Cerca nel mio blog

martedì 28 febbraio 2012

Vinicio, 80 anni!

Un napoletano nato per caso in Brasile: ecco 'o Lione, Luis Vinicio, giocatore e allenatore del Napoli e infine cittadino di Napoli, amatissimo dai tifosi piu' anziani.

I tifosi della mia eta' non hanno avuto modo ne' di poterlo veder giocare, ai tempi in cui il Napoli si esibiva allo stadio del Vomero, ne' da allenatore, quando, a meta' degli anni '70 porto' la zona in Italia, con una autentica rivoluzione tattica e culturale, facendo sfiorare lo scudetto al Napoli nella primavera del 1975.

Come non innamorarsi di uno che, al suo esordio in campionato, nel lontanissimo 1955, si presenta con un gol al Torino, in casa, dopo circa 40 secondi di gioco?

Ecco cosa viene ricordato quell'esordio del 1955 da Napolissimo.net: "Quest'anno arriva un ventitreenne brasiliano dal fisico nordico: Luis Vinicius de Menezes, alias Vinicio che si presenta così ai napoletani: prima partita di campionato, Napoli-Torino, dopo solo 40 secondi di gioco, Vinicio passa ad Amadei che da indietro a Castelli, lancio verticale per Vinicio che "brucia" sullo scatto Grosso e Bearzot ed infila con un bolide sotto la traversa di Rigamonti. Le circostanze e le modalità dell'acquisto sono da ricordare: il Comandante Lauro, all'epoca Sindaco di Napoli, stipulò un contratto con l'imprenditore romano Vaselli (Società Sportiva Lazio) per il riassetto della Piazza del Municipio. In una notte vennero divelti tutti i lecci della piazza e ridisegnata totalmente la viabilità dell'area. Dalle pieghe del contratto uscirono i soldi per l'acquisto di Vinicio, già opzionato al Botafogo dalla Lazio insieme a Dino De Costa. La Lazio si tenne De Costa e lasciò Vinicio al Napoli (meglio così). Ma il duo Jeppson - Vinicio (definito "duo atomico") non riuscì a produrre gran ché sia per lo scarso contributo dello svedese, che per le diatribe interne alla squadra.; risultato: 14° posto con 32 punti e salvezza raggiunta sul filo di lana. I goleador furono Vinicio con 16 gol, Vitali con 9 e Jeppson con 8. "

Ed ecco invece come Napolissimo.net ricorda i due straordinari campionati di Vinicio come allenatore del Napoli nei quali fu introdotta la zona: 1973-74 e 1974-75.

Un centravanti che comunque entra subito nel cuore dei napoletani per non uscirne piu', tanto che le sue gesta sono ancora oggi ricordate da chi, come me, non lo ha mai visto giocare, ma sa che, per la storia del Napoli, Vinicio e' un monumento.

Chi volesse conoscere le tappe fondamentali della sua carriera di giocatore e allenatore, puo' leggere la pagina di Wikipedia a lui dedicata.

Un abbraccio, Lione!!!


Nessun commento:

Posta un commento