Cerca nel mio blog

sabato 2 gennaio 2010

Allarme centrali: anche le cifre lo dimostrano...

Già in un paio di post recenti ho scritto del problema, molto sottovalutato, delle numerosi ammonizioni di cui sono gravati alcuni centrali azzurri e che potrebbero pesare in termini di frequenti squalifiche nelle fasi cruciali del campionato.

Le statistiche di Datasport confermano questo timore: Paolo Cannavaro è, assieme a Daniele Conti del Cagliari, il giocatore più ammonito della serie A (con 8 cartellini), ma si distinguono anche Contini (secondo con 7) e Aronica (terzo con 6).

Da notare che tra i primi 25 di questa classifica non figurano giocatori di Inter, Milan e Juve e che la maggioranza dei giocatori presenti appartengono alle squadre di media classifica, cioè quelle impegnate nella lotta per l'Europa League, ossia squadre appartenenti alla stessa fascia di classifica del Napoli.

In dettaglio:
  • con 3 giocatori in classifica: Napoli, Cagliari e Siena;
  • con 2 giocatori: Catania, Genoa, Livorno, Palermo e Parma;
  • con 1 giocatore: Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Lazio, Roma e Sampdoria.
Anche questo fattore, assieme a quello degli infortuni, potrebbe rompere, in torneo lungo come questo, gli equilibri attualmente presenti.

Speriamo che, o tramite il mercato, o tramite accorgimenti tattici che proteggano maggiormente i nostri centrali, il problema squalifiche venga ridimensionato per non vanificare le ambizioni europee degli azzurri.

Per ulteriori dettagli sulla classifica, vi rimando all'articolo di Tuttonapoli.net che mi ha ispirato queste riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento