Cerca nel mio blog

domenica 6 marzo 2011

Le pagelle di Napoli Brescia

De Sanctis: 6,5 - Inoperoso fino a pochi minuti dalla fine, poi, con gli azzurri tutti sbilanciati in avanti, costretto ad uscite e parate alla disperata, rischiando la beffa finale con Caracciolo.

Campagnaro: 6 - Pochi imbarazzi in difesa, prova a spingere sul lato destro assieme a Maggio con più lucidità nel primo tempo e maolta meno nella ripresa.

Cannavaro: 7 - Fino a pochi minuti dalla fine mai in difficoltà contro Caracciolo e Diamanti, sempre puntuale negli anticipi e nel riproporre il gioco. Poi nell'assalto finale degli azzurri soffre come De Sanctis non più protetto dal centrocampo e compie autentici miracoli.

Aronica: 5,5 - A Manell'e chi te vviv!!! Nessuna particolare difficoltà nel primo tempo, nella ripresa trova il tempo per farsi ammonire per la solita maledetta manina. Sarà squalificato e quindi domenica prossima potrebbe essere il momento per l'esordio di Victor Ruiz.

Maggio: 5,5 - Spinge costantemente ma raramente con lucidità ed efficacia, spesso contenuto, con le buone o le cattive, da Accardi.

Gargano: 4 - Combina i soliti pasticci, in fase di costruzione, sui cambi di gioco e nei cross è un giocatore in evidente crisi tecnica e mentale, sullo standard modesto degli ultimi mesi. Drammatica una sua palla persa negli ultimi secondi di gioco che per poco non regalava la vittoria ai bresciani!

Pazienza: 5,5 - Solito ordine tattico, ma poco dinamismo. Soffre il maggior ritmo e la costante pressione dei mediani bresciani.

Dossena: 5,5 - Qualche buona diagonale difensiva, tanta spinta, alcuni cross ma mai pericolosi. Ammonito, salterà anche lui la trasferta di Parma.

Hamsik: 5,5 - Nel primo tempo suona la carica intorno al 25' e crea due grandi occasioni da rete. Nella ripresa perde lucidità e guardacaso tutta la squadra perde lucidità. Sparisce nel caotico finale di partita.

Cavani: 5 - Gioca troppo lontano dalla porta quando oggi ci sarebbe bisogno della sua presenza in area. Sarà un caso ma le tre giornate di squalifica del Pocho hanno coinciso con le sue peggiori prestazioni della stagione e con nessun gol all'attivo. Non basta la sua solita generosità, sia in avanti, sia nei suoi rientri difensivi.

Mascara: 6 - Più nel vivo del gioco, ci mette più grinta e più coraggio. Subisce un fallo nettissimo in area da Mareco non valutato come tale da Mazzoleni.

Zuniga: 7 - Ancora una prestazione pregevole a tutto campo, crea scompiglio su tutto il fronte offensivo azzurro e conclude due volte pericolosamente verso la porta. Nel primo tempo opera sul lato sinistro dell'attacco azzurro, nel secondo tempo inverte la sua posizione con Hamsik per cercare di aiutare Maggio in difficoltà con Accardi, finisce poi da laterale sinistro con l'uscita di Dossena. Ci vorrebbero 11 Zuniga per scacciare via questo momento difficile degli azzurri.

Lucarelli: 5,5 - Appare ancora lento e fuori condizione, fa disperare la platea azzurra quando non riesce a spingere in porta da pochi centimetri una palla capitatagli sui piedi dopo una respinta alla disperata di Arcari. A sua attenuante, però, l'incapacità della squadra di mettergli palloni pericolosi in mezzo all'area.

Yebda: 6 - Ci mette tutto quello che ha per spingere gli azzurri nell'assalto finale, ma ovviamente non può essere lui quello che ti salva una partita così bloccata.

Mazzarri: 5 - La squadra, complice forse il terreno ancora "invernale" e l'assenza del Pocho, non riesce a sviluppare le sue trame di gioco con la velocità e l'efficacia delle sue giornate migliori. Iachini oppone una notevole Maginot sulla metà campo che crea notevoli imbarazzi allo sviluppo della manovra azzurra.  Le sue impetuose proteste sul rigore negato a Maggio inducono Mazzoleni a mandarlo via dal campo e la squadra ha una scossa nervosa che dimostra che forse alcuni uomini chiave appaiono fisicamente e psicologicamente non al meglio. Nella ripresa prova a scardinare il catenaccio bresciano invertendo le posizioni di Hamsik e Zuniga, prima di spedire in campo Mascara e Lucarelli. Sceglie a mio avviso troppo tardi la soluzione della difesa a quattro praticamente sprecando un cambio, quando avrebbe dovuto cambiare subito Aronica con Lucarelli. Ci sono degli scricchiolii e dei nodi (Gargano) che vanno affrontati nel più breve tempo possibile.

Arb. Mazzoleni: 4 - Gli arbitri che fanno i suscettibili e puniscono poco il gioco duro non mi piacciono e Mazzoleni è uno di questi: lascia correre falli duri ed estrae cartellini solo quando qualcuno alza la voce contro di lui. Sul contatto in area su Maggio, la decisione appare non facile perchè il contatto può anche interpretarsi come un contatto spalla contro spalla, ma nella ripresa grida vendetta un fallo nettissimo di Mareco che interviene in modo totalmente scomposto su Mascara.

2 commenti:

  1. Mi spieghi perché Gargano continua a giocare? Non me ne faccio capace!!

    RispondiElimina
  2. ...e che mi chiamo? Mazzarri? Ah...ah...ah... :-)

    RispondiElimina