Cerca nel mio blog

giovedì 16 settembre 2010

Europa League 2010-11: Napoli - Utrecht 0 - 0


Alla fine ci è andata pure bene, anche stavolta.

Non c'è molto da recriminare, le occasioni più limpide le hanno avute gli olandesi nel primo tempo. Inizio con la squadra molto contratta e con molti errori anche in appoggi molto elementari.

Molti uomini nuovi o lontani da tempo dai campi di gioco, la squadra non riesce ad avere assolutamente ritmo nel gioco, balbetta letteralmente e denuncia anche una condizione fisica addirittura precaria laddove l'Utrecht vince ogni contrasto e arriva sempre prima sul pallone.

Ancora una volta la squadra patisce sui lati i due velocissimi esterni (Mertens a sinistra e Duplen a destra),mentre al centro terrorizzano la difesa il talentino olandese dal nome impronunciabile, van Wolfswinkel, e il gigantesco armadio Demouge.

Si soffre anche in mezzo al campo, negli uno contro uno, dove sistematicamente gli azzurri vengono sopraffatti fisicamente e sui calci piazzati, specie gli angoli, dove gli olandesi fanno quasi quello che vogliono e De Sanctis mostra enormi difficoltà nel farsi valere sui palloni alti.

I pericoli enormi che corrono gli azzurri nel primo tempo sono l'esatta misura di questa netta inferiorità tattica e fisica.

Nel secondo tempo, dopo circa 10 minuti, gli olandesi cominciano a tirare il fiato e il Napoli comincia a proporre qualcosa, ma è sempre tutto confusionario, povero di idee e con occasioni che sembrano gocce d'acqua nel deserto.

Il San Paolo si anima un po' e cerca di trascinare gli azzurri, gli olandesi si fanno sempre meno pericolosi, ma gli azzurri non ne approfittano dei "mischioni" finali.

I macroscopici errori degli olandesi e la pessima giornata di quasi tutti gli azzurri generano quindi un inevitabile 0 a 0.

Qualcuno, mi viene da sorridere, diceva che lo 0 a 0 era il risultato perfetto di una partita senza errori da una parte e dall'altra...mai nulla di più sbagliato, visto il modestissimo spettacolo di questa sera: stavolta lo 0 a 0 è il risultato perfetto di una partita men che imperfetta, anzi! Da dimenticare...e in fretta...la giostra gira velocissima e ci sta per catapultare in quel di Marassi...beh almeno ce la giocheremo ad armi pari, visto che anche la Samp si è sciroppata la scampagnata europea del giovedì.

Cercasi Napoli...disperatamente!

Nessun commento:

Posta un commento