Cerca nel mio blog

mercoledì 10 novembre 2010

Le pagelle di Cagliari-Napoli

De Sanctis: 6,5 - Neutralizza una pericolosa punizione di Nenè, a valanga su Biondini che cerca di approfittare di un retropassaggio di petto azzardato di Santacroce. Per il resto ordinaria amministrazione.

Santacroce: 6,5 - Buoni anticipi, qualche finezza tecnica eccessiva, qualche fallo su Matri, ma lo annulla totalmente. Un inizio di secondo tempo sontuoso, con un paio di anticipi straordinari, ma dopo 52 minuti Mazzarri dice che basta così.

Cannavaro: 6,5 - Attento in chiusura, sbrogliando uan situazione complicata da un controllo difettoso di Aronica, e attento nei disimpegni, nel primo tempo sventaglia spesso verso gli esterni per avviare il gioco. Nel secondo tempo, tra fiato corto e infortuni dei compagni pensa solo a chiudere tutti i varchi. Un solo errore su un movimento che quasi libera Pinardi verso De Sanctis. Comunque una sicurezza.

Aronica: 6 - Qualche piccolo spavento per difetti di controllo palla, ma anche attento negli anticipi. Nel secondo tempo si fa male e, non potendo più uscire, stringe i denti.

Maggio: 5,5 - Ancora non ci siamo: riceve sempre palla da fermo. Nel primo tempo solo una discesa sul fondo e due cross di mediocre qualità.  Nella ripresa, come Cannavaro, si mette dietro e cerca con alterna fortuna di chiudere tutti i varchi.

Dossena: 5,5 - Partecipa alla manovra offensiva, ma non sembra al meglio fisicamente tanto che esce dopo appena 42 minuti. Periodo no.

Zuniga: 6,5 - Si adatta di nuovo a sinistra al posto di Dossena. Ma si disimpegna molto bene combinando spesso con Hamsik e giungendo due volte alla conclusione.

Gargano: 5,5 - Un pericoloso tiro da fuori al 10' neutralizzato da Agazzi. Nel primo tempo corre meno a vuoto rispetto alle ultime occasioni e chiude spesso sul pericoloso Cossu. Poi cala nella ripresa e un suo banalissimo errore in fase di appoggio lo induce a tentare un recupero di palla falloso che gli costa l'ammonizione e la squalifica per domenica contro la Lazio.

Yebda: 6,5 - Nel primo tempo di gran lunga il migliore in campo: presenza fisica in mezzo al campo importante, appoggi sempre puliti e in sicurezza per i compagni anche nelle situazioni di maggior "traffico". La novità è che un paio di volte, per la prima volta, tenta anche lui, come in genere fanno Gargano e Pazienza, i cambi di gioco verso gli esterni, con alterna fortuna. L'impressione è che stia prendendo in mano le chiavi del centrocampo. Nella ripresa cala come tutta la squadra ma lotta e combatte con immensa generosità.

Hamsik: 6 - Assist per l'occasionissima di Lavezzi e una presenza nel gioco azzurro con maggior intensità e qualità, cercando di proporre più gioco e meno passaggi all'indietro. Sembra più determinato e in ripresa. ma per uno come lui ci sembra ancora troppo poco.

Sosa: 5,5 - A corrente alternata: alcune delizie tecniche sullo stretto sulla tre quarti avversaria, ma anche momenti in cui si rialza sovrastato dalla fisicità degli avversari come si rialzano i ciclisti ripresi dopo una fuga. Mette altissima una allettante punizione dallo spigolo destro dell'area di rigore cagliaritana. Mi è piaciuto di meno rispetto a domenica, ma è bene che il Principito continui a giocare.

Lavezzi: 7,5 - Nel primo tempo, fallisce un gol che sembra fatto con un angelico tuffo di testa. Si muove moltissimo, fa ammattire i difensori rossoblù, sembra spegnersi fino però alla incredibile cavalcata del 94'.

Campagnaro: SV - Entra al posto di Santacroce, poi si fa male e, senza più cambi, è costretto, come in una partita di altri tempi, a giocare centravanti senza purtroppo poter dare alcun contributo alla causa. Sfortunato!

Cavani: 7 - Con gli infortuni di Aronica e Campagnaro, con il calo fisico di mezza squadra, si sacrifica con ammirevole abnegazione chiudendo su tutti gli attacchi cagliaritani. Poi nel finale inventa quella palla di platino per il Pocho!

Mazzarri: 6 - Costretto a fare di necessità virtù tra turn-over e infortuni di Dossena, Aronica e Campagnaro. Non ci siamo proprio mister! Stavolta anticipa esageratamente tutti i cambi. Capisco che gli impegni ravvicinati consigliano sostituzioni anticipate, ma io (e lo pensavo già prima che accadessero gli infortuni) mi sarei tenuto un cambio per gli ultimi 15 minuti di partita. Le sue pessime scelte nei cambi lasciano la squadra di fatto in 9 e rischia di rimetterci le penne. Deve al Pocho e a Cavani la sua ...salvezza. Un voto in meno.

Rocchi: 7 - Arbitraggio impeccabile, con perfetta uniformità di giudizio sui falli e nella distribuzione dei cartellini....fino al fatidico 94', dove tutti si aspetterebbero il fischio finale, sulla respinta della difesa azzurra, ma si scatena l'impensabile finale che inviperisce i cagliaritani. Certo la felicità nostra è immensa, ma cosa avremmo detto e come avremmo giudicato Rocchi se ciò fosse accaduto a parti invertite? Sembra comunque che l'arbitro avesso dato un ulteriore prolungamento e lo avesse comunicato a tutti per tempo.

Nessun commento:

Posta un commento