Cerca nel mio blog

giovedì 24 febbraio 2011

Le pagelle di Villareal Napoli

De Sanctis:  6 - Uscite di pugno a sventare i cross in area azzurra, viene sorpreso da due gol imparabili a fine primo tempo, non per suo demerito.

Campagnaro: 5,5 - Primo tempo quasi perfetto poi, sull'errore a centrocampo di Yebda, viene sorpreso dal suo lato in occasione del secondo gol del Villareal. La responsabilità è sua perchè si va a stringere troppo vicino a Cribari mentre rincula e lascia uno spazio enorme a disposizione di Rossi.

Cribari: 6 - Non particolarmente responsabile sui due gol subiti nel primo tempo, anche se a vederla bene sul primo gol non giunge a tempo sul pallone al limite dell'area da cui parte poi l'assist per il gol di Nilmar.

Victor Ruiz: 6 - Uomo contro uomo mostra grande sicurezza, ma purtroppo accade ciò che temevamo alla vigilia: Nilmar lo aggira alle spalle e si presenta solo davanti a De Sanctis. Mostra comunque un piede molto ben educato nei cambi di gioco.

Gargano: 5,5 - Nel primo tempo arriva quasi sempre prima sul pallone ed è uno dei motori dei primi splendidi 40 minuti azzurri. Poi, dopo i 5 minuti di follia, tanta corsa a vuoto, tanta confusione e un calo netto nel finale.

Yebda: 5 - Il suo errore che avvia l'azione del 2 a 1 per gli spagnoli è gravissimo e vanifica 40 minuti di dominio assoluto. Si rende conto della sciocchezza e si fa ammonire per un gesto di stizza al fischio finale del primo tempo. Da quel momento esce dalla partita e Mazzarri giustamente lo toglie.

Zuniga: 6,5 - Nel primo tempo straordinario sia in fase di costruzione della manovra sia in fase difensiva e altrettanto sfortunato nel tentativo di ripiegare alla disperata per coprire la voragine creatasi dal suo lato a causa dell'errore di Yebda e della mancata diagonale di Campagnaro. Nella ripresa cerca di spingere con continuità ma alla fine si scompone per l'ansia di recuperare il risultato e per la stanchezza.

Dossena: 5 - Mette una palla splendida dopo 6 minuti per la prima svolta mancata del match, quando il Pocho la mette sciaguratamente fuori. Ma dov'era nell'azione del gol di Nilmar? Nella ripresa qualche ottima diagonale difensiva e poi resta dietro nella difesa a quattro.

Hamsik: 6 - Importante e bellissimo il suo volo d'angelo che sugella 40 minuti da favola, è presente con continuità nell'azione azzurra e si sacrifica a tal punto che è lui che prova a chiudere alla disperata sul gol di Nilmar. Nella ripresa non riesce ad essere determinante nonostante un continuo impegno

Sosa: 6,5 - Anche se ogni tanto mostra la sua lentezza e non tira fuori la spada del combattente, mostra una serie di colpi tecnici mai visti fino ad oggi, quasi mai fini a se stessi, ma funzionali alla manovra della squadra. Si sacrifica con discreto profitto anche in fase di non possesso, infastidendo più volte i portatori di palla avversari e un paio di volte recuperando il pallone.

Lavezzi: 4 - Va bene l'assist per il gol di Hamsik, ma due colossali errori come quelli commessi dal Pocho nel primo tempo a questi livelli sono imperdonabili, come dimostra l'evoluzione successiva del match e vanificano tutto quello che di buono il Pocho riesce a procurarsi con i suoi scatti. Sfortunato nella ripresa per il palo direttamente da corner, uno splendido assist per Cavani, ma anche troppa, tantissima confusione e a tratti diventa irritante dando la sensazione quasi di voler vincere da solo.

Pazienza: 6 - Entra al posto di Yebda quando nel match regna il caos tattico ed è difficilissimo per lui dare un senso tattico al secondo tempo degli azzurri, non certo per suo demerito.

Cavani: 6 - Un palo clamoroso, tante occasioni fallite per un soffio, ce la mette tutta ma non è certo per colpa sua se il Napoli stasera esce dall'Europa.

Mascara: SV - Entra negli ultimi minuti ma il match è ormai troppo in salita.

Mazzarri: 6 - Che colpe può avere se uno dei suoi leader tecnici sbaglia due gol colossali e negli ultimi 5 minuti del primo tempo la sua squadra perde la testa? Il suo turnover è rischioso, certo, ma necessario. Ho compreso e approvato le sue scelte alla vigilia e non posso certo condannarlo, vista l'evoluzione del match. Tenta con i cambi di raddrizzare la partita, mette anche un'ottima difesa a quattro negli ultimi minuti, ma alcuni suoi uomini chiave non lo ripagano come meriterebbe il suo impegno.

Arbitro: Cakir (Turchia): 7 - Arbitraggio preciso e senza sbavature ben supportato anche dai suoi collaboratori e dalla correttezza delle due squadre. Le ammonizioni accumulate dagli azzurri (Campagnaro, Yebda e Hamsik) sono giustificate dalle ingenuità comportamentali degli azzurri.

Nessun commento:

Posta un commento