Cerca nel mio blog

domenica 17 maggio 2009

Premio "Decio Cavallo" 2009

L'autore di questo blog è il presidente dell'Associazione Culturale "Decio Cavallo", fondata nel 1962 dal Cavaliere Ufficiale Antonio Trevi in persona, all'indomani del famoso film con Totò e Nino Taranto che immortalava l'episodio della vendita della Fontana di Trevi...un episodio che rivelava già allora l'italico eccezionale ingegno per gli "affari"!

Da allora l'Associazione "Decio Cavallo", anno dopo anno, promuove la conoscenza di tutte quelle iniziative che, specie a Napoli, testimoniano genialità affaristica e imprenditoriale.

A tale scopo, da quest'anno l'associazione che presiedo ha deciso di istituire, proprio da quest'anno, il Trofeo "Decio Cavallo", che ha lo scopo di premiare una personalità del mondo degli affari napoletano che si è particolarmente messa in evidenza nel corso dell'ultimo anno.

Ed è con immenso piacere che siamo lieti di comunicare, in anteprima assoluta, che il vincitore della Prima Edizione del Premio è Pierpaolo Marino, Direttore Generale della Società Sportiva Calcio Napoli!

Il trofeo consiste in una pregevole riproduzione di un caciocavallo con sopra serigrafata l'immagine della Fontana di Trevi, avvolto in una altrettanto pregevole riproduzione della camiseta biancoceleste della nazionale argentina.

La consegna del prestigioso premio avverrà in occasione dell'incontro Napoli-Chievo, ultima giornata del campionato: il Direttore Generale lo riceverà direttamente dalle mani degli eredi del leggendario Cavaliere Ufficiale Antonio Trevi.

Le motivazioni del premio saranno riportate a lettere azzurre bordate di fischi in una pregiata pergamena che accompagnerà il trofeo e che vi proponiamo in anteprima esclusiva per voi lettori del blog:

"A Pierpaolo Marino, per le pregevoli operazioni riguardanti:
  • Denis: 8 milioni di Euro;
  • Datolo: 6 milioni di Euro;
  • Rinaudo: 6 milioni di Euro;
  • Pazienza: 4,5 milioni di Euro;
  • Navarro: 4 milioni di Euro.
AZZ!!! 30 milioni di Euro!!! Si ne mettiv' nati 'ddoie, putevm overament accattà a Funtan'e Trevi!!!" *

* Traduzione: "Se ne mettevamo altri due, potevamo davvero comprare la Fontana di Trevi!".

Nell'occasione, grazie all'ospitalità del Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentis, potremo assistere ad un evento storico: a distanza di quasi cinquant'anni, nella tribuna d'onore del San Paolo, si riabbracceranno gli eredi del Cavalier Trevi con l'ormai quasi centenario, ma ancora vispo e arzillo, Ragionier Girolamo Scamorza.

Proprio qualche settimana fa il Ragionier Scamorza, che oggi vive serenamente in una lussuosa villa nella Contea di Blue Heaven, nei dintorni di Los Angeles, ha rivelato che, dietro il mandato della famosa casa cinematografica americana di cui non poteva fare il nome, in realtà si celava nientemeno il padre dell'attuale Presidente del Napoli che già allora intratteneva importanti rapporti d'affari con i colossi del cinema americano!

Complimenti a Marino e gli auguriamo che l'anno prossimo possa bissare la vittoria di questo prestigioso trofeo, vittoria che sembra probabile anche alla luce del recentissimo "affare Cigarini" (11 milioni di Euro!).

A questo punto mi sembra giusto lasciarvi rivedere la ricostruzione di quello straordinario affare che fu la vendita della Fontana di Trevi: potrete notare come, anticipando di quasi cinquant'anni l'odierna politica del Napoli sui diritti di immagine, il leggendario Decio Cavallo, una volta acquistata la Fontana, ne gestiva con attenzione e fermezza i diritti di immagine e di riproduzione!

Nessun commento:

Posta un commento