Cerca nel mio blog

venerdì 6 novembre 2009

Diritti TV nazionali sul satellite: la Lega risponde


L'assemblea delle società di serie A, riunita oggi presso la Lega calcio di Milano ha deliberato di impugnare il provvedimento di inibizione pronunciato dalla Corte d'appello di Milano il 4 novembre scorso a proposito dell'assegnazione a Sky dei diritti tv dei campionati 2010-2012 per la piattaforma satellitare.

"L'assemblea ha espresso - si legge in un comunicato diffuso al termine dei lavori - il fermo convincimento che il Collegio che esaminerà il reclamo restituirà giustizia alla vicenda, che è di interesse sia delle società sportive, sia degli utenti".

Fonte: Ansa- AdnKronos

_____________________________________________________

...mi rendo conto che sono questioni ingarbugliate. Per riassumere brevemente: la Lega Calcio si accorda con Sky per i diritti dei campionati di calcio 2010-2011 e 2011-2012 su piattaforma satellitare con Sky e la concorrente di Sky, Conto TV, chiede al Tribunale di Milano (e ottiene!) di sospendere l'esecuzione del contratto perchè argomenta che potrebbe offrire alla Lega Calcio un contratto migliore.

Formalmente l'iniziativa di Conto TV è contro la Lega Calcio (di qui il comunicato di oggi), ma di fatto, come ho titolato ieri nel blog, l'iniziativa dell'Amministratore Delegato dell'emittente toscana, Crispino (di cui riporto intervista concessa ieri a Repubblica) "sgambetta" Sky, mettendola in una posizione di attesa e di imbarazzo.

A questo punto la palla (eh...eh...) passa nelle mani del Tribunale di Milano che, dopo aver deciso per il momento la sospensione del contratto, valuterà nei prossimi mesi se dare via libera all'accordo Lega-Sky o annullarlo, rimettendo in gioco Conto TV ( e gli eventuali terzi che nell'ombra potrebbero farsi scudo con Conto TV per cercare di ostacolare il monopolio di Sky sul satellite circa il campionato italiano).

Al momento non è dato sapere quando si pronuncerà il Tribunale, ma si prevedono mesi di attesa (fino alla prossima primavera?) e, forse, di colpi di scena.

Nessun commento:

Posta un commento