Cerca nel mio blog

giovedì 16 settembre 2010

Napoli - Utrecht: le pagelle

De Sanctis: 5,5 - Non può fare sempre miracoli, qualche svarione in fase di rinvio, qualche buona smanacciata sui pericolissimi calci d'angolo degli olandesi, ma è ancora fortunato e tiene inviolata la sua porta pur correndo un paio di pericoli colossali.

Santacroce: 5,5 - Reazione che poteva costare un'espulsione nel finale, già ammonito. Fa fatica ad entrare in partita ma è comprensibile vista la sua lunga inattività. Mostra incoraggianti segnali di crescita alla distanza.

Cannavaro: 6 - Lotta contro il talentino olandese, il centravanti dal nome impronunciabile, van Wolfswinkel e contro il grossissimo Demouge. Spazza, lotta, soffre, imposta, compie persino qualche scorribanda in avanti come i liberi di un tempo. Nel finale gli passa tra le gambe un cross d'oro di Lavezzi. Comunque il migliore tra i centrali.

Aronica: 5 - Mostra tutti i suoi limiti sul palcoscenico europeo. Buca due o tre volte il pallone aprendo voragini in difesa, si fa vedere troppo spesso con le braccia alte (suo solito vizietto quando è in difficoltà). Mezzo voto in più per una eccellente diagonale nella ripresa che evita la segnatura al centravanti van Wolfswinkel, dopo che nel primo tempo se l'era invece fatto sfuggire per una clamorosissima occasione che gela il San Paolo.

Zuniga: 5 - Corre e lotta, ma non appare nella condizione straripante di agosto, come molti altri suoi compagni. Alla fine il suo contributo è di fatto ininfluente, anche quando cambia fascia per lasciare a Maggio quella destra.

Yebda: 6 - Inizia molto timidamente, poi si fa vedere con sempre maggiore continuità facendo sentire peso e sostanza in mezzo al campo. Qualche imprecisione, non una indimenticabile qualità...comunque un esordio incoraggiante e con buona personalità.

Gargano: 5,5 - Anche stavolta corre tanto, ma sembra correre a vuoto e male e contribuisce alla conclusione della manovra. Mezzo voto in meno a lui e a Mazzarri perchè entrambi ancora non capiscono che i calci piazzati non sono roba per Walter (Gargano). Quando lo capirete??

Dossena: 5,5 - Anche lui corre e sbuffa, ci mette il massimo impegno, ma la qualità e la lucidità lasciano a desiderare e i tempi si gioco della squadra (inesistenti) non ne agevolano gli inserimenti.

Sosa: 5 - Inizia bene, partecipa molto al gioco cercando di aumentarne la velocità e l'estro giocando spesso di prima. Poi dopo circa mezz'ora esce dalla partita e di fatto non vi rientra più. Esordio difficile, speriamo che il carattere lo aiuti a mostrare qualit che sembrano interessanti.

Lavezzi: 5,5 - Ancora meno brillante fisicamente di domenica, ha almeno il pregio di capire di non essere al massimo e cerca di giocare di più per la squadra. Stavolta sceglie anche meglio i momenti per tirare in porta cercando di scuotere la squadra specie nella ripresa. Discreto finale dove mette un paio di palloni d'oro al centro. Comunque la sbiaditissima copia dello straripante Pocho di agosto.

Cavani: 6 - Com'era prevedibile si ferma lui e il Napoli non trova sbocchi. Si danna l'anima ma non ha mai palloni davvero giocabili (vecchio problema strutturale di questa squadra) e nel finale cerca lui di creare scompiglio con un paio di serpentine ubriacanti e un tiro ribattuto da...Maggio

Maggio: 5,5 - Subentra a Dossena, ma continua il suo periodo grigio. Si prende una giusta un'ammozione perchè, sentendosi tirare per la maglietta, cerca di impietosire l'arbitro senza esito. Nel finale è il miglior difensore degli olandesi sventando una botta di Cavani indirizzata verso la porta dell'Utrecht.

Hamsik: 6 - Al posto di Sosa, ringhia già prima di entrare in campo e ci mette 10 secondi a entrare in partita con una splendida apertura di prima verso Dossena. Arretra poi a centrocampo al posto di Yebda per lasciar spazio a Lucarelli e cerca di cucire il gioco e fare filtro. Smarrita completamente però la sua vena realizzatrice, come ormai da tempo immemorabile.

Lucarelli: SV - Entra nel finale, sgomita ma anche lui non ha un pallone giocabile. Ininfluente.

Mazzarri: 5 - Stavolta non si vedono errori clamorosi nella gestione tattica, la sofferenza della squadra appare soprattutto dovuta a ragioni fisiche. Non vorrei che l'eccessiva freschezza di agosto, per l'impegno del preliminare, abbia ora messo le gambe in croce a tanti azzurri, come ha fatto neanche troppo velatamente capire il Mister nelle dichiarazioni post-partita. La squadra sembra già fisicamente stanca e quindi tutto diventa stucchevole e prevedibile. Mezzo voto in meno perchè va bene che non abbiamo grandi specialisti sui calci piazzati (lacuna sempre più grossa e ingiustificabile a questi livelli!), ma questa non è proprio materia per Gargano...e Mazzarri deve trovare, in quello che ha, delle soluzioni alternative. Migliore la scelta e i tempi dei cambi, rispetto alle ultime disastrose uscite.

Arbitro: Vad (Ungheria): 6 - Discreto arbitraggio tipicamente europeo. Pochi fischi per lasciar andare veloce il gioco. Sufficiente nella distribuzione dei cartellini, non si commuove (e non gli si può dare troppo torto) sul tuffo di Maggio nel finale. Alla fine conduce la partita senza troppi danni e senza troppi protagonismi.

Nessun commento:

Posta un commento