotto l'albero...

In questo clima di festività natalizie, voglio condividere con voi alcune notizie particolarmente interessanti legate al "mondo azzurro".
  • Mercato
Sebbene il mercato parta con l'alba del nuovo anno, è difficile immaginare movimenti in entrata prima del 10 gennaio per alcune ragioni:
  1. il Presidente ha dichiarato che vorrà seguire in prima persona il mercato e ciò non accadrà prima del suo rientro in Italia (previsto appunto interno al 10 gennaio);
  2. per questo mercato ci sarà molta attenzione ai movimenti in uscita: la priorità sarà di sfoltire la rosa e ciò potrebbe ulteriormente rallentare le acquisizioni;
  3. se il Napoli punta davvero a Ledesma, forse gli converrà aspettare (come nel caso Pandev) il pronunciamento arbitrale che dovrebbe svincolarlo dalla Lazio, e che dovrebbe avvenire dopo l'11 gennaio.
Quindi avremo tempo per commentare i movimenti di mercato: dico solo che sarei molto perplesso (per non dire contrariato) se dovessimo cedere Cigarini e Zuniga! Spero che, se ciò dovesse accadere, si tratti solo di prestiti, ma spero che rimangano perchè potrebbero tornare preziosissimi nella seconda metà del torneo in caso di cali di rendimento o infortuni dei vari Gargano, Pazienza e Maggio.
  • La morte di Chiappella
I quarantenni come me erano troppo piccoli quando il mister resse le sorti della guida tecnica del Napoli tra il 1968 e il 1973, entrando tra i Top Ten di tutti i tempi per numero di presenze sulla panchina del Napoli e collezionando ben 125 presenze consecutive in campionato.

Oggi a Radio Marte l'Ing. Ferlaino lo ha ricordato con grande affetto, paragonandolo per qualità umane e professionali (tecnico semplice e concreto, forse più tradizionale e difensivista) ad Eddy Reja, giusto per dare un'idea ai tifosi più giovani di che pasta fosse l'uomo e il tecnico e ricordando una celebre partita-truffa arbitrata da Gonella (che poi avrebbe arbitrato la finale tra Argentina e Olanda ai mondiali argentini del '78) a San Siro nel '71 contro l'Inter che sbarrò agli azzurri la strada verso il primo scudetto.

Ferlaino ha inoltre ricordato l'affetto di quest'uomo per la nostra città e per i napoletani. Mi fa quindi piacere dedicargli un pensiero affettuoso anche in questo blog nel quale chi ha servito con onore il Napoli viene ricordato e onorato! Grazie Mister! Che la terra Le sia lieve!
  • Hamsik nella Top 11 2009 di Sky
Il giovane talento slovacco è stato votato dai telespettatori di Sky Sport 24 come miglior mediano di sinistra del campionato. Un premio simbolico per un campione sempre più decisivo nella crescita azzurra. Complimenti Marek e continua così!
  • Coppa Italia: quarti di finale (gara unica) tra il 20 e il 28 gennaio
Se il Napoli dovesse superare l'ostacolo Juve (a Torino, il 13 gennaio) sarebbe subito chiamato ad un altro impegno durissimo il 28 gennaio a San Siro contro l'Inter (che ha già ottenuto la qualificazione ai quarti battendo il Livorno). Si prospetta dunque, tra mercato e impegni agonistici, un gennaio di fuoco...e speriamo che ci troveremo a lamentarci per i troppi impegni...significherebbe che il 13...
  • Anticipi/Posticipi serie A
Definiti per le prime quattro giornate. Il Napoli giocherà:

- in posticipo la 1ª giornata domenica 17 alle 20.45 al San Paolo contro il Palermo;
- in anticipo la 3ª giornata sabato 30 alle 20.45 al San Paolo contro il Genoa (posticipo che verrebbe meno nel caso in cui il Napoli si qualificasse per i quarti di Coppa Italia contro l'Inter, che si disputerebbe il giorno 28).
Mi piacerebbe che avessimo il problema di dover gestire questi due impegni ravvicinati... Magari! Vedremo!
  • 62º Torneo giovanile di Viareggio
Finalmente quest'anno il Napoli torna al torneo di Viareggio: anche questo è un segnale importantissimo di rinascita per il nuovo Napoli di De Laurentiis che finalmente schiera una rappresentativa giovanile al più importante torneo per club al mondo!

Il Napoli è stato inserito nel girone 12 assieme a:

- Fc Kallon (Sierra Leone)
- Parma
- Chivas Guadalajara (Messico)

La critica dice che il girone è abbordabile, sinceramente non sono in grado di esprimere un giudizio in tal senso. Il Napoli ha vinto una sola volta, alla fine degli anni '70, questo torneo, schierando una squadra che avrebbe in molti suoi elementi partecipato alla vittoria del primo scudetto azzurro.

Quest'anno il torneo è riservato ai giovani nati tra il '90 e il '94 e annovera ai nastri di partenza 48 squadre di club provenienti da 5 continenti...un torneo durissimo! Forza ...azzurrini! Vi seguiremo con affetto a febbraio!
  • San Paolo, erba di casa mia!
La ditta Marrone, che manutiene il prato del San Paolo da diversi anni, approfitterà della sosta natalizia per effettuare un ennesimo intervento-tampone per migliorare la qualità del manto erboso (che i più accorti di voi avranno visto insidioso e irregolare in occasione dell'ultimo incontro casalingo col Chievo).

Il titolare ha però già annunciato che sarà necessario pianificare di concerto col Comune un totale rifacimento del manto erboso (sarebbe la prima volta dai mondiali del '90) approfittando della lunga pausa tra la fine di questo campionato e l'inizio dell'attività agonistica della prossima stagione (previsto per la prima settimana di agosto del 2010).

L'intervento sarebbe necessario in quanto:
  1. richiede un tempo di circa 70 giorni lavorativi;
  2. in caso non venisse effettuato, la qualità del terreno di gioco per la stagione 2010-2011 potrebbe diventare disastrosa.
Il rifacimento totale costerebbe 500.000 euro ma si tratterebbe di un intervento una tantum che non sarebbe necessario, con una buona manutenzione ordinaria, ripetere per molti anni successivi.

Se si evitasse questo intervento semplicemente ripiantando l'erba, si spenderebbero "solo" 200.000 euro, ma poi lo stesso intervento di rifacimento (con relativi costi) dovrebbe essere ripetuto minimo una volta all'anno.

Speriamo bene, anche perchè una squadra sempre più tecnica e una società sempre più ambiziosa meriterebbero un terreno di gioco all'altezza.

* * *

Questo è quanto, per ora!
Un abbraccio e tanti auguri a tutti voi! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento