Cerca nel mio blog

mercoledì 21 ottobre 2009

Il Napoli che vorrei - Finalmente si parla...

Aria nuova nel Napoli anche nel settore della comunicazione: finalmente finisce l'era degli interminabili e incomprensibili silenzi stampa che, come ho scritto più volte, hanno contribuito a frenare la maturazione umana e mentale dei nostri beniamini della domenica.

Dopo i numerosi interventi in diretta dei giorni scorsi del nostro Presidente, che già costituiva un preciso segnale di svolta e di apertura all'ambiente, oggi la radio ufficiale del Napoli, Radio Marte, ha inaugurato a Castel Volturno un "salottino" dove verranno mano mano ospitati e intervistati i tesserati del Napoli.

Questa nuova, sana abitudine è stata inaugurata ospitando Hamsik e Gargano che hanno amabilmente conversato con gli inviati sul posto, Gianluca Gifuni e Francesco Modugno e i due conduttori di Marte Sport Live nella sede della radio.

Nei prossimi giorni seguiranno regolari interviste con altri calciatori e dirigenti della società.

A prescindere dai contenuti dell'intervista di oggi, comunque molto simpatica, voglio evidenziare qui le ragioni per cui è così importante, secondo me, questa svolta:
  1. i nostri beniamini certo non sono scienziati, sentire o non sentire la loro voce (parliamoci chiaro) non cambia i destini dell'universo in cui viviamo, ma, come ho scritto più volte dalla nascita di questo blog, ascoltarli ce li rende più vicini tanto che, come scrissi mesi fa, a distanza di tempo, quando noi e loro saremo"vecchietti" risentire le loro voci ci emozionerà perchè li riconosceremo come vecchi amici di famiglia e quella voce ci evocherà (spero) bei ricordi e belle emozioni, come oggi ci succede ascoltando le voci dei vari Bruscolotti, Ferrario, Renica, Bagni, ecc. gli eroi delle nostre domeniche di tanti anni fa;

  2. far affrontare ai tesserati la stampa e la critica napoletana serve, a mio avviso, a far crescere la loro personalità e far capire loro che significa per Napoli la passione che abbiamo per la nostra maglia e i nostri eroi domenicali (e speriamo presto infrasettimanali);

  3. ne beneficia comunque anche l'immagine complessiva della società, fino a oggi vista come un'inespugnabile torre d'avorio, chiusa all'ambiente, napoletano e calcistico in generale.
Il prossimo passo da fare, a mio avviso, nell'area della comunicazione, è quello di agevolare il contatto con tutti gli operatori del settore che, con passione e dedizione, cercano di informare,via TV, via Radio e sempre più via Internet, i tifosi.

Io ascolto Radio Marte spesso e volentieri, ma mi aspetto di sentire/vedere la voce del Napoli e dei suoi calciatori anche nelle altre trasmissioni radio/TV e sui siti che ogni giorno frequento per la mia passione di tifoso.

Non è elegante, per una moderna azienda di comunicazione come deve essere il calcio Napoli, creare figli e figliastri: è chiaro che la radio ufficiale del Calcio Napoli, avendo investito molto per aquisire questo ruolo, abbia diritto ad avere qualche tipo di trattamento preferenziale...non discuto questo. L'importante è che tutte le altre testate (Radio, TV e Web) ricevono parità di dignità e di trattamento, perchè una discriminazione fatta ad una di loro è alla fine un servizio in meno offerto a noi tifosi... che il calcio Napoli ricordi bene queste parole.

Intanto godiamoci questa aria nuova (finalmente!) e sorridiamo insieme alla splendida battuta offerta a Radio Marte da un ascoltatore al termine delle interviste a Marekiaro e al Mota: "Voglio fare i complimenti agli straordinari imitatori di Hamsik e Gargano...ditemi i loro nomi, per favore!!!"

Come a dire: sono talmente incredulo, che non posso immaginare che siano davvero loro...non è possibile! Certamente sono imitatori!

Solo noi napoletani possiamo uscircene con battute simili!!!

Forza Napoli!!!

Nessun commento:

Posta un commento