Cerca nel mio blog

lunedì 28 febbraio 2011

Rocchi un disastro, il Napoli peggio!

Il Napoli stasera ha perso su tutta la linea.

Ha fallito sul piano mentale, consegnandosi sempre più al Milan, minuto dopo minuto, come la rana immersa nell'acqua fredda, che muore lentamente man mano che l'acqua si riscalda, non mostrando mai alcun segno di coraggio nella sua manovra e mostrando poco o nulla una volta passato in svantaggio.

Ha fallito sul piano fisico, penalizzato da un terreno di gioco su cui i pesi leggeri azzurri facevano persino fatica (vedi Gargano) a tenersi in piedi e surclassato da un centrocampo già in parte superiore sul piano fisico, con Flamini, Gattuso e Van Bommel e poi rinvigorito da quello che io temevo più di tutti alla vigilia, ossia Boateng, che ha finito di demolire un muro ormai già sul punto di crollare.

Ha fallito sul piano mentale, perchè se ad esempio un Maggio fisicamente risparmiato dalle fatiche spagnole si presenta in quelle condizioni e la squadra si chiude tutta dietro, si distrae e non reagisce di fronte alle difficoltà, vuol dire che non c'è con la testa e non è matura per una partita di questo livello.

Ha fallito sul piano tattico, perchè il Milan, forte di una insospettabile superiorità fisica, stritola gli azzurri in ogni zona del campo, impedendo ai pesi leggeri azzurri di poter fare il proprio gioco.

Ha mostrato i limiti della rosa che si conoscevano già prima di questo torneo e che, come temevamo, emergono nella fase decisiva della stagione, dove il Milan si permette di buttare nella mischia Boateng che schianta gli azzurri e chiude la partita a cui il Napoli risponde con la nullità di Sosa.

Mi resta solo il rammarico di una partita che, bene o male, era in equilibrio al momento del rigore regalato da Rocchi, ma una squadra che, per tutto l'anno, si è distinta per la qualità del suo gioco offensivo e che questa sera ha fatto zero tiri in porta contro 9 ha poche scusanti! Rocchi ha dato una bella pacca sulla spalla alle ambizioni rossonere, ma ho visto un Milan molto più tonico di altre occasioni quest'anno e un Napoli che, a livello fisico e mentale, ha ripetuto la pessima prestazione di Verona col Chievo.

E allora? Con zero tiri in porta di cosa ti puoi lamentare? Cosa puoi pretendere?

Nessun commento:

Posta un commento