Cerca nel mio blog

sabato 15 gennaio 2011

Le pagelle di Napoli Fiorentina

De Sanctis: SV - Tanta pressione della Fiorentina nel primo tempo, solo pressione azzurra nella ripresa, ma solo ordinaria amministrazione per il pirata Morgan.

Grava: 6,5 - Cede dopo 26 minuti per una distorsione al ginocchio e la sua assenza, specie nella capacità di anticipare e ripartire, si risente.

Aronica: 6,5 - Entra a freddo e non fa una buona diagonale permettendo a Santana di trovarsi pericolosamente davanti a De Sanctis. Cresce progressivamente alla distanza e nel finale si esibisce in un bel tiro al volo da fuori area.

Campagnaro: 6,5 - Buona presenza in difesa prima sul lato sinistro (ottima una sua chiusura difensiva con diagonale che non è il suo pezzo forte), poi sul lato destro. Nella ripresa domina in difesa e si proietta sistematicamente in avanti.

Cannavaro: 7 - A sportellate con un combattivo e pericooloso Gilardino, poi imbavaglia anche Babakar e vince tutti i duelli, di forza e in anticipo. Il migliore dei suoi!

Gargano: 6 - Continua il periodo grigio non eccezionale del Mota. Nel primo tempo non riesce a far sentire la sua presenza in campo, prova a chiudere su De Silvestri ma la fisicità del terzino viola non è pane per il Gargano di questi tempi. Balbetta in fase di costruzione del gioco. Solo nel finale del primo tempo ha uno scatto d'orgoglio con un buon tiro da fuori area. Nella ripresa, quando esce Sosa, viene sguinzagliato a pressare in avanti e cercare di creare dinamismo e vivacità nella tre quarti offensiva azzurra, con alterni risultati.

Pazienza: 6,5 - Meglio del suo dirimpettaio, ma anche lui non riesce a districarsi nell'affollato centrocampo viola, specie nel primo tempo. Se poi il suo dirimpettaio lo aiuta poco, anche Michele non può rendere al massimo.

Dossena: 5,5 - Nel primo tempo travolto in fase difensiva da De Silvestri, in avanti, con Sosa al fianco, resta totalmente fuori dal gioco. Nel finale di primo tempo Mazzarri prova a mettergli al fianco Lavezzi per farlo entrare in partita. Leggermente meglio nella ripresa, ma la musica non cambia più di tanto. Poca lucidità nel lanciarsi su quella fascia.

Maggio: 6,5 - Uno dei meno peggio. Ma certo non sui livelli della magica serata con la Juve. Pasqual dal suo lato ogni tanto si affaccia in avanti nel primo tempo. Nella ripresa un po' meglio, con discrete proiezioni offensive, ma si vede che oggi è un altro giorno.

Lavezzi: 5,5 - Ancora poco brillante, prova ad accendere la luce ma, a parte la non eccellente condizione fisica, risente della mancanza di Hamsik e del suo "fosforo". Parte sul lato destro dello schieramento offensivo azzurro, poi, intorno al 40 del primo tempo, Mazzarri inverte la sua posizione con Sosa. Ma alla fine incide davvero poco.

Cavani: 5,5 - Nullo in fase offensiva, grande lavoro difensivo. Certo poco supportato da una manovra azzurra soffocata dalla ragnatela di Mihajlovic.

Sosa: 4 - Il buco nero! Comincia benino con due assist nei primi 3 minuti di gioco, prova a farsi sentire anche in fase di copertura, ma si vede che non è proprio arte sua. Man mano che la Fiorentina prende il sopravvento, sparisce dal campo con la sua solita lentezza di passo e, prima di tutto, di pensiero. Conferma di avere una tecnica sopraffina, ma sembra che giochi come i ragazzini in mezzo alla strada, pensando più alla giocata di effetto che non all'efficacia della sua giocata ai fini della manovra di squadra. Tra Sosa e Hamsik passa, mi dispiace dirlo, la differenza tra la notte e il giorno. Altro che vice Hamsik! Bocciato, forse definitivamente.

Yebda: 6 - Entra lui e, non è un caso, la partita torna a pendere a favore del Napoli che ritrova parità numerica a centrocampo. Buoni recuperi, ma anche qualche sbavatura di troppo in fase di appoggio.

Dumitru: 6 - Solo una manciata di minuti, ma ancora una volta prova a dare il massimo e crea forse l'unica vera situazione di pericolo davanti a Boruc. Meritava più minuti.

Mazzarri: 5 - Non lo critico per aver messo in campo un osceno Sosa, perchè era dovere del tecnico dare un'ccasione al Principito. Il voto basso deriva dal fatto di essere stato messo tatticamente in netta difficoltà da Mihajlovic, senza riuscire a trovare convincenti contromisure. Sul lato sinistro azzurro, De Silvestri (soprattutto) e Santana sono incontenibili, ma anche dall'altro lato si balla parecchio. In mezzo al campo Pazienza e Gargano sembrano stritolati dalla superiorità numerica dei 3 centrocampisti viola. In difesa, dopo 10 minuti difficili, i viola, conquistando campo, imbavagliano senza troppa fatica gli avanti azzurri. Nella ripresa  finalmente toglie Sosa, mette Yebda in mezzo al campo e sgiunzaglia Gargano in avanti. Lancia a mio avviso troppo tardi Dumitru. I suoi timori della vigilia si sono avverati.

Banti: 6 - Nessun errore particolare, buon apporto dei collaboratori di linea su qualche fallo non visto. Partita comunque corretta. Talvolta esagera in pignoleria.

Nessun commento:

Posta un commento