Cerca nel mio blog

sabato 3 aprile 2010

Le pagelle di Lazio Napoli

26 De Sanctis: 6,5. Incolpevole sul gol di Floccari, si fa sentire con uscite e con parate a terra che tranquillizano i compagni, di fronte alle continue ma disordinate avanzate di Zarate nella rispresa.

16 Zuniga: 6. Inizia a sinistra e termina a destra per l'uscita di Maggio. Prova a rendersi sempre utile sia nella costruzione della manovra, sia in fase difensiva.

14 Campagnaro: 5,5. Stavolta poco "fenomeno", ma se disputasse sempre partite come quelle delle ultime due settimane sarebbe un fenomeno assoluto. Partita dignitosa, iniziata da centrale, un po' molle come il resto della squadra tanto che è lui a non chiudere la diagonale sul gol di Floccari. Poi piano piano migliora e nel secondo tempo, complice l'uscita di Maggio e lo spostamento di Zuniga a destra, lascia la sua posizione in difesa a Rinaudo e va a fare di nuovo il mediano a sinistra, ancora una volta con iniziative interessanti, anche se non devastante come col Milan e col Catania.

2 Grava: 7. Non ci sono più parole per il "nostro" Gianluca (a chi conosce poco questo blog, ricordo che a lui la scorsa estate dedicai un post ringraziando la società per averlo confermato...andate a cercarlo col motore di ricerca del blog!!!). Inizia piano, un po' disorientato, come il resto della squadra, dalla posizione di Mauri e dal movimento di Floccari. Poi quando la partita si assesta con un paio di mosse di Mazzarri, Gianluca va migliorando e trova la grande prestazione imbavagliando Zarate e quasi ridicolizzandolo con una marcatura "spettacolare" sull'argentino, togliendogli ogni minimo spazio. Col lui in marcatura, Zarate fa solo finte e innocui cross, ma non riesce mai a tirare.

28 Cannavaro: 6,5. Altra prestazione su cui poco da dire. Sempre presente a coprire buchi...compagni e avversari.

11 Maggio: 5. Lo dico da tempo che meriterebbe riposo. Si fa male ed esce, ma la sua partita offre poco, specie in fase offensiva.

23 Gargano: 5,5. Sono stanco di copiare qullo che ho già scritto dalla partita con la Juve, ma scriverei le stesse cose. Poca precisione, imbarazzo nello scontro con un Ledesma non eccezionale, ma che fa un figurone di fronte al Mota. Se non ci fosse Pazienza...

5 Pazienza: 6,5. Riesce a equilibrare il centrocampo e a compensare la crisi del compagni di reparto. Prezioso sempre in fase di copertura e fa ripartire bene il gioco. In questo momento quasi indispensabile.

17 Hamsik: 8. Basterebbe (come spesso gli capita) il gol che ha fatto a giustificarne il voto positivo, un gol che, per il fattore sorpresa rispetto al portiere e per la delicatezza del tocco mi ha ricordato il gol di Maradona contro Giovanni Galli ai mondiali del Messico dell'86. Un'invenzione di livello assoluto. Ma oltre a questo, tiri in porta, partecipazione al gioco, qualità e presenza. Lo slovacco sta rinascendo? E' finito il suo letargo? Comunque gol così restano nella memoria!

7 Lavezzi: 5,5. Meno brillante e devastante delle ultime due settimane. Offre un contributo non fondamentale alla manovra (e uno splendido tiro da fuori con grande parata di Muslera). Nel corso della partita si scambia di posizione con Quagliarella con poco profitto per entrambi.

27 Quagliarella: 5,5. Appannato, quasi assente. Soltanto un assist per il gol eccezionale di Hamsik (bellissimo assist, in verità, che gli vale mezzo voto in più)...ma lontano dal Quagliarella che si prende la squadra sulle spalle che abbiamo visto nelle ultime due partite.

77 Rinaudo: 6. Senza infamia e senza lode. Con la versatilità degli attuali titolari, riesce ad essere il "primo dei non titolari" quando la difesa ha bisogno.

All. Mazzarri: 5. Oggi non mi è proprio piaciuto! Se una delle sue "mission" è motivare la squadra, oggi ha fallito. Abbiamo rivisto l'approccio molle visto in molti (troppi!) inizi di partita, ma anche una squadra apparsa troppo molle a fronte del caldo pomeriggio romano. Nel secondo tempo non prova soluzioni per vincere...a proposito: ma Denis che fine ha fatto? Sta bene? Non piace più al mister? Quei tre davanti sono diventati intoccabili? Che succede, mister? Lei parla tanto, ma poi ci accorgiamo che certe cose riesce, nei suoi fiumi di parole, a nasconderle meglio di un prestigiatore....e questa anima? A che serve parlare di anima se poi le sue mosse sembrano solo mirate a non perdere? E ancora: che effetto fa allo spogliatoio, se lei ogni partita non si gioca tutti e tre i cambi? E ancora: sento dire sempre sulla radio ufficiale del Napoli che lei stima tantissimo Bogliacino...ma davvero? E se non lo stimava lo buttava giù dalla rupe di Coroglio? Non vorrei che in queste ultime decisive giornate di campionato, lei butti via tutto il bellissimo lavoro fatto in questi mesi.

Arbitro: Orsato: 6. Non entusiasma nella valutazione dei falli. A volte lascia correre quando ci si aspetterebbe un suo intervento, a volte interviene su contatti veniali. Anche sui cartellini non convince e più volte avrebbe occasione per buttare fuori il già ammonito Biava che continua a randellare piacevolmente gli azzurri. Però alla fine merita la sufficienza considerando i disastri dei suoi colleghi nelle settimane e nei mesi precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento