Cerca nel mio blog

venerdì 22 maggio 2009

Il Napoli che vorrei - Il salto di qualità

Dalle considerazioni sulla vicenda Lavezzi, a prescindere da come si concluderà, bisogna pretendere che il progetto-Napoli cominci a fare un salto di qualità, come scrivevo nel post precedente, su alcuni perni fondamentali:
  • risparmiando sui cartellini per liberare risorse da utilizzare sul tetto-ingaggi, cercando ogni tanto qualche parametro-zero;
  • innalzando il tetto-ingaggi, non per tutti, ma pagando tanto i più bravi e pagando meno di oggi i "medi" o "mediocri" (i Pazienza, i Montervino, i Grava, ecc.)...e se ai "medi" non sta bene, che vadano via, perchè di giocatori medi ce ne sono tantissimi e uno vale l'altro;
  • rivedendo,magari con formule originali, specie per i campioni, la politica dei diritti d'immagine;
  • investendo più risorse sul settore giovanile e aggregandoli in un'unica struttura (qualche mese fa si parlava di un centro più grande tipo Milanello o Trigoria...c'è un progetto?): non a caso oggi, ospite di Marte Sport Live, ho fatto molte domande a Carmine Tascone sull'attuale settore giovanile del Napoli e sulle sue prospettive;
  • definendo che stadio il Napoli vorrà avere: ascoltando attentamente le parole di chi lo frequenta spesso, ho l'impressione che nell'ultimo anno il Napoli abbia fatto poco o nulla per la sua vivibilità..che significa? Si è deciso che ormai il San Paolo andrà a morire? Si costruirà un nuovo stadio? E dove?
  • rifondando di sana pianta i rapporti con la stampa, specie locale: rimando ai miei tanti post, non voglio ripetermi. Gli attuali rapporti, se fossero analizzati da uno psicologo, indurrebbero a concludere che il Napoli ha nei rapporti con la stampa atteggiamenti tipici da manie di persecuzione, paranoia e simili malattie mentali. Di questo ne risente anche la squadra e il tifo: da un lato si creano tensioni enormi con i tifosi che creano negatività anche nella squadra, dall'altro non si stimolano i giovani a crescere affrontando gli "squali" del giornalismo, che, faranno bene o faranno male, creano pressioni sulla squadra che, secondo me, possono solo rendere la squadra più consapevole e matura delle responsabilità che ha indossando la maglia del Napoli.
A parte l'ironia sui procuratori di Lavezzi e ferme restando le critiche espresse finora, pronuncerò un giudizio sulla società solo a fine mercato...il mercato ci darà molte risposte...speriamo bene!

FORZA NAPOLI !!!

1 commento:

  1. Ma Santiddio!!! vogliamo fare il salto di qualita' e continuiamo a far correre sui campi un giocatore come Cribari?
    Ma noi siamo da denuncia! Diamo spazio a gente che sa come si gioca per favore.
    2 gol sulla coscienza e 90minuti di tachicardia x il sottoscritto sarebbero potuti essere cancellati se buttava la palla dentro a porta vuota e invece no! lui prende il palo...ma avesse mancato la palla e prendeva il palo con la sua testa, almeno avrei sperato in una lunga convalescenza.
    NON CI SIAMO NON CI SIAMO NON CI SIAMO

    RispondiElimina