Cerca nel mio blog

lunedì 21 settembre 2009

ANSIA E PRESSIONE...PESSIMISMO E FASTIDIO!





Una delle mie trasmissioni televisive preferite dedicate al Napoli, forse quella che preferisco di più è Campania Sport in onda (questo è il 20esimo anno!) tutte le domeniche dalle 20 su Canale 21, con edizioni speciali quando il Napoli gioca in anticipo o posticipo, la sera della partita in coda al VG21 delle 23.

Mi piace tantissimo il garbo, la passione, la competenza, la colta ironia dei suoi protagonisti, dall'ideatore Umberto Chiariello, al suo "compagno di merende" Peppe Iannicelli, agli ormai ospiti fissi Fabbroni e Improta, al quasi sempre presente da Salerno Tommaso D'Angelo, più altri ospiti che di volta in volta arricchiscono il dibattito domenicale.

I momenti che ho apprezzato di più nell'ultima puntata sono stati quelli dedicati ad un "grottesco" passaggio di un'intervista post-partita in cui Donadoni, che forse non ha ancora capito cosa significa lavorare qui, ha "implorato" ai giornalisti di non mettere troppa ansia su di lui e sulla squadra.

L'intenzione è lodevole e comprensibile, ma la richiesta, così esplicita, è preoccupante e direi senza dignità e coraggio...ma come??? Fino a un minuto prima diceva che si sente un leone e poi fa l'agnellino che chiede di non essere sbranato?

Il salotto di Campania Sport, in primis Iannicelli ha riso di gusto a questo intervento "comico", ma oserei dire tragico del tecnico... Ma come? Con tutti i milioni che guadagnate, venite pure a chiedere di lavorare tranquilli?? Ma come vi permettete??

Iannicelli (e io sono con lui!) ha ribadito a chiare lettere che sarà un incubo per il tecnico bergamasco, gli mettere tanta ansia, ma tanta...perchè è nella natura delle cose ...e dei rispettivi ruoli!

Ma poi, alla fine, di che si lamenta Donadoni??

Il primo che sta mettendo ansia sempre crescente Donadoni ce l'ha in casa...o quasi, visto che mentre vi scrivo è ancora negli Stati Uniti...e parlo del suo datore di lavoro, il Presidente!

...che ancora oggi ha ribadito, al Mattino, che:
  1. Napoli-Udinese l'ha registrata e l'ha vista tre volte...dico tre, eh??? (Che ssstomaco, presidente, complimenti! Spero che almeno abbia capito qualcosa, visto che noi sembriamo tutti cretini qua);
  2. Sta riflettendo. Sta studiando. Sta seguendo con attenzione i comportamenti di tutti in campo e fuori;
  3. e poi dice: "Ho fatto investimenti importanti per raggiungere risultati importanti e li difenderò. Se sarà il caso anche con interventi forti".

Chi è allora che mette ansia e pressione, caro Donadoni? Iannicelli, io o quello che le sta pagando lo stipendio?

E allora si metta in testa, caro Donadoni, che, a diverso titolo, Iannicelli, io e tutti i tifosi del Napoli, oltre al Presidente, abbiamo tutto il diritto di mettere addosso a lei e alla squadra ansia e pressione, se vogliamo...

Lei e i giocatori siete profumatamente pagati non per dire stupidaggini, volendo usare una parola cara a Iannicelli, sesquipedali come quelle che ha sciorinato nelle interviste dell'ultima settimana, ma di lavorare e di accorgersi in tempo degli errori che fa, tipo Datolo terzino a marcare Sanchez...

...per la serie: "Ma chi le ha dato il patentino?"

E allora che sia ansia e pressione! Siamo stanchi...e sia chiaro che non ce l'abbiamo solo con lei ma anche con l'ennesima cervellotica, enigmatica, campagna acquisti di Marino che ha ulteriormente squinternato un già non eccelso telaio di squadra.

Ansia e pressione anche su Marino! Io se fossi stato il tecnico, dopo la vergognosa ultima settimana di mercato mi sarei dimesso, perchè non è possibile dover schierare mezze calzette dopo aver speso 50 milioni di euro.

Tutta la spina dorsale della squadra (portiere, centrale difensivo, mediano di peso, attaccante da 20 gol) andava rifondata e innervata di "cazzimma" ed esperienza: De Santis lo abbiamo preso (...e va bene...), Cannavaro (Fabio) non andava bene perchè troppo vecchio (e non ci voleva un genio a indovinare cosa sta facendo di buono nella Juve...e da noi sarebbe venuto a piedi), non siamo riusciti a prendere Ledesma e nemmeno un...Dzemaili, avremmo potuto prendere Cruz che stranamente (sono ironico...) sta facendo sfracelli nella Lazio.

Poi si dice che la squadra pecca di personalità e di esperienza...ma se noi facciamo di tutto per prendere docili e giovani agnellini, non possiamo lamentarci se poi in campo ogni settimana è sempre Pasqua...e si sa che fine fanno gli agnellini a Pasqua...

E' una vera indecenza, caro Marino! Spero che il Presidente si accorga presto che ci sono manager ben più in gamba di lei in giro...nomi ne ho già fatti in un mio post dei giorni scorsi...

Basta con Marino, caro Presidente! Le ha dato tante occasioni per sbagliare e altrettante per riscattarsi, ma credo che il suo tempo qui a Napoli sia davvero finito!

Ringraziamolo per quello che ha fatto, ma, dopo gli ennesimi scempi di mercato, è tempo di cambiare... Ho già scritto che la coerenza, portata all'estremo, diventa ottusità! E l'ottusità non porta da nessuna parte... e noi stiamo andando da quella "nessuna parte" che io temevo già alla fine dello scorso campionato...e quello che scrissi si sta purtroppo avverando...

...e questo non perchè io sia uno "iettatore"...non pensi questo, sennò mi scade nella stima che nutro in lei, caro Presidente!

Se ho previsto quello che si sta avverando è solo perchè seguo il calcio, pur senza tessere o patentini, da oltre 30 anni, ne ho viste tante e qualcosa del passato ricordo bene in mente... se non sa a cosa mi riferisco, caro Presidente, chiami Gigi Simoni, esonerato nel 96-97, e si faccia raccontare come quel Napoli si disgregò dal secondo posto in giù...e poi chiami i "fantastici quattro" allenatori che si avvicendarono l'anno dopo trascinandoci in serie B, con 14 punti 14, continuando lo scempio cominciato nel campionato precedente.

E noi ancora a cincischiare, a dire che " a tratti giochiamo bene"... "a tratti facciamo cose buone"... a tratti...a tratti... tutto a tratti! Anch'io " a tratti" suono bene la chitarra e riesco a mettere due accordi in fila, ma non mi esibisco in concerto perchè so che, se vuoi avere applausi ed essere un apprezzato musicista, non devi suonare bene " a tratti" ma sempre!

Basta con le chiacchiere, Presidente! Siamo stufi dei venditori di fumo! Vogliamo gente che sa lavorare sul mercato, che sa mettere una squadra in campo (vedi Del Neri), che sa sacrificarsi in campo, e che sa metterla dentro, ogni tanto!

Basta con le chiacchiere, Presidente! Lei metta ansia a tutti lì dentro...e noi metteremo ansia a lei e a tutti! Tanta ansia, perchè il tempo della pazienza, se l'andazzo è sempre questo, è finito!

E se il concetto non fosse chiaro, regalo a lei e al tecnico, un po' di simpatici aggeggi adatti alla situazione! Li metta nella nostra ancora spoglia bacheca societaria dei trofei!

Nessun commento:

Posta un commento