Cerca nel mio blog

domenica 30 gennaio 2011

Le pagelle di Napoli Sampdoria

De Sanctis: 6,5 - Un paio di interventi nei primi 15 minuti su un campo difficile. Poi il Napoli domina il campo e per lui diventa ordinaria amministrazione...praticamente spettatore non pagante.

Campagnaro: 7,5 - Ancora una prestazione mostruosa di Hugo-boss. Migliorato in difesa e, grazie agli automatismi predisposti da Mazzarri, riesce sempre più a sfruttare le sue doti eccezionali di mediano aggiunto con le sue costanti discese in avanti senza lasciare troppo scoperto il reparto difensivo.

Cannavaro: 7 - Sempre puntuale e sempre a scegliere la soluzione migliore per sbrogliare le situazioni difensive.

Cribari: SV - Venti minuti per una piacevole sgambatura al posto di Cannavaro quando ormai la partita è già finita.

Santacroce: 7 - Anche dalle sue parti non passa nessuno. Stiamo finalmente rivedendo il talento che temevamo di aver perso. Questo sì che è un grande acquisto!

Zuniga: 8 - Sulla sua fascia asfalta chiunque e qualunque cosa gli si frapponga. In condizioni fisiche eccezionali e tecnicamente finalmente fa valere le sue doti. Un'iradiddio!!!

Dossena: 6,5 - Meno dinamico e brillante di molti suoi compagni, ma affidabile e puntuale nel supportare la manovra offensiva azzurra e nel tamponare Mannini.

Gargano: 6 - Imbarazzante giudicare il Mota: la solita generosità, stavolta, quasi che mi abbia ascoltato, cerca di giocare semplice, appoggiando la palla una volta recuperata e infatti la squadra se ne giova. Poi, col passare dei minuti, torna a complicarsi la vita con scelte difficili e cervellotiche. Si riprende un po' nella ripresa e contribuisce a costruire il gol del 4 a 0 che sigilla il match.

Yebda: 8 - Anche oggi un paio di finezze tecniche assolutamente inaspettate da uno come lui (tra cui un tunnel su cui il San Paolo si spella le mani), un tiro in porta alto di poco, un paio di colpi di testa su calcio d'angolo e tanta, tanta, tanta legna su un campo a lui congeniale. Ormai anche lui è nel novero dei titolarissimi. Questo è un grande acquisto, per giunta per un tozzo di pane o poco più.

Hamsik: 8 - Sapiente e prezioso anche oggi in un lavoro fondamentale e di qualità tra centrocampo e attacco. Ormai sembra anche lui aver trovato la dimensione tattica giusta in questa squadra, meno incursore e finalizzatore e più regista, un regista molto particolare, ma di gran classe. Il gol è una ciliegina su una torta di per sè già sontuosa.

Lavezzi: 9,5 - Non segna, ma fa impazzire il San Paolo, e soprattutto la difesa sampdoriana, con serpentine, dribbling, assist su assit, tutto il suo campionario di classe e fantasia, nonostante una settimana per lui difficile mentalmente (vedi coppa Italia) e fisicamente (vedi influenza). Il vero fattore di questa giornata. Merita (quasi) il massimo dei voti perchè corre e lotta su ogni pallone con sacro furore, quasi come se con ogni prodezza, con ogni contrasto vinto, con ogni assist voglia chiedere perdono ai tifosi per l'errore di coppa Italia...e noi ti abbiamo perdonato Pocho, ma non oggi...da subito, anzi! Da prima che sbagliassi quel maledetto rigore che, vista la tua partita di oggi, potrebbe essere la nostra fortuna! Immenso! Mezzo voto in meno soltanto perchè non segna, ma, soprattutto, perchè si fa ammonire ingenuamente sul 4 a 0 andando a far casino in barriera. Salterà il Chievo.



Cavani: 9 - Feroce, mai visto così rabbioso nell'esultare. Oggi dimostra una inedita voglia di travolgere tutto e tutti e, nonostante ciò, mantiene una grande freddezza sotto porta in occasione dei primi due gol (bellissimo il primo, impeccabile il rigore del 2 a 0). Poi sul terzo gol finalmente si sazia, alza gli occhi al cielo e ringrazia lassù. In più la solita dose di rientri, pressing e grinta varia.

Sosa: 5,5 - Ancora non convince, ancora troppo lento, si rialza e rimane lì quando commette un errore. Anche sul 4 a 0, con una squadra morta, riesce nell'impresa di non incidere nonostante i compagni cerchino di coinvolgerlo nel gioco.

Lucarelli: 6 - Bentornato! Finalmente! Mezz'ora per correre felice per il campo e provare a lasciare un segno. Ci mette grande impegno ma si vede che ha bisogno di tempo per ritrovare il giusto ritmo partita.

Mazzarri: 9 - Riesce a riproporre in campo una squadra tonica, grintosissima e in buone condizioni fisiche e mentali. Tatticamente riesce a non farsi imbrigliare dalla densità del centrocampo doriano. I suoi lo aiutano ad accentuare il turn-over necessario visti gli impegni e così può concedere riposo anche a Cavani, Hamsik e Cannavaro.

Arbitro: Rocchi: 6,5 - Nei momenti topici non sbaglia le decisioni che contano, distribuisce in modo abbastanza condivisibile i cartellini, penalizzando giustamente i doriani che riescono a fermare gli azzurri solo con le cattive. Nella ripresa va avanti sul velluto, grazie al dominio assoluto degli azzurri. Ammonisce il Pocho ma più per un'ingenuità dell'argentino che sul 4 a 0 va a fare casini in barriera.

Terreno di gioco: 7 - Molti osservatori allo stadio prima della partita temevano che il terreno di gioco fosse in condizioni disastrose e che il Napoli non avrebbe potuto esprimere il suo gioco. In realtà, anche se allentato, il terreno tiene molto bene e permette agli azzurri di imbastire le solite trame di gioco quasi come se si giocasse sull'asciutto. A conferma che il lavoro estivo fatto sul terreno di gioco sta dando i suoi frutti. E anche questo è un fattore importante per una stagione importante.

Nessun commento:

Posta un commento