Cerca nel mio blog

mercoledì 6 maggio 2009

Zalayeta! Fuori uno!!!

La sfida più difficile per la prossima campagna acquisti non sarà, secondo me, acquistare giocatori "da Napoli" (che già di per sarà difficilissimo!), ma sfoltire tantissimo il "libro-paga" attuale.

Intanto il "caro" Zalayeta ha deciso di darci una mano, non presentandosi più agli allenamenti! Che vergogna! Adesso cominciamo a capire, tra un Hamsik che si guarda intorno, un Lavezzi che si offre ai bianconeri e un Panterone che diventa uccel di bosco, a che livello di degrado è arrivato il clima dello spogliatoio: e con questi presupposti e' chiaro che non si poteva avere altro destino di quello degli ultimi cinque mesi!!! E comunque di giocatori così facciamo volentieri a meno...senza alcun rimpianto!!!

Tornando a noi...il Napoli ha più o meno 35 (dico: trentacinque!!!) giocatori a libro-paga, tra giocatori in rosa, in comproprietà o in prestito: per carità... Marino ha un'attenuante: questo elenco così nutrito è (anche ma non solo...) una conseguenza di una società nuova che è dovuta crescere molto in fretta e si è portata appresso una "zavorra" (parlo in termini tecnici, non umani...rispetto assoluto per chi ha sudato la maglia per riportarci in serie A!!!) di giocatori non adeguati alla serie A.

Dicevo attenuante parziale, perché ad esempio il Genoa, che ha fatto in questi anni lo stesso nostro identico percorso, ha avuto la bravura e il coraggio di rivoluzionarsi stagione per stagione, tenendosi anche qualcuno (ma veramente i più bravi e utili!) dei tempi della C e della B!

Facciamo un po' di conti: l'anno prossimo la rosa, portieri compresi, dovrebbe essere di non più di 25 giocatori (considerando che non avremo coppe europee). In pratica dovremo cedere almeno 10 giocatori in più di quanti ne acquisteremo, numero che potrebbe calare se la società decidesse di tenerne ancora 3 o 4 in comproprietà/prestito anche per il prossimo anno.

Quale sarà la difficoltà? Convincere i giocatori da cedere ad accettare categoria e/o ingaggi più bassi in una congiuntura di grave crisi finanziaria che, vedrete, si farà sentire quest'estate anche nel calcio!

In bocca al lupo! Non voglio essere nei panni di Aurelio, Marino e Donadoni! Speriamo bene!

Per approfondimenti su questo tema, vi consiglio la lettura di questo articolo di Tuttonapoli.net.

Nessun commento:

Posta un commento